Renzo il tuo sunto è perfetto. La domanda è se una persona dotata di raziocinio e senso critico possa credere in quello che dice Grillo. Il suo "modello" applicato alla realtà delle cose farebbe crollare il sistema (qualunque, anche quello più ricco) in poco tempo, perché si basa sul nulla. E' quasi un modello anarchico.
Comunque attento perché tra le righe Grillo dice una cosa leggermente più inquietante di "nessun sacrificio verrà chiesto agli Italiani dal M5S". Ed è "nessun sacrificio verrà chiesto a chi STA con M5S, gli altri sono da bruciare come tutto lo status quo". E' ben diverso. Grillo in questo è davvero sibillino ed a tratti dittatoriale, ti dice "o con noi o contro di noi" ed in democrazia un cittadino ha gli stessi diritti a prescindere da quale politica appoggi. Lui questa cosa la vorrebbe confutare, in qualche modo.
Prendi ad esempio il concetto di "processi" di cui parla in questi giorni. Il suo schema è di sottoporre giornalisti, politici e quant'altro, ad un "giusto processo" dove però attenzione la giuria è formata da persone certificate dal M5S e che quindi sono inevitabilmente e per definizione di parte. Ho capito che sono processi ideali e non veri procedimenti legali, ma io ci vedo tratti distintivi di un modello dittatoriale da sviluppare un pezzettino alla volta, così che quanto te ne accorgi è troppo tardi.
Grillo è un affabulatore, da Vespa ha indossato un vestito strepitoso, ha mostrato il lato "comico" per arrivare al tipo di elettori che oggi forse voterà lui al posto di Belusconi. Ma è di una strumentalità stucchevole, mi verrebbe da dire.
Comunque, la solfa del reddito di cittadinanza è propaganda elettorale, esattamente come gli 80€ di Renzi e la cancellazione dell'IMU di Belusconi, che fa tanto il canzonatore e non capisce che oggi esiste una memoria storica data dalla rete molto più solida di quando è sceso in politica...