iPad... ma perchè???

Ipod, Iphone, Cellulari, Mp3 player e tutto ciò che è altamente tecnologico

Re: iPad... ma perchè???

Messaggioda RNicoletto » 10 ago 2010, 0:05

doomboy ha scritto: Ma non sarebbe molto più facile e pratico portare Flash su iPhone e iPad?

Prendi un portatile con una batteria decente e carica. Prova ad avviare una partita di Farmville o di questo e guarda browser + plugin portarsi via subito 300-500 MB di RAM. Dopo un quarto d'ora guarda come è messa la batteria e... sorpresa! :crying:

La verità, al di la dei proclami di Adobe, è che Flash è un drena risorse pazzesco :rolleyes: in grado di esaurire una batteria da 4500mAh in meno di un'ora. Se da una parte i chip per smartphone & simila stanno facendo grossi passi in avanti (siamo già arrivati ad 1GHz di clock) e come "potenza" riuscirebbero a gestire Flash, dall'altro le batterie non sono assolutamente paragonabili a quelle di un notebook/netbook e verrebbero "massacrate" da Flash. :o

Aspettare che Adobe renda Flash energy-friendly potrebbe voler dire aspettare anni ed Apple (giustamente) non è certo interessata alla cosa.
"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
Avatar utente
RNicoletto
Orgogliosamente in pigiama!
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 2445
Iscritto il: 15 mag 2009, 11:21
Località: Forette City, Italy

Re: iPad... ma perchè???

Messaggioda doomboy » 10 ago 2010, 9:11

Ripeto, secondo me si pecca di presunzione quando si pensa di poter decidere conto terzi.

Apple può non essere interessata a Flash mobile per i limiti che giustamente evidenzi, ma se invece agli utenti va bene un compromesso, il mercato si sposterà verso un prodotto più versatile: iPhone ha il merito di aver creato un nuovo genere di oggetto, ma che non è mai stato l'unico nel suo genere, solo che se prima poteva considerarsi il non plus ultra, oggi ha diversi concorrenti agguerriti che tenderanno ad aumentare. Android >2 ha colmato il gap e lo sviluppo procede così velocemente da poter pensare realisticamente che presto diventerà un prodotto di riferimento. Inoltre, essendo open-source, attira molti produttori e questo fa mercato.

In virtù di questo forse non essere interessati a Flash è una scelta miope. La mia opinione personale poi resta che a Cupertino non vogliano pagare royalties a nessuno, quindi niente supporto ad Adobe sui mid, niente blueray sui Mac e così via. Peccato, perché tutto sommato si parla di spiccioli rispetto agli utili oggi prodotti dalla Apple.
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
Avatar utente
doomboy
Odate Buta
 
Messaggi: 17473
Iscritto il: 11 mag 2009, 8:54
Località: Roma

Re: iPad... ma perchè???

Messaggioda dimofamo » 21 ago 2010, 20:31

sk888 ha scritto: flash è una merda, ma è uno standard. Gli sviluppatori hanno studiato su flash e progettano su flash. C'era flash agli inizi e questo è entrato nell'uso comune.
E' come autocad, quello c'è, quello si studia, quello si usa e quello è diventato standard.
Photoshop uguale, Premiere stessa cosa, per non parlare poi di Reader divenuto standard mondiale per la lettura del PDF nonostante il mercato avesse cominciato ad offrire valide alternative.

Il mercato ha offerto per tanti anni quei prodotti, Adobe già era una potenza in ambito professionale e dopo l'acquisto dei software di Macromedia ha chiuso il cerchio creando un parco programmi completo.
Non sto qui a dire quanto siano pesanti e impestati i programmi Adobe perchè lo sapete anche voi, così come sapete che le valide alternative ci sono, ma il predominio Adobe c'è e durerà ancora per molto... nel trattempo software house come Corel sono quasi andate a buttane e non se ne sente più parlare.


sk888 ha scritto: flash è una merda, ma è uno standard. Gli sviluppatori hanno studiato su flash e progettano su flash. C'era flash agli inizi e questo è entrato nell'uso comune.
E' come autocad, quello c'è, quello si studia, quello si usa e quello è diventato standard.
Photoshop uguale, Premiere stessa cosa, per non parlare poi di Reader divenuto standard mondiale per la lettura del PDF nonostante il mercato avesse cominciato ad offrire valide alternative.


Stai paragonando una applicazione web a delle aplicazioni locali. E di applicazioni che sono standard fra i professionisti ma che non generano formati standard (Cioè lo standard è la jpg, poi il programma più usato per farla è photoshop ma questo è un altro discorso). Gli standard sul web vengono rivoluzionati al massimo ogni 2 anni, e chi ci lavora lo sa bene che se non studia per un anno sta fuori dal mercato.

Flash è superato, usa un codice ormai praticamente identico al javascript ma incapsulandolo in un contenitore proprietario.
Da sempre è stato sconsigliato dagli esperti di usabilità e SEO. Serve solo per fare il coatto con le animazioni per sito dove non serve dare informazioni ma solo mostrare skill di design o attirare l'attenzione su un marchio già conosciuto o per fare advertising :( :vomit: .

L'iniziale grande successo è dovuto all'introduzione della grafica vettoriale di massa sul web in un periodo in cui le connessioni erano lentissime quindi una grafica così leggera poteva fare la differenza.

IL PDF è uno standard Adobe Reader un po' meno... È pesantissimo sia da scaricare che da far girare, ha 3000 alternative sempre free e la maggior parte degli utenti linux e mac si guarda bene dall'istallarlo.
Avatar utente
dimofamo
Art Director
Utente
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 11 dic 2009, 15:53

Re: iPad... ma perchè???

Messaggioda RNicoletto » 30 giu 2011, 22:00

Ri-uppo questa discussione per un piccolo sfogo. :o

Nell'ultimo mese mi è capitato diverse volte di spostarmi in treno per lavoro, tutti viaggi di max. 2 ore. Io naturalmente avevo sempre con me il portatile del lavoro, più per precauzione che per reale necessità.
Ebbene, non posso nascondere che in più occasioni ho provato invidia :( nei confronti di altri viaggiatori. Motivo? Al posto del portatile questi avevano con se un tablet (praticamente solo iPad). Il mio portatile non è eccessivamente grande né eccessivamente pesante, ma tra borsa e tastiera non può certo competere con la portabilità di un tablet. Anche su un EuroStar, dove ogni posto ha un minimo di tavolino, col portatile io mi sentivo un po' "costretto", anche perché c'erano almeno due persone col portatile per ogni isola. Quelli col tablet invece erano molto più liberi.

Il tablet l'ho visto usare per parecchie attività professionali:
  • gestire la posta elettronica;
  • gestire documenti (tipo .doc .pdf);
  • gestire fogli elettronici (Excel);
  • gestire l'archivio contatti (clienti, fornitori);
  • presentare materiale a colleghi.
Poi ovviamente c'era gente (soprattutto lavoratori giovani e/o universitari) che lo utilizzava anche per attività ludiche quali navigazione su Internet, fruizione di contenuti multimediali (musica e film), lettura ebook, giochetti.

Insomma, avrei voluto fare cambio, avrei voluto usare io il loro tablet a dargli il mio "ingombrante" notebook. :rusbe:
"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
Avatar utente
RNicoletto
Orgogliosamente in pigiama!
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 2445
Iscritto il: 15 mag 2009, 11:21
Località: Forette City, Italy

Re: iPad... ma perchè???

Messaggioda Ste » 1 lug 2011, 9:10

non lo so

posso dirti che con il cellulare, quando faccio qualcosa, navigare, giocare, posta ecc, dopo una decina di minuti inizio a rompermi. Fisicamente devi tenere con una mano, operare con l'altra tenendo i gomiti alti.
Dopo un po subentra malessere.
Immagino che questo malessere sia accentuato nei tablet per via di dimensioni e peso, a meno di trovare una base di appoggio.

Secondo me la massima soddisfazione in rapporto mobilità/comodità la si ottiene col netbook. Per raggiungere gli stessi livelli con un tablet devi metterci sotto una base o supporto, e quindi tanto vale avere il netbook che come supporto ha una tastiera ;)

I netbook credo siano sottovalutati. Purchè se ne vendano tanti vengono visti come "quello che non si può permettere il notebook e allora prende netbook".

Invece in mobilità è la scelta migliore (Y)
perché nonleggere le stesse notizie su un giornale nuovo, se puoi già nonleggerle su quello vecchio?

:devil:
Avatar utente
Ste
U sceccu mbardatu (MU)
 
Messaggi: 11757
Iscritto il: 11 mag 2009, 9:23
Località: Africa del Nord

Re: iPad... ma perchè???

Messaggioda doomboy » 1 lug 2011, 9:16

Salviamo capra e cavoli?

Immagine

Eeepad transformer (costa 499€ la versione 16gb con docking): CPU Tegra2 dual core, potente come un netbook, ma con chip grafico dedicato. Android 3.1, 16 ore reali di autonomia (8 il tablet da solo, diventano 16 se connesso alla dock carica), tastiera quando serve, possibilità di connettere usb (2 porte), sdhc sulla dock e microsd sul tablet. Risoluzione 1280x800, Flash 10.3 e tutte le app del mondo Android. Usando un cellulare Android come hotspot wifi vai su Internet alla grande.

Ottimo compromesso, costa più di un netbook, ma è molto più versatile e più potente per usi ludici.
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
Avatar utente
doomboy
Odate Buta
 
Messaggi: 17473
Iscritto il: 11 mag 2009, 8:54
Località: Roma

Re: iPad... ma perchè???

Messaggioda RNicoletto » 1 lug 2011, 12:56

Ste ha scritto: non lo so

posso dirti che con il cellulare, quando faccio qualcosa, navigare, giocare, posta ecc, dopo una decina di minuti inizio a rompermi. Fisicamente devi tenere con una mano, operare con l'altra tenendo i gomiti alti.
Dopo un po subentra malessere.
Immagino che questo malessere sia accentuato nei tablet per via di dimensioni e peso, a meno di trovare una base di appoggio.

La base di appoggio c'è (in treno almeno) quindi il problema non si porrebbe.

Il Transformer segnalato da Doom è interessante, so che TyDany se l'è comprato, bisogna gli chieda come si trova.
"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
Avatar utente
RNicoletto
Orgogliosamente in pigiama!
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 2445
Iscritto il: 15 mag 2009, 11:21
Località: Forette City, Italy

Re: iPad... ma perchè???

Messaggioda doomboy » 2 lug 2011, 8:45

RNicoletto ha scritto:

Il Transformer segnalato da Doom è interessante, so che TyDany se l'è comprato, bisogna gli chieda come si trova.


Attento, ricordo che i pareri di TyDany sono sempre stati molto "emotivi". Una cosa che gli piace è sempre ottima ed una che non gli piace fa sempre schifo ;)

Non hai bisogno di chiedere a lui :o chiedi a me :p
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
Avatar utente
doomboy
Odate Buta
 
Messaggi: 17473
Iscritto il: 11 mag 2009, 8:54
Località: Roma

Precedente

Torna a HiTech

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron