Tentato dall'acquisto di un notebook

Forum dedicato al mondo dell'hardware per PC, Overclock, Modding ecc.

Tentato dall'acquisto di un notebook

Messaggioda RNicoletto » 23 ott 2009, 16:53

Cari esperti hardware... a me! :D

Provo a riassumere velocemente. Mi serve un notebook da casa, utilizzo prevalentemente multimediale (musica, film, foto) ed Internet. Mi occorre che consumi poco ed abbia una scheda video decente (non per i giochi). Sarebbero gradite la presenza di webcam e di porta e-Sata. Budget massimo di 800 euro ma molto meglio se stiamo sotto le 700 euro. Sono orientato tra:
  1. ACER AS5738G-744G25MN - Intel P7450, 4GB RAM, HDD 250GB, ATI HD 4570 da 512MB, LCD 15,6" (risoluzione??), master DVD DL, webcam (risoluzione??) - € 599
  2. HP Pavilion dv6-1316el - Intel P7450, 4GB RAM, HDD 500GB, ATI 4560 da 1GB, LED 15,6” (risoluzione??), master DVD DL, webcam (risoluzione??), e-SATA - € 799
  3. DELL STUDIO 15 N0053504 - Intel T6600, 4GB RAM, HDD 320GB, ATI HD 4570 da 512MB, LED 15,6” HD, master DVD (Dual Layer??), webcam 2.0 MP, no e-SATA - € 650
Ora, la mia preferenza va per l'Acer, il problema è quel PC sembra non esistere: :confused:
Mi spiego meglio: l'offerta in questione è presa dal volantino Euronics ma i dati non coincidono con quanto presente sul sito Acer Italia. Il modello AS5738G-744G25MN non esiste e quello che gli somiglia di più è il modello AS5738G-744G50MN che però ha un disco più grande (500GB) ed una scheda video diversa (NVidia GeForce G 105M da 512MB), inoltre il prezzo di listino è decisamente più alto di quello in offerta (€ 729).

Anche il HP Pavillion dv6-1316el non esiste sul sito di HP Italia. :confused:
In compenso esiste un dv6-1330sl del quale sembra condividere tutte le caratteristiche, prezzo di listino compreso. Il DV6 ha una connotazione multimediale più spinta (il che è un bene) ma purtroppo il prezzo non è per nulla accattivante (il che è un male). :(

Il DELL sembra un buon connubio ma ha un processore più assetato, niente e-SATA.

Consigli??
"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
Avatar utente
RNicoletto
Orgogliosamente in pigiama!
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 2445
Iscritto il: 15 mag 2009, 11:21
Località: Forette City, Italy

Re: Tentato dall'acquisto di un notebook

Messaggioda Ste » 23 ott 2009, 18:43

Secondo me..

fatti un mini pc. quelli con case piccolo, consumano poco e per il multimediale (foto+film+musica) vanno benissimo.
Ci metti sopra un monitorone da 22 o 24" e ti arricrii la vita :o

350+200= 550 euro
perché nonleggere le stesse notizie su un giornale nuovo, se puoi già nonleggerle su quello vecchio?

:devil:
Avatar utente
Ste
U sceccu mbardatu (MU)
 
Messaggi: 11757
Iscritto il: 11 mag 2009, 9:23
Località: Africa del Nord

Re: Tentato dall'acquisto di un notebook

Messaggioda RNicoletto » 23 ott 2009, 21:48

NO Ste. Il PC lo uso prevalentemente a letto :inn: e quindi di un fisso non me ne faccio nulla. Inoltre devo poterlo spostare con una certa facilità per evitare che i mostri bimbi ci mettano le zampe mani sopra. :p
"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
Avatar utente
RNicoletto
Orgogliosamente in pigiama!
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 2445
Iscritto il: 15 mag 2009, 11:21
Località: Forette City, Italy

Re: Tentato dall'acquisto di un notebook

Messaggioda Lionsquid » 24 ott 2009, 10:42

allora prendine uno che non scaldi troppo :p


scherzi a parte,

di dell non ne ho mai visti e quindi non so che dire, ma Acer e HP molti e sebbene gli Acer oggi siano dei buoni prodotti, il loro centro di assistenza è un'incubo e HP è sempre una spanna sopra

io prenderei HP, magari un'altro modello, necessiti davvero di 500GB sul portatile??

cmq, gli HP hanno sempre avuto prezzi decisamente più alti, ma quelli che mi passano tra le mani anche vetusti sono ancora (Y)
dhnaqb percn oreyhfpbav fgnccb yb fchznagr
10, 100, 1000 cvnmmnyv ybergb, fhovgb!
Avatar utente
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 7399
Iscritto il: 11 mag 2009, 14:08
Località: Trapani

Re: Tentato dall'acquisto di un notebook

Messaggioda doomboy » 24 ott 2009, 11:50

Io parto da un presupposto, e cioè che "dentro" i notebook sono più o meno tutti simili tra loro, anche perché la componentistica di base è sempre la medesima.

Il "valore aggiunto", quando conta avercelo, può essere rappresentato dai servizi di assistenza post-vendita e dalle varie formule di garanzia estese. Parlando a livello aziendale, in questo Dell non la batte nessuno. A livello consumer non saprei dire, certo che se Dell ha da poco rotto gli indugi ed ha iniziato a distribuire qualche linea specifica dei propri prodotti anche presso Mediamarket (Saturn & Mediaworld) evidentemente è perché sente la pressione di Acer... In ogni caso, se sei interessato ad un pc Dell guarda sul sito e lascia perdere le configurazioni che trovi nei centri commerciali...

Comunque, Renzo... se devi usare il pc prevalentemente a letto devi puntare davvero su qualcosa che scaldi poco, altrimenti lo friggi, specie se lo appoggi sulle coperte... e se non ci devi giocare, ma vedere un film o navigare un po, puoi scendere ad un budget di circa 5-600 €, ma molto dipende dalla risoluzione del pannello lcd che desideri...
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
Avatar utente
doomboy
Odate Buta
 
Messaggi: 17473
Iscritto il: 11 mag 2009, 8:54
Località: Roma

Re: Tentato dall'acquisto di un notebook

Messaggioda gergio » 24 ott 2009, 12:01

e soprattutto non appoggiarlo direttamente al letto: mettici in mezzo una base rigida in modo che possa passare un po' d'aria sotto ;)
gergio
Sensei Otōsan
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 5739
Iscritto il: 11 mag 2009, 9:39

Re: Tentato dall'acquisto di un notebook

Messaggioda Lionsquid » 24 ott 2009, 12:30

(Y)

appoggiarlo sempre su assicella rigida in modo da non tappare le prese d'aria con le coperte

ho qui sulla scrivania un'acer aspire 1650 cotto in questo modo.... alterna momenti di perfetta funzionalità a momenti di "ibernazione".... (con suse linux funziona meglio che con XP)
dhnaqb percn oreyhfpbav fgnccb yb fchznagr
10, 100, 1000 cvnmmnyv ybergb, fhovgb!
Avatar utente
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 7399
Iscritto il: 11 mag 2009, 14:08
Località: Trapani

Re: Tentato dall'acquisto di un notebook

Messaggioda RNicoletto » 24 ott 2009, 19:28

Un po' di risposte.

1. Sono stato all'Euronics ed ho scoperto l'arcano: al contrario di quanto asserito dal volantino, l'Acer AS5738G-744G25MN è una versione ad hoc per la GDO che monta come scheda video una NVidia GeForce G 105M (quindi una significativamente meno potente dell'ATI Mobilty Radeon HD 4570 :().

2. @Lionsquid - Una CPU che scalda poco è proprio quella che cerco, infatti il P7450 ha un TDP di 25W. In alternativa dovrei cercare qualcosa che monta processori Intel CULV ma temo si salga di prezzo. Qualcuno sa come sono i Turion 64 X2 Ultra? Infine, per rispondere alla tua domanda, non necessito assolutamente di 500GB di HDD, anzi.

3. @Doom - Personalmente credo che Acer negli ultimi due anni abbia fatto un grosso salto di qualità, sia in termini di assemblaggio e componentistica sia in termini di supporto all'utente finale. Tanto per dire, le pagine di supporto Acer sono le migliori tra quelle che ho visto di HP, Dell e Asus. Per la dimensione del display ti confermo la mia scelta: tra i 15,4 ed i 16 pollici e con risoluzione HD (1366x768).

4. @Gergio - Grazie del consiglio che sicuramente non mancherò di seguire. ;)
"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
Avatar utente
RNicoletto
Orgogliosamente in pigiama!
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 2445
Iscritto il: 15 mag 2009, 11:21
Località: Forette City, Italy

Re: Tentato dall'acquisto di un notebook

Messaggioda RNicoletto » 24 ott 2009, 21:13

Aggiornamento dell'ultimo minuto: HP Pavilion dv6-2000sl.

Si tratta di una novità HP i cui punti di forza sono:
  • AMD Athlon™ II Dual-Core per PC Notebook M300 - Nuova CPU AMD con bassa frequenza di clock (quindi bassi consumi) e TDP 35W;
  • HDD SATA da 7200 rpm;
  • e-SATA + webcam;
  • Windows 7 Home Premium 64-bit;
  • prezzo: € 599
L'unico contro è la scheda video: una ATI Mobilty Radeon HD 4530 da 512MB, cioè una scheda moderna (famiglia HD 4xxx) ma poco potente. Tuttavia a me la potenza interessa poco (non ci devo giocare con spara-tutto di ultima generazione) e mi interessa che scaldi poco.

Che ne dite??
"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
Avatar utente
RNicoletto
Orgogliosamente in pigiama!
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 2445
Iscritto il: 15 mag 2009, 11:21
Località: Forette City, Italy

Re: Tentato dall'acquisto di un notebook

Messaggioda Lionsquid » 25 ott 2009, 0:24

beh... un'HD che gira a 7200 sarò sicuramente performante, ma credo che scaldi un pochino... mi aspetterei 45° a regime, non meno

il prezzo è buono però... mi sembra un bel notebook
dhnaqb percn oreyhfpbav fgnccb yb fchznagr
10, 100, 1000 cvnmmnyv ybergb, fhovgb!
Avatar utente
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 7399
Iscritto il: 11 mag 2009, 14:08
Località: Trapani

Prossimo

Torna a Personal computer

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron