Digitale Terrestre: Tutto quello che c'è da sapere.

Ipod, Iphone, Cellulari, Mp3 player e tutto ciò che è altamente tecnologico

Digitale Terrestre: Tutto quello che c'è da sapere.

Messaggioda doomboy » 18 mag 2009, 9:43

Visto che siamo in periodo di switch, che interesserà quest'anno prima il Piemonte e poi il Lazio, vediamo di spiegare a chi è interessato e non lo sa, che cosa sia il digitale terrestre. Iniziamo con l'aiuto di Wikipedia, leggete qui :)

Tecnicamente parlando, i principali vantaggi della trasmissione digitale sono il miglioramento dell'efficienza spettrale e l'introduzione di flessibilità nell'uso della banda disponibile: grazie alla possibilità di impiegare algoritmi di compressione è possibile trasmettere quattro canali digitali al posto di uno analogico dall'equivalente qualità. Le emittenti televisive possono inoltre scegliere di utilizzare una certa quantità di banda per trasmettere pochi canali con un'elevata qualità oppure molti canali con una qualità più bassa. insomma: bla bla bla blaaa...

A "noi" interessa sapere che tramite un apposito decoder o di un televisore con decoder integrato, è possibile convertire il segnale digitale che la normale antenna TV capta in qualcosa che il televisore possa interpretare e mostrarci. Grazie all'uso dei "bit", il segnale arriva in formato digitale e questo fa si che la qualità di visione e ascolto sia teoricamente molto superiore, non ci sono infatti i disturbi tipici dell'analogico. Questo a patto che nella zona dove vi troviate ci sia la copertura e che l'antenna sia puntata nel modo appropriato per ricevere il segnale trasmesso dai "multiplex" che sono gli apparati che trasmettono il segnale digitale.

Un altro vantaggio è che con una sola frequenza, che prima era usata per trasmettere un singolo canale, si possono ora trasmettere fino a 16 canali contemporanei, questo comporta quindi la possibilità di moltiplicare il numero di canali.

Infatti già oggi l'offerta digitale propone canali aggiuntivi come Iris, Boing e Rai 4, Rai News 24, Rai Storia, Rai Gulp. Tali canali sono destinati ad aumentare, sopratutto nell'ottica di concorrenza a Sky, che oggi ha il monopolio satellitare ed un bouquet di centinaia di canali.

Poi ci sono i canali a pagamento, per i quali metterò un post apparte.

Iniziato con il link al consorzio DGTV dove troverete varie interessanti notizie e spiegazioni preliminari.
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
Avatar utente
doomboy
Odate Buta
 
Messaggi: 17473
Iscritto il: 11 mag 2009, 8:54
Località: Roma

Re: Digitale Terrestre: Tutto quello che c'è da sapere.

Messaggioda Ste » 18 mag 2009, 18:55

Avrei una domanda.

Ho una chiavetta digitale terrestre della Toshiba corredata di antenna interna.

Come faccio a vedere il programma di fiorello?
perché nonleggere le stesse notizie su un giornale nuovo, se puoi già nonleggerle su quello vecchio?

:devil:
Avatar utente
Ste
U sceccu mbardatu (MU)
 
Messaggi: 11757
Iscritto il: 11 mag 2009, 9:23
Località: Africa del Nord

Re: Digitale Terrestre: Tutto quello che c'è da sapere.

Messaggioda doomboy » 19 mag 2009, 8:35

Ste ha scritto:Avrei una domanda.

Ho una chiavetta digitale terrestre della Toshiba corredata di antenna interna.

Come faccio a vedere il programma di fiorello?


E' facile, visto che la chiavetta è collegata ad un PC, non devi fare altro che dimenticartela, aprire un browser e cercare "Fiorello show" su You Tube :ciao:
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
Avatar utente
doomboy
Odate Buta
 
Messaggi: 17473
Iscritto il: 11 mag 2009, 8:54
Località: Roma

Re: Digitale Terrestre: Tutto quello che c'è da sapere.

Messaggioda doomboy » 20 mag 2009, 10:38

Il numero di decoder per il digitale terrestre installato presso le case degli italiani ha superato quello dei decoder satellitari:




Il digitale terrestre ormai spopola: in Italia il numero di decoder DTT ha superato quello dei dispositivi satellitari. Le famiglie che si preparano al grande balzo (digitale) hanno sfondato il muro dei 7 milioni e 300 mila, pari al 31% del totale; "le seconde sono 6 milioni e 400 mila (27%) di cui 4 milioni e 500 mila (il 19%) abbonate a Sky", come sottolinea il Corriere della Sera.


Fonte: Tom's Hardware guide Italia
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
Avatar utente
doomboy
Odate Buta
 
Messaggi: 17473
Iscritto il: 11 mag 2009, 8:54
Località: Roma

Re: Digitale Terrestre: Tutto quello che c'è da sapere.

Messaggioda nando » 17 giu 2009, 17:50

una domanda stupida,ma che io non saprei ...non ho il decoder scai
per i canali digitali è sufficente il decoder scai oppure bisogna collegare anche il dtt?
mi hanno chiamato per vedere un televisore che riceve pochi canali in pratica solo rai,e mediaset.
io presumo che siano nel menù di scai gli altri...
anche perché un'altro televisore sempre nello stesso appartamento con solo antenna riceve 15 canali :mm:
Avatar utente
nando
Qui per caso...
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: 9 giu 2009, 20:03
Località: milano

Re: Digitale Terrestre: Tutto quello che c'è da sapere.

Messaggioda Lionsquid » 17 giu 2009, 18:32

io non ho il decoder dtt e nemmeno quello satellitare...

devo pagare qualche multa?? sono sanzionabile?? mi tratterrano il 5° dello stipendio d'ufficio???
dhnaqb percn oreyhfpbav fgnccb yb fchznagr
10, 100, 1000 cvnmmnyv ybergb, fhovgb!
Avatar utente
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 7399
Iscritto il: 11 mag 2009, 14:08
Località: Trapani


Torna a HiTech

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron