Riforma lavoro (modifiche in corso)

Zona cazzeggio. I topic giudicati fuori luogo o illegali saranno chiusi.

Re: Riforma lavoro (modifiche in corso)

Messaggioda Robbi » 22 mar 2012, 11:13

doomboy ha scritto: Robbi però sul bilancio sociale pesa di più l'imprenditore di sani principi che ha la fabbrichetta da 10 operai che stanta a sopravvivere, o la FIAT?

Questo per dire che è verissimo che la feccia è diffusa tra i lavoratori come tra gli imprenditori, però le proporzioni dell'effetto sono squilibrate. Per esempio, se la riforma del lavoro andrà in porto così com'è, secondo me un'azienda come la FIAT sarà d'ora in poi in grado di concentrare la produzione su uno/due trimestri all'anno, facendo lavorare oltre modo gli operai (chiedendo turni straordinari e riducendo gli effettivi) per poi sbandierare la crisi e mettere la forza lavoro in cassa integrazione a nostre spese per gli altri due trimestri.

Così facendo concentrano la produzione per poi spalmare le vendite, abbatteranno di molto i costi, staccheranno le cedolari secche ai manager e lo stato sociale paga i sei mesi di stabilimenti fermi.

Mi pare che proprio non ci siamo. A quel punto erano meno speculativi gli incentivi statali.


E ma mica si può sempre fare l'esempio della Fiat!
La Fiat dal dopoguerra ad oggi ha sempre fatto il cazzo che ha voluto del resto sono arrivati ad avere anche 400.000 dipendenti e chi gli diceva qualcosa?

Ora Marchione è visto come il male assoluto, facciamo chiarezza piaccia o non piaccia. Ha preso un'azienda che stava sull'orlo del fallimento, più che fare produzione ha fatto finanza, ma ha rimesso a posto il conto economico.. certo anche collettivizzando i costi, come sta facendo adesso con la cassa a rotazione fino al 2013... così arriva il miliardino di investimenti L'alternativa?? mandarli tutti a casa o portare fuori la produzione? Se era per Landini ci stava quasi riuscendo

NO! a me interessa altro non la Fiat, mi interessa il 95% degli italiani che NON lavorano per le grandi aziende, ma per chi deve stare sul mercato con i denti
La Fiat è un ricatto sociale che dobbiamo pagare, ma lo sappiamo da 60 anni.
eh

Il processo è una guerra e alla guerra si va per vincere
La verità è relativa, trovane una che vada bene
La giustizia è un problema di Dio, non mio!!
S. Stark
Avatar utente
Robbi
Old & Wise
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 16636
Iscritto il: 11 mag 2009, 10:27
Località: Nel paese dei vecchi

Re: Riforma lavoro (modifiche in corso)

Messaggioda doomboy » 22 mar 2012, 11:42

Robbi, finché la FIAT in quanto più grande industria italiana resterà elemento determinante nella gestione delle trattative sindacali e nella composizione delle piattaforme, parleremo di FIAT.
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
Avatar utente
doomboy
Odate Buta
 
Messaggi: 17474
Iscritto il: 11 mag 2009, 8:54
Località: Roma

Re: Riforma lavoro (modifiche in corso)

Messaggioda doomboy » 22 mar 2012, 11:47

E aggiungo che Marchionne non ha fatto un bel niente! La FIAT produce auto di qualità mediocre e le vende a prezzi pari delle avversarie di segmento, qualitativamente superiori. Poi sopravvive con gli incentivi statali, con le casse integrazione indiscriminate e con un continuo e costante calo delle materie prime usate in produzione.

Ieri un conoscente mi ha raccontato che ha dovuto rifare di tasca sua la frizione ad una Panda con 60.000Km perché il service diceva che non c'erano problemi e invece una volta smontata è stata trovata con gli spingidisco arrugginiti, segno che le frizioni erano state conservate in un magazzino che probabilmente si è allagato e poi sono state montate lo stesso.

La FIAT è un male per come funziona oggi ed ha un ruolo concreto sulla crisi del paese.
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
Avatar utente
doomboy
Odate Buta
 
Messaggi: 17474
Iscritto il: 11 mag 2009, 8:54
Località: Roma

Re: Riforma lavoro (modifiche in corso)

Messaggioda Robbi » 22 mar 2012, 11:49

Non dico mica di no, ma non nascondiamo dietro la foglia di fico, la verità la sappiamo tutti in questo paese.
ovvio che il contratto dei metalmeccanici da sempre fa "giurisprudenza" ma ora basta andassero a cacare quelli che erano pronti a perdere il posto per salvare la pausa caffè

ellamadonna!

Il processo è una guerra e alla guerra si va per vincere
La verità è relativa, trovane una che vada bene
La giustizia è un problema di Dio, non mio!!
S. Stark
Avatar utente
Robbi
Old & Wise
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 16636
Iscritto il: 11 mag 2009, 10:27
Località: Nel paese dei vecchi

Re: Riforma lavoro (modifiche in corso)

Messaggioda doomboy » 22 mar 2012, 11:57

Robbi ha scritto: Non dico mica di no, ma non nascondiamo dietro la foglia di fico, la verità la sappiamo tutti in questo paese.
ovvio che il contratto dei metalmeccanici da sempre fa "giurisprudenza" ma ora basta andassero a cacare quelli che erano pronti a perdere il posto per salvare la pausa caffè

ellamadonna!


Per carità, i lavativi a casa e non si discute. Ma non può essere il datore di lavoro a stabilire chi è lavativo o quali sono le condizioni sufficienti per licenziare un dipendente. Sennò hai messo l'arma di ricatto perfetta nelle loro mani.
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
Avatar utente
doomboy
Odate Buta
 
Messaggi: 17474
Iscritto il: 11 mag 2009, 8:54
Località: Roma

Re: Riforma lavoro (modifiche in corso)

Messaggioda Robbi » 22 mar 2012, 12:12

Ma la proposta di riforma non dice questo.. dice che per i licenziamenti cosidetti discriminatori è sempre un giudice che decide
A me sembra che dentro ci siano anche tutta una serie di innovazioni che vanno esattamente nella direzione contraria al precariato, basta leggerle

Il processo è una guerra e alla guerra si va per vincere
La verità è relativa, trovane una che vada bene
La giustizia è un problema di Dio, non mio!!
S. Stark
Avatar utente
Robbi
Old & Wise
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 16636
Iscritto il: 11 mag 2009, 10:27
Località: Nel paese dei vecchi

Re: Riforma lavoro (modifiche in corso)

Messaggioda Ste » 22 mar 2012, 12:50

Bella discussione, bravi! (Y)

Specie questo passaggio del vecio:

Robbi ha scritto:ma è anche vero che per hanni "ha protetto" una marea di fancazzisti.



:tetta:
perché nonleggere le stesse notizie su un giornale nuovo, se puoi già nonleggerle su quello vecchio?

:devil:
Avatar utente
Ste
U sceccu mbardatu (MU)
 
Messaggi: 11757
Iscritto il: 11 mag 2009, 9:23
Località: Africa del Nord

Re: Riforma lavoro (modifiche in corso)

Messaggioda Robbi » 22 mar 2012, 12:51

ahh questo sarebbe lo scempio... :rolleyes:
pensavo sui contenuti
si chiama refuso
pirla! :lol:

mettici tu un pensiero.. prova
ce la puoi fare :rolleyes:

Il processo è una guerra e alla guerra si va per vincere
La verità è relativa, trovane una che vada bene
La giustizia è un problema di Dio, non mio!!
S. Stark
Avatar utente
Robbi
Old & Wise
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 16636
Iscritto il: 11 mag 2009, 10:27
Località: Nel paese dei vecchi

Re: Riforma lavoro (modifiche in corso)

Messaggioda Robbi » 22 mar 2012, 12:56

Se per quello ho anche scritto

illeggitimi


io scrivo rapido, veloce... sono sveglio di testa...

tu mi sembri come quell'altro che nel frattempo ho scritto 10 post ne ha letto a malapena uno
LOL

Il processo è una guerra e alla guerra si va per vincere
La verità è relativa, trovane una che vada bene
La giustizia è un problema di Dio, non mio!!
S. Stark
Avatar utente
Robbi
Old & Wise
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 16636
Iscritto il: 11 mag 2009, 10:27
Località: Nel paese dei vecchi

Re: Riforma lavoro (modifiche in corso)

Messaggioda doomboy » 22 mar 2012, 13:14

Robbi ha scritto: Ma la proposta di riforma non dice questo.. dice che per i licenziamenti cosidetti discriminatori è sempre un giudice che decide
A me sembra che dentro ci siano anche tutta una serie di innovazioni che vanno esattamente nella direzione contraria al precariato, basta leggerle


La proposta di riforma però facilita il processo preliminare di mandare a casa un lavoratore e Robbi, lo sai meglio di me, una volta che ti hanno messo fuori non servono neanche 10 sentenze a favore del lavoratore a rendere effettivo un reintegro.

Trovo assurdo che si continui a dire che la riforma dell'articolo 18 favorirebbe le assunzioni, al contrario favorirebbe la mobilità, il tutto a scapito del sistema di ammortizzazione sociale che non può reggere lo tsunami che ne deriverebbe.
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
Avatar utente
doomboy
Odate Buta
 
Messaggi: 17474
Iscritto il: 11 mag 2009, 8:54
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron