Tentato dall'acquisto di un notebook

Forum dedicato al mondo dell'hardware per PC, Overclock, Modding ecc.

Re: Tentato dall'acquisto di un notebook

Messaggioda RNicoletto » 12 feb 2010, 19:11

Ri-uppo questo thread per raccontarvi il finale.

Con mia somma soddisfazione ad inizio novembre trovai il notebook HP Pavillion dv6-2000 sl in offerta a € 499. :verycool:

A 4 mesi dal suo utilizzo vi elenco i PRO ed i CONTRO.

PRO
  • Prezzo/Prestazioni - CPU recente, HD capiente e veloce, scheda video onesta, schermo LED HD, tutto questo a meno di 499: IMBATTIBILE!
  • Multimedialità - Webcam, 2 prese per le cuffie, telecomando, speaker decenti. Una buona scelta come meda-center.

CONTRO
  • CPU - Spiace dirlo ma AMD deve ancora farne di strada in ambito notebook/netbook rispetto ad Intel. La CPU M300 non è male dal punto di vista delle performance ma scalda e consuma troppo rispetto ad una CPU Intel Core Duo di pari potenza.
  • Autonomia - Deludente. Probabilmente a causa della CPU e del hd da 7200 rpm le batterie durano IMHO troppo poco.
  • Peso - Non ho dato molto importanza a questo fattore in fase di acquisto ed un po' me ne pento. Dopo un po' continuare a spostare 3 kg di qua e di la cosa stufa.
  • Touchpad - HP ha sacrificato l'usabilità in nome dell'estetica. Il touchpad è bello da vedere (sia la tavola che i tasti sono color alluminio lucido) ma troppo sensibile e con i tasti "pesanti" e rumorosi.
  • HP - Ho fatto recentemente una scoperta sui prodotti HP che mi lascia davvero perplesso: da febbraio il notebook HP Pavillion dv6-2000 sl e fuori produzione! :uh:
Riguardo l'ultimo punto, trovo davvero allucinante che un prodotto arrivato sul mercato italiano ad ottobre 2009 sia considerato "fuori produzione" a febbraio 2010. In pratica è rimasto sul mercato 4 mesi; sinceramente mi sembra davvero troppo poco pur trattandosi di un notebook. Vorrei inoltre capire cosa implichi il fatto che sia andato fuori produzione: niente driver aggiornati? niente pezzi di ricambio? garanzia decaduta? Fosse anche solo il discorso dei driver la cosa mi starebbe parecchio sui maroni visto che nei moderni S.O. i driver aggiornati sono importanti in termini di stabilità, performance e compatibilità. :timid:
"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
Avatar utente
RNicoletto
Orgogliosamente in pigiama!
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 2445
Iscritto il: 15 mag 2009, 11:21
Località: Forette City, Italy

Re: Tentato dall'acquisto di un notebook

Messaggioda Ste » 12 feb 2010, 19:14

vabbe ti hanno fottuto i soldi :gh:
perché nonleggere le stesse notizie su un giornale nuovo, se puoi già nonleggerle su quello vecchio?

:devil:
Avatar utente
Ste
U sceccu mbardatu (MU)
 
Messaggi: 11757
Iscritto il: 11 mag 2009, 9:23
Località: Africa del Nord

Re: Tentato dall'acquisto di un notebook

Messaggioda Lionsquid » 12 feb 2010, 19:36

ho avuto tra le mani un'acer 54xx, leggerissimo e non scalda per niente (seven 64 bit dentro) 499€


direi che è un bel risultato, con la solita diffidenza verso i prodotti acer (infatti NIENTE DRIVERS PER XP) :mad:
dhnaqb percn oreyhfpbav fgnccb yb fchznagr
10, 100, 1000 cvnmmnyv ybergb, fhovgb!
Avatar utente
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 7399
Iscritto il: 11 mag 2009, 14:08
Località: Trapani

Re: Tentato dall'acquisto di un notebook

Messaggioda RNicoletto » 12 feb 2010, 22:14

Ste ha scritto: vabbe ti hanno fottuto i soldi :gh:

PPPFFFFF! :p

In realtà mi sono reso conto che la rece di cui sopra è un po' troppo critica. Se guardiamo i contro:
  • Dell'autonomia chissenefrega - Il PC non me lo porto in giro e quindi il fatto che le batterie non tengano a me cambia gran poco.
  • Peso - Il fatto di avere due bestie che girano per casa pronte in qualsiasi momento a mettere le loro zampaccie sul PC è un problema mio :p. Questo mi costringe a continui spostamenti da cui la lamentela sul peso, ma in condizioni normali 3 kg non sono certo un macigno.
  • Touchpad - Il fatto di utilizzare il notebook in posti "atipici" (letto, divano, bagno) mi impedisce anche l'utilizzo di un comodissimo mouse. Anche qui la lamentela nasce dalle mie specificità.
Una cosa importante che non ho detto è che il bello di questo notebook è che è un PC bilanciato sotto il profilo delle caratteristiche hardware! (Y)
L'indice delle prestazioni di Windows 7
è 4.7 dove è proprio la scheda video l'elemento più debole. Questo dovrebbe dare molto da pensare a tutti visto che in giro si vedono parecchie configurazioni di notebook con processori Intel Core 2 Duo pompati da una parte e schede video Intel di fascia bassa dall'altra e magari degli HD capienti (500-640 GB) ma lentissimi (4200 rpm). :fool:
"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
Avatar utente
RNicoletto
Orgogliosamente in pigiama!
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 2445
Iscritto il: 15 mag 2009, 11:21
Località: Forette City, Italy

Re: Tentato dall'acquisto di un notebook

Messaggioda Macao » 13 feb 2010, 14:52

Un appunto per conoscenza...

i PC che trovate nei volantini, spesso non si trovano nei siti ufficiali per il semplice motivo che sono configurazioni create apposta per la grande distribuzione (GDO-GDS)...in genere sono configurazioni standard, a cui viene sostituita la scheda grafica o il processore con modelli meno recenti e/o performanti per poter fare il "prezzo"

:fiufiu:
Macao
Utente
Utente
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 5 gen 2010, 18:52

Precedente

Torna a Personal computer

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron