Pagina 1 di 1

Impianto sonoro in casa: consigli

MessaggioInviato: 30 giu 2011, 23:05
da RNicoletto
Alla fine quelle due scimmie che mi girano per casa (figli) ce l'hanno fatta: hanno praticamente distrutto il mio mini sistema hi-fi della Sony. :bastone:
Il lettore CD a malapena si apre e comunque su 5 slot al massimo ne funziona uno, in compenso gli sportellini del lettore cassette non si chiudono più. :crying:
Vabbé, non è che sia questo danno orrendo; il mini hi-fi aveva 8 anni sulle spalle ed al tempo l'avevo pagato 300-400 €.

Comunque, si è deciso (mia moglie ha deciso :poss:) che è tempo di guardare avanti e quindi recuperare sul mercato un sostituto. E qui si aprono diverse possibilità:
  • Soluzione economica - Scartabellare su Ebay in cerca di offertona che tanto ce n'è di gente che cambio lo stereo per vezzo o per sostituirlo con un sistema Home Theatre vero e proprio.
  • Soluzione classica - Si fa il giro per le varie catene di distribuzione dell'elettronica e si accatta qualcosa.
  • Soluzione advanced - Niente mini hi-fi ma una sound-bar da collegare a TV (effetto Home Theatre) ed al lettore DVD (che funzionerebbe sia come CD player che come MP3 player che come radio).

Pregi e difetti che vedo al momento:
  • Soluzione economica - PRO: prezzo e magari la possibilità di riciclare le casse che ho attualmente (visto che funzionano). CONTRO: rischio fregature, casini con l'eventuale restituzione.
  • Soluzione classica - Di sistemi mini hi-fi ce ne sono un bordello e basta cambiare mezza sigla che la qualità varia sensibilmente. Stasera in un negozio Expert il commesso mi ha fatto provare due sistemi Onkyo, praticamente identici a prima vista e con una differenza di prezzo minima (il 10%) ma con una qualità del suono decisamente diversa. :uh:
  • Soluzione advanced - PRO: svolge parzialmente anche la funzione di Home Theatre, posizionabile fuori dalle grinfie delle due scimmie, esteticamente bello. CONTRO: prezzo ed il fatto che devo accendere almeno un altro dispositivo (lettore DVD) per usarlo.

Alla fine quello che io cerco deve avere:
  1. un'entrata ottica e/o coassiale per collegarci la TV;
  2. un'entrata jack per collegarci il lettore MP3 (che non è un iPod);
  3. una qualità audio dignitosa (la potenza non mi interessa)
  4. un prezzo abbordabile;
  5. meglio se con caricatore multiplo di CD.
Consigli? :bebe:

Re: Impianto sonoro in casa: consigli

MessaggioInviato: 1 lug 2011, 9:22
da gergio
i t-amp esistono ancora? ricordo che ai tempi furono una rivoluzione

nel caso puoi farti il sistema t-amp + t-preamp: poca spesa e tanta resa (Y)

pero' dovresti accattarti le varie fonti da attaccarci

Re: Impianto sonoro in casa: consigli

MessaggioInviato: 1 lug 2011, 9:23
da Ste
cd?

perchè non un bel mangianastri :lol:

se non ti interessa troppo la qualità puoi usare il televisore. noi quando ascoltiamo musica mettiamo su tv spegnendo il display ;) Ovviamente si va di mp3.

valuta magari di dirottare gli euri per farti un dlna :)

Re: Impianto sonoro in casa: consigli

MessaggioInviato: 1 lug 2011, 11:02
da doomboy
Ste ha scritto:
se non ti interessa troppo la qualità puoi usare il televisore. noi quando ascoltiamo musica mettiamo su tv spegnendo il display ;) Ovviamente si va di mp3.


Ecco, ha parlato Bellavista :lol:

Daiii le casse della TV ti tagliano il grosso delle frequenze ed hanno una potenza ridicola :D

Ok che Renzo non vuole potenza e magari neanche vera alta fedeltà, ma non confondiamo questa cosa con il volere una porcheria.

Re: Impianto sonoro in casa: consigli

MessaggioInviato: 1 lug 2011, 13:04
da RNicoletto
gergio ha scritto: i t-amp esistono ancora? ricordo che ai tempi furono una rivoluzione

nel caso puoi farti il sistema t-amp + t-preamp: poca spesa e tanta resa (Y)

Non ho idea di cosa tu stia parlando. :inn:

Ste ha scritto: cd?

perchè non un bel mangianastri :lol:

Io di CD ne ho parecchi e non ho voglia di star li a digitalizzare tutto. :o

Re: Impianto sonoro in casa: consigli

MessaggioInviato: 1 lug 2011, 13:09
da Ste
beh pure io ne ho di cd originali

ma stanno non so dove, impolverati. mica ho encodato m3. scarico che faccio prima :p

Re: Impianto sonoro in casa: consigli

MessaggioInviato: 1 lug 2011, 17:32
da gergio
RNicoletto ha scritto:Non ho idea di cosa tu stia parlando. :inn:


t-amp :o

Re: Impianto sonoro in casa: consigli

MessaggioInviato: 1 lug 2011, 23:00
da manu
molto ti han già detto. io ti linko una discussione interessante :)
http://www.gorilladigitale.com/2011/01/ ... #more-1700