1 commento da leggere » martedì, 3 agosto 2010, 08:29

Windows 7 sorpassa Vista nelle vendite

Pubblicato in: Microsoft

Windows 7Se lo aspettavano tutti ed era solo una questione di tempo: Windows 7 è da oggi più venduto del diretto precedessore Vista.

C’era da aspettarselo, per svariati motivi. Il più ovvio è che “Seven” è, sotto ogni punto di vista, migliore del predecessore, e scusate il gioco di parole. In pratica, l’ultimo nato di casa Microsoft può essere considerato a pieno titolo il miglior Windows di sempre ed un domani potrà essere conservato negli scaffali dei “casi di successo” assieme ai progenitori Windows 2000 e Windows XP (post service pack 2), mentre invece Vista andrà nella lista degli “incidenti”, assieme a Windows Millenium.

Una piccola puntualizzazione: Windows Vista non è stato poi questo disastro colossale, niente di paragonabile a quello scempio che fu Millenium, per dirla francamente. Però, malgrado il sistema uscito nel 2007 portasse con se grande innovazione, si ritrovò sommerso di critiche, vuoi per i continui ritardi nel rilascio, vuoi per la scarsa compatibilità iniziale con le applicazioni per XP, ed ancora per l’uso esagerato della RAM e per la pesantezza congenita di Aero.

Ciò che è avvenuto, e per questo onore al merito per Microsoft, è che a Redmond hanno fatto tesoro di critiche e consigli ed hanno cambiato rotta, ridisegnando quindi Windows 7 che, oltre a risolvere i vari problemi di Vista, innova e stupisce strizzando l’occhio ad una generale semplicità d’uso, lasciando a casa certi eccessi grafici e funzionalità marginali di dubbia utilità, in favore delle performance. Seven sa essere strabiliante e “performa” bene anche su macchine decisamente datate (come Linux ha insegnato e cosa che Vista si sognava). In più, l’edizione ad-hoc per i netbook ha il merito di ritagliarsi una nuova fetta di mercato.

Quindi complimenti ed auguri a Windows 7 che in soli 9 mesi di commercializzazione ha sbaragliato Vista. Il difficile però viene solo ora: L’avversario più duro da battere è il “nonno” Windows XP, che conta ancora milioni di utenti nel mondo e che rimane il punto di riferimento del mercato, si conta infatti che ad oggi più del 62% dei PC utilizzino l’immortale XP.

L'autore MondoWin MondoWin non è una sola persona, è l'espressione corale della nostra redazione di appassionati. Se vuoi farne parte anche tu, contattaci, scrivi ad info [@] mondowin [.] com

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con gli amici sul web

1 commento da leggere - Lascia il tuo

  1. Commento by Federico — 3 agosto 2010 @ 17:27

    Sono curiosissimo di provarlo, ha un paio di chicche che manco su MacOSX magari lo metto sul macbook come alternativa

Lascia un commento

Poterebbe interessarti anche...

E’ sempre più battaglia per avere Yahoo!

E’ sempre più battaglia per avere Yahoo!

Se da un lato Microsoft tenta l’alleanza strategica con la News Corporation di Rupert Murdoch per tentare di piazzare l’offerta economicadecisiva per l’acquisizione di Yahoo!, quest’ultima nel frattempo decide di allearsi col gigante rivale Google nel settore dell’advertising online e studia inoltre una possibile fusione con un altro gigante di Internet: AOL (compagnia del gruppo [...]

Chiudi X
feed rss     Accedi al forum Iscriviti al forum