Sandisk Cruzer Edge

Ipod, Iphone, Cellulari, Mp3 player e tutto ciò che è altamente tecnologico

Sandisk Cruzer Edge

Messaggioda gergio » 5 feb 2013, 15:13

Ciao, vorrei raccontarvi una cosa a proposito della chiavetta usb in oggetto...

Ieri mi chiama un amico e mi dice che ha questa bellissima chiavetta da 32GB alla quale, improvvisamente, non riesce piu' ad accedere in scrittura: l'ha comprata, e' arrivato a casa e ha iniziato a copiargli sopra dei file. In realta' ne ha copiato sopra uno solo, dopo di che la chiavetta gli segnala una protezione da scrittura e non gli permette piu' di scrivere o cancellare file. E nemmeno di formattare.

Recupero la chiavetta e la provo su un paio di pc (7 e XP), ma ottengo gli stessi risultati. Ho provato pure dei tool per la formattazione, ma non vedono nemmeno la chiavetta. Ho provato da macchina linux e riesco a montarla in sola lettura...

Spulciando in giro per il web sono incappato anche nel forum Sandisk dove ho trovato quella che credo sia una risposta davvero significativa:
This is a known hardware error and can't be fixed. Sandisk is aware of the issue, although there is no official recall for the product. This is an offical answer if you contact customer service:

"I understand that you are getting write protection error while accessing your Cruzer flash drive. The flash drive has detected a potential fault and has become write protected to prevent data loss.
There is no method to fix this. You will need to backup your data and replace the flash drive.
Our team of developers is in combination with the OS developers looking into a solution to resolve this issue.
Please note that only a minor percentage of users are experiencing the write protection issue and these are the customers posting on the internet to find a solution."

SOLUTION 1: Return to where you bought and get a refund (as others usb drives might have the same issue)
SOLUTION 2: Contact Sandisk costumer service and get a refund, for the same reasons


adesso magari ci gioco ancora un po' con linux...
gergio
Sensei Otōsan
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 5739
Iscritto il: 11 mag 2009, 9:39

Re: Sandisk Cruzer Edge

Messaggioda RNicoletto » 6 feb 2013, 13:00

Le chiavette USB sono molto più "delicate" di quello che uno pensi ed in generale non hanno una grande affidabilità. Guai a tenere dei backup di foto/documenti su una chiavetta di questo tipo! :o
Tra l'altro, la loro affidabilità cala all'aumentare della loro capacità. Io consiglio sempre ad amici/parenti l'acquisto di chiavette USB al max da 4 GB e li diffido dall'usarla come backup. Se hanno bisogno di backup o di più spazio che si comprino un bel HD esterno.
"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
Avatar utente
RNicoletto
Orgogliosamente in pigiama!
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 2445
Iscritto il: 15 mag 2009, 11:21
Località: Forette City, Italy

Re: Sandisk Cruzer Edge

Messaggioda Lionsquid » 6 feb 2013, 13:59

qualche anno fa, quando i tagli delle penne erano tra i 32MB e i 128MB, una nota casa di produzione introdusse una pen drive che non aveva il controllo sulla disopnibilità "Reale" dello spazio, ma un fittizio limite a 128/256 MB

in realtà, la scrittura dei dati superando il limite fisico di capacità sovrascriveva i dati antecedenti più vecchi :D

non ti accorgi di niente finchè non apri qualche file + vecchio :D

cmq, sono mezzi di trasporto... nient'altro

la sicurezza (sempre relativa) è mezzo magnetico o ottico o magneto/ottico... la memoria flash (tutte el varie EEEPROM) è inaffidabile sia sul breve che sul lungo termine, eccetto alcune varianti che richiedono la costante alimentazione di check&refresh

da allora hanno creato alcuni sw per lo smascheramento di queste usb pen che ogni tanto rispuntano in commercio

http://www.passmark.com/support/bit_fak ... ection.htm
dhnaqb percn oreyhfpbav fgnccb yb fchznagr
10, 100, 1000 cvnmmnyv ybergb, fhovgb!
Avatar utente
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 7399
Iscritto il: 11 mag 2009, 14:08
Località: Trapani


Torna a HiTech

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron