Comparativa smartphone

Ipod, Iphone, Cellulari, Mp3 player e tutto ciò che è altamente tecnologico

Comparativa smartphone

Messaggioda RNicoletto » 1 giu 2011, 21:45

Oggi a pranzo due colleghi hanno sfoggiato i loro nuovi smartphone: LG Optimus 7 E900 con Windows Mobile e Samsung Galaxy S i900 con Android.

Per quello che ho visto, Android batte Windows Mobile a mani basse. Un'interfaccia molto più immediata e phone-oriented. Cercare - Installare - Utilizzare una app dal Android Market è veramente una passeggiata. Fantastico il riconoscimento vocale usato anche per "scrivere" SMS, ottima l'integrazione GPS-fotocamera per geolocalizzare le foto. Windows Mobile ha una UI che mi lascia perplesso ed in alcuni aspetti mi ha fatto proprio cadere le braccia (mi ha ricordato le logiche di menu di Windows 2000 :rolleyes:).

Mia modestissima opinione dopo circa un quarto d'ora di smanettamenti: se Microsoft non si da una mossa rischia di fare un buco grande come una casa con il suo S.O. mobile, talmente grande da trascinarsi dietro anche le sorti di Nokia. :(
"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
Avatar utente
RNicoletto
Orgogliosamente in pigiama!
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 2445
Iscritto il: 15 mag 2009, 11:21
Località: Forette City, Italy

Re: Comparativa smartphone

Messaggioda Ste » 3 giu 2011, 9:49

Renzo, Nokia è colata a picco già da un pezzo. Almeno in ambito smartphone.

Sta colando a picco anche in ambito "medio", in quanto ti propone telefoni (ottimi per carità) un gradino più in basso degli smartphone a prezzi assurdi. Con gli stessi euri 100/150 ci prendi un android di fascia bassa.

Se continua così gli rimarra solo la fetta dei cellulari da 29 euro, tipo 1100, 2310 ecc

Ovvero quella fetta di mercato che un tempo era di alcatel :lol:
perché nonleggere le stesse notizie su un giornale nuovo, se puoi già nonleggerle su quello vecchio?

:devil:
Avatar utente
Ste
U sceccu mbardatu (MU)
 
Messaggi: 11757
Iscritto il: 11 mag 2009, 9:23
Località: Africa del Nord

Re: Comparativa smartphone

Messaggioda doomboy » 4 giu 2011, 13:10

RNicoletto ha scritto:Mia modestissima opinione dopo circa un quarto d'ora di smanettamenti: se Microsoft non si da una mossa rischia di fare un buco grande come una casa con il suo S.O. mobile, talmente grande da trascinarsi dietro anche le sorti di Nokia. :(


Renzo il punto focale è questo: Nokia ha sbagliato due volte: La prima è stata fallendo l'approccio al segmento smartphone ostinandosi per troppo tempo a puntare su sistemi operativi obsoleti snobbando Android. La seconda è stata perseverare nello snobbare Android per allearsi a Microsoft (presumo per questioni meramente economiche: Credo Microsoft abbia foraggiato Nokia) che non ha un sistema operativo maturo, né una visione vincente.

Il futuro è segnato: Nokia si ridimensionerà clamorosamente e perderà mercato fino ad uscire dalla TOP-5 dei produttori ed anche Microsoft rischia grosso: Già in passato hanno fallito perché non capiscono che non sono loro i player adatti a stabilire le regole di questo mercato.

Il futuro è Android, con iOS come secondo posizionato.
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
Avatar utente
doomboy
Odate Buta
 
Messaggi: 17473
Iscritto il: 11 mag 2009, 8:54
Località: Roma

Re: Comparativa smartphone

Messaggioda RNicoletto » 5 giu 2011, 14:11

Io non me la sento di condannare Nokia per l'accordo con Microsoft. M$ non solo ha messo sul piatto un investimento enorme a favore di Nokia, ma in aggiunta ha offerto una sorta di "esclusiva virtule" del proprio S.O. mobile. Nokia potrà infatti averlo in anteprima di mesi rispetto ai competitor (tipo Samsung ed LG) ed avrà altresì maggiori libertà di customizzazione. Per Nokia l'alternativa sarebbe stata atterrare in ritardo sul mondo Android, ritrovandosi in un mercato poco differenziabile ed altamente competitivo.

Dal mio punto di vista il grosso errore di Nokia risale ad anni fa, quando rimase "spiazzata" dall'uscita del primo iPhone. Per il loro management credo sia stata una "botta" che li ha resi incapaci di decisioni importanti in un momento critico (vedere ad esempio come siano rimasti "incastrati" su Symbian senza abbracciare con convinzione l'alternativa MeeGo).

Il problema è che, come scritto sopra, Windows Mobile mi sembra molto indietro rispetto ad iOS ed Android. Non parlo dal punto di vista di kernel o performance (che magari interessano più gli sviluppatori), quanto invece per UI & usability. (N)
"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
Avatar utente
RNicoletto
Orgogliosamente in pigiama!
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 2445
Iscritto il: 15 mag 2009, 11:21
Località: Forette City, Italy

Re: Comparativa smartphone

Messaggioda doomboy » 15 giu 2011, 8:38

Renzo vista in certi termini è ovviamente naturale la scelta di Nokia. Ma in tutto questo ricorda che se non segui il mercato sei fuori.

Nokia e Microsoft non seguono il mercato del segmento smartphone, e non l'hanno mai saputo fare. Assieme possono solo massimizzare il danno reciproco, perché l'una affosserà l'altra quando il flop di Windows Phone sarà definitivo e palese.

Per fare un parallelo: Nel segmento dei sistemi operativi per PC, Microsoft ha fondamentalmente goduto di un monopolio de facto negli anni, che ha permesso loro di essere leader di mercato anche quando Windows era un prodotto mediocre. Poi, quando OSX e Linux hanno cominciato a preoccupare davvero, a Redmond hanno dovuto per forza impegnarsi ed è arrivato Windows 7, che finalmente è un prodotto complessivamente soddisfacente.

Nel segmento mobile però sono gli ultimi arrivati e non sono capaci di innovare, né tanto meno possono pensare di proporre qualcosa di meglio della concorrenza, perché Android e iOS sono il top che oggi ci si possa aspettare ed entrambi sono prodotti validi, dei quali non puoi evidenziare punti deboli significativi per proporti come alternativa migliore.
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
Avatar utente
doomboy
Odate Buta
 
Messaggi: 17473
Iscritto il: 11 mag 2009, 8:54
Località: Roma


Torna a HiTech

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron