TV LCD o Plasma?

Ipod, Iphone, Cellulari, Mp3 player e tutto ciò che è altamente tecnologico

TV LCD o Plasma?

Messaggioda Armandino » 8 gen 2008, 11:17

Il dibattito mi interessa e lo vorrei portare qui. I prezzi si abbassano e quindi penso sia ora di poter fare questa spesa visti anche i "soldini" racimolati qua e là a Natale e visti gli sconti più o meno in tutti i grandi negozi. Sono orientato su un 32 hdready. Di più non credo di farcela.

Ma la domanda è se sia meglio LCD o plasma. Non sono sicuro perché sento di tutto nei negozi.

Per la marca pensavo inoltre Samsung. Che ne dite?
Armandino
Nuovo Utente
Nuovo Utente
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 gen 2008, 13:53
Località: Viterbo

Re: TV LCD o Plasma?

Messaggioda Flash » 10 gen 2008, 19:49

Credo che il Plasma sia consigliabile per gli schermi più grandi di 36-40 pollici. Il problema degli LCD è la resa a grosse dimensioni e l'effetto scia che nel Plasma è sicuramente minore.
Avatar utente
Flash
Utente Top
Utente Top
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 5 gen 2008, 21:59

Re: TV LCD o Plasma?

Messaggioda zen67 » 8 giu 2009, 22:16

in termini di consumi c'è poco da dire il plasma consuma come una ferrari...mentre lcd molto meno...sembra un discorso assurdo ma già in inghilterra mi sembra hanno vietato la vendita di tali tv per l'inqunamento maggiore che provocano..... e le spese maggiori di corrente elettrica...
I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri. :suka:
A. Einstein
Avatar utente
zen67
Prisoner of R&R
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 1287
Iscritto il: 5 giu 2009, 7:53
Località: Firenze/Venezia

Re: TV LCD o Plasma?

Messaggioda Peru » 8 giu 2009, 23:28

Uppo anch'io in quanto ho ascoltato una trasmissione interessante con un esperto ( :mm: ) su radio 24 che ha dato delle info che giro per i profani come me.

Si parlava di LCD: illuminazione a led VS illuminazione a lampade "tradizionale". Premessa: i LED consumano meno energia elettrica ed il loro costo è in calo, quindi in prospettiva caleranno anche i prodotti che li utilizzano, anche se ora sono un po' cari. Dunque: di tecnologie a LED ce ne sono di due tipi, sui TV in commercio:

1) con i LED disposti sul retro del pannello
2) con i LED disposti sui lati del pannello, con una specie di vetrata che contiene dei micro specchi che dffondono la luminosità sulla superficie dello stesso

La tecnologia 1) consente il cosiddetto "local dimming" ovvero la possibilità di "spegnere" in maniera localizzata i LED nelle zone dove si deve ottenere il nero, che l'esperto considerava come uno dei parametri che determinano la qualità dell'immagne sul TV, molto più di luminosità e contrasto che, a suo dire, ognuno misura come vuole e quindi sono indicazioni da prendere con le molle. E' chiaro che questa cosa le lampade tradizionali non possono ottenerla, perchè in ogni caso una singola lampada non si spegne mai completamente, conservando quindi una certa luminosità.
Nemmeno la tecnologia 2) può fare il "local dimming", ma ha un vantaggio notevole: permette di ottenere dei TV con spessori molto ridotti, nell'ordine dei 3 cm, con apprezzabilissime conseguenze sul design.

Conclusioni personali? Aspetterò, chiaro, finchè non caleranno i prezzi e fino a quando non ci sia una certa "stabilità commerciale", ovvero quando non dovrò pentirmi a soli 25 giorni dall'acquisto per l'uscita di un nuovo modello :o
Avatar utente
Peru
Mr. Spam ad interim
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 5900
Iscritto il: 8 giu 2009, 9:17
Località: Po の平野

Re: TV LCD o Plasma?

Messaggioda Peru » 22 ago 2009, 9:51

Riuppo perchè sono perplesso:

ho guardato le schede tecniche di due modelli di TV:

Samsung 40" LCD a LED

Sony 40" LCD normale

beh, i consumi sono simili :uh: , tutti strombazzano un risparmio del 40% ... ma dove? :mm: :rolleyes:
Avatar utente
Peru
Mr. Spam ad interim
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 5900
Iscritto il: 8 giu 2009, 9:17
Località: Po の平野


Re: TV LCD o Plasma?

Messaggioda Peru » 22 ago 2009, 10:18

Ah... non ditemi che quello che c'è scritto nelle schede tecniche non conta "perchè questo questo e quest'altro"...

:gh:
Avatar utente
Peru
Mr. Spam ad interim
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 5900
Iscritto il: 8 giu 2009, 9:17
Località: Po の平野

Re: TV LCD o Plasma?

Messaggioda doomboy » 22 ago 2009, 11:48

Beh Perusar hai letto il rapporto di contrasto dei due modelli... leggi bene ;)

Samsung: 3.000.000:1
Sony 100.000:1

Fai te, il consumo sarà anche simile, ma la qualità dell'immagine? Dovresti paragonare due prodotto uguali non solo per diagonale, ma anche per caratteristiche specifiche, sennò il paragone non calza.

Oltre a questo, ti sei soffermato un momentino sullo spessore del Samsung? :)
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
Avatar utente
doomboy
Odate Buta
 
Messaggi: 17473
Iscritto il: 11 mag 2009, 8:54
Località: Roma

Re: TV LCD o Plasma?

Messaggioda Peru » 22 ago 2009, 11:53

Si si... nessun riferimento alla qualità dell'immagine che con l'illuminazione a Led dovrebbe essere superiore ed al design che indubbiamente ci guadagna.

Ho fatto volutamente il paragone tra modelli diversi per il solo parametro dei consumi perchè mi aspettavo una differenza sostanziosa, invece... e come fascia di prezzo non ci sono salti clamorosi... mah rimango perplesso :mm:

Voglio dire: il consumo è un parametro assoluto, non può essere messo in discussione come il contrasto (ognuno lo misura in modi diversi) o la "qualità dell'immagine", che può dare sensazioni diverse...
Avatar utente
Peru
Mr. Spam ad interim
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 5900
Iscritto il: 8 giu 2009, 9:17
Località: Po の平野

Re: TV LCD o Plasma?

Messaggioda doomboy » 22 ago 2009, 12:04

None :p

Se il rapporto di contrasto è così diverso vuol dire che il Samsung a parità di consumi illumina "n volte tanto".

Trova due televisori con lo stesso rapporto di contrasto, uno LCD ed uno LED e controlla i consumi in quel caso. Noteresti che il LED consuma di meno.
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
Avatar utente
doomboy
Odate Buta
 
Messaggi: 17473
Iscritto il: 11 mag 2009, 8:54
Località: Roma

Prossimo

Torna a HiTech

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron