Nessun commento da leggere » venerdì, 4 maggio 2007, 18:22

Quando non hai un IP statico… I DNS Virtuali!

Pubblicato in: Idee e soluzioni, Tutorial

Il primo articolo che pubblichiamo è dedicato ad internet ed all’uso di sistemi alternativi ai classici “dns” per chi vuole raggiungere servizi presenti sul proprio PC di casa (collegato a banda larga con Internet), senza spendere soldi per tenere un dominio che permetta la gestione dei nomi DNS. Col sistema proposto da Doomboy, si possono fare tante cose (web server personale, sistema di posta ecc.) senza spendere soldi. Ecco come. (Nota: Si tratta di un articolo già apparso su www.wintricks.com, e la cui pubblicazione è stata autorizzata dall’autore).

Un problema comune a molti utenti possessori di una linea adsl, specie quelli che giocano in multi-play, è quello di non avere un indirizzo IP statico (un IP che rimane il sempre il medesimo, anche se ci si disconnette e riconnette sul web).
Avere un IP statico è costoso, seppur molto utile, così sono nate delle soluzioni alternative, per aggirare il problema: Il più rapido e comodo è quello di utilizzare un servizio di DNS Virtuale.

Anzitutto, cos’è un DNS?

Per fare un esempio, quando nella barra dell’indirizzo del vostro browser scrivete un URL del tipo: http://www.mondowin.com , dal browser stesso viene inviato un pacchetto di informazioni al server DNS per conoscerne l’indirizzo IP. Il Server restituirà il corrispondente indirizzo: nel nostro caso 62.149.140.57. Sarà allora che il sito (o il PC) che state cercando nei meandri del www, sarà identificato e raggiunto dal vostro client.
Per questo motivo, poichè ad ogni pc che si affaccia su internet viene assegnato un indirizzo numerico (IP) che lo identifica in maniera univoca per tutta la durata della sua connessione, se si ha a disposizione un’applicazione che ci fà da DNS, ci si può far trovare da chiunque, anche se il nostro IP cambia, purchè si conosca il nostro host.
Ecco che entrano in gioco i servizi di DNS virtuale, precisamente in questo modo:
Ci si registra al servizio scegliendo un alias, ovvero un “soprannome” univoco che identifichi utente (e macchina) all’interno del web. Si scarica e si installa sul proprio PC un piccolo client, ovvero un software che si occupa di comunicare periodicamente al database remoto l’indirizzo IP del pc stesso. Il gioco, a questo punto, è fatto: Ogni volta che si accederà alla rete, o che l’IP della connessione cambia, il client invierà al server DNS il nuovo IP assegnato e così si rimmarrà visibili.
E’ facile intuire la comodità di tale servizio. Gli usi sono molteplici, se si attiva un web server sul proprio PC, ad esempio, si può avere a disposizione un vero e proprio dominio di terzo livello, al quale far puntare i servizi di tipo FTP, WWW, SSH ecc, senza dover sapere o comunicare a chi vi deve raggiungere, il vostro indirizzo IP ogni volta che il medesimo cambia, basterà invece che chi vi deve “contattare”, conosca il vostro host.

Alcuni dei servizi di questo tipo più conosciuti, sono quelli forniti da:

www.noip.com
www.dynu.com
Faccio ora un esempio praticissimo del funzionamento di entrambi, prenderò come riferimento dynu, ma il discorso è analogo per noip e per gli altri servizi similari:

1) Ci si collega al sito web www.dynu.com
2) Ci si registra scegliendo un proprio nick name, che sarà anche il vostro host, ipotizziamo di registrarci come “UTENTE”.
3) Si scarica il client (la versione base del servizio e quindi del client è gratuita) e lo si installa sul proprio PC.
4) Il programma partirà all’avvio del pc e porrà un’iconcina nella systray.

Da questo momento, il vostro IP verrà “risolto” da quelli che digiteranno l’host: “utente.dynu.com”, e se il vostro IP cambierà, perchè la connessione casca, o perchè spegnete il pc, o per ogni altro motivo, il client aggiornerà costantemente il database remoto, cosicchè il vostro host sarà sempre e comunque aggiornato! Ecco uno schema esplicativo del funzionamento della versione base di un DNS virtuale come dynu:

Come detto, esistono anche delle versioni più evolute, a pagamento, di tali servizi, ma esse sono pensate per permettervi di gestire dei Top Level Domain, direttamente sul vostro PC, gestendo liberamente i DNS, pur non avendo un IP statico. Tale servizio è costoso e, generalmente inutile perchè chi pensa di hostare un sito web o servizi analoghi sfruttando la propria connessione domestica, richiede al provider un indirizzo IP statico.

Nota:L’articolo originale è apparso per la prima volta sul sito web www.wintricks.it, e viene pubblicato su autorizzazione dell’autore originale.

L'autore doomboy doomboy Una massima che adoro mi riassume: "God's in his heaven. All's right with the world".

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con gli amici sul web

Nessun commento da leggere

Non c'è ancora nessun commento.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.

Chiudi X
feed rss     Accedi al forum Iscriviti al forum