Pagina 1 di 1

il futuro di firefox? Non sarà buono ...

MessaggioInviato: 11 giu 2010, 12:44
da zen67

Re: il futuro di firefox? Non sarà buono ...

MessaggioInviato: 11 giu 2010, 13:02
da Lionsquid
finchè dura e finchè utilizzarlo non pone problemi di funzionamento o di sicurezza bene... altrimenti, come tutte le cose sul web... :ciao: siano esse free o a pagamento... se non trovano posto per sopravvivere... amen!

passserò a chrome o a opera... non certo a IE :anger: questione di principio :o

Re: il futuro di firefox? Non sarà buono ...

MessaggioInviato: 11 giu 2010, 15:25
da Ste
vabbe si sapeva

è un browser demente :D

Re: il futuro di firefox? Non sarà buono ...

MessaggioInviato: 14 giu 2010, 17:55
da RNicoletto

Non so chi sia questo "Dwight Silverman" ma sicuramente non è un granché a riportare i fatti. :rolleyes:

Il suo articolo parte da una domanda fatta su Quora (sito di knoledge-mangament collaborativo/sociale) che recita: "tra 3-5 anni Firefox deterrà ancora una quota del mercato dei browser superiore al 10%?" (nota: attualmente Firefox si attesta tra il 25%-30% di quota di mercato dei browser). Secondo Ross NO, poiché la governance di Mozilla si è imborghesita :vecio: e così il browser non è più rivoluzionario com'era quand'è nato. Secondo Lilly (attuale CEO dimissionario di Mozilla) SI, poiché negli anni Firefox ha saputo costruire una community vasta e pro-attiva ed un prodotto che non è solo un browser ma una vera e propria piattaforma di sviluppo, entrambe cose che i competitor (Chrome in testa) non hanno.

Detto questo, Silverman mette come cappello al suo articolo una serie di considerazioni personali, generiche e che non c'entrano nulla con quanto sotto riportato e cioè:
  1. Firefox è infarcito di funzioni inutili che lo appesantiscono - Tipo? Una funzione inutile di Firefox? Ed in che cosa Firefox viene appesantito da tale funzione?
  2. Lo sviluppo di Firefox è rallentato - Ma come? Non ha appena detto che Firefox ha troppe funzioni? Gli è inoltre sfuggito il fatto che a partire dalla versione 3.6 Firefox è molto più stabile. Quindi + funzioni e + stabilità ma "lo sviluppo è rallentato"... MAH!
  3. I competitors più "piccoli" hanno benchmark migliori - Chrome ed Opera hanno un motore Javascript più performante rispetto a Firefox. Peccato che, come evidenziato da una ricerca Microsoft, nella stra-grande maggioranza dei siti web l'esecuzione di codice Javascript impatti si e no per il 5% del tempo totale di rendering della pagina.
PFFFF! :p

Quasi quasi apro anch'io un blog e mi metto a pontificare su Internet & Tecnologia. Potrei anche essere più credibile di questo tizio. :verycool:

P.S. Non sto dicendo che Ross abbia torto. Ross è un genio :rusbe: che a 15 anni lavorava già in Netscape ed a 18 faceva nascere Mozilla. Alcuni motivi di preoccupazione per Firefox ci sono, soprattutto in ambito mobile, ma da qui a sparare le cag@te di Silverman ce ne passa. :gh:

Re: il futuro di firefox? Non sarà buono ...

MessaggioInviato: 14 giu 2010, 18:19
da Ste
Secondo me Firefox verrà presto soppiantato da Chrome, dato che ha alle spalle il colosso Google.

Firefox tornerà ad essere un prodotto di nicchia, così come oggi lo è Opera.

Questo per l'utilizzatore finale è tutt'altro che una cattiva notizia ;)

Re: il futuro di firefox? Non sarà buono ...

MessaggioInviato: 14 giu 2010, 18:20
da Ste
Anche se devo dirla tutta, le ultime release di Opera hanno fatto cilecca, sia le desktop che le mobile.

Re: il futuro di firefox? Non sarà buono ...

MessaggioInviato: 14 giu 2010, 23:07
da RNicoletto
Ste ha scritto: Secondo me Firefox verrà presto soppiantato da Chrome, dato che ha alle spalle il colosso Google.

Ti dirò Sté, conosco alcuni mozillians che condividono la medesima preoccupazione.

La mia speranza è che Chrome, anche in virtù del battage pubblicitario che Google sta mettendo in campo, eroda quote di mercato anche a quel 60% di utenti che continuano ad utilizzare IE. Personalmente ti dico che su Windows XP utilizzo quasi tutti i giorni entrambi i browser e trovo tutt'ora Firefox nettamente superiore per le mie necessità. Il motivo è semplice: l'ecosistema di add-on per Chrome è risibile sia per quantità che per qualità rispetto a quello di Firefox e IMHO sarà sempre così finché Google non si prende una pausa dall'innovare e si concentra sul consolidare.

Ste ha scritto:Questo per l'utilizzatore finale è tutt'altro che una cattiva notizia :wink:

L'utente finale sta già vincendo questa nuova "guerra di browser" (Y); la concorrenza sta spingendo tutti i vari player a dare il meglio. Anche Microsoft sta facendo passi da gigante: IE8 è anni luce avanti ad IE6 ed IE9 sembra stia venendo fuori bene. Quando ci saremo definitivamente liberati di IE6 :dead: gli sviluppatori non dovranno più preoccuparsi di utilizzare tecniche HTML/CSS arcaiche ed il Web sarà un posto migliore per tutti. :)