Acquisto deumidificatore

Zona cazzeggio. I topic giudicati fuori luogo o illegali saranno chiusi.

Acquisto deumidificatore

Messaggioda Krizia » 5 nov 2012, 15:54

Come da titolo.
Vorrei acquistare un deumidificatore per la mia stanza.
Abito al piano terra di questi periodi inizia la tragedia per me. La temperatura esterna è più piacevole che dentro casa ed io ne risento particolarmente visto che tra allergia agli acari della polvere e umidità di casa sto quasi sempre messa male.
La stanza mia, come il resto della casa è molto umida. Nella camera c'è solo un termosifone che è ubicato sotto alla finestra. Spesso trovo i vetri che gocciolano.
Anche con i termosifoni e il camino acceso (in cucina), si risolve davvero poco, la stanza è sempre fredda e umida. Per fortuna non c'è segno di muffa o macchie sulle pareti.
Io volevo provare ad acquistare un deumidificatore per vedere di risolvere il problema almeno in stanza dove ci passo la maggior parte del tempo.
Non ne ho mai acquistato uno e non so a quale spesa vado incontro. Però se il prezzo vale l'aggeggio, sono disposta a spendere e guadagnarne in salute.
Qualcuno di voi l'ha mai provato/ acquistato? Pensate possa essere utile o è un acquisto superfluo?
Inoltre come posso orientare la scelta, ci sono caratteristiche particolari da prendere in considerazione?

Thanks ;)
"Muore la pecora muore l'agnello. Muore il bue e l'asinello, muore la gente piena di guai, ma i
rompicoglioni non muoiono mai! " :dokoro:
"Sono il gelato dopo l'operazione alle tonsille :P "
Avatar utente
Krizia
Fuori dal Tempo
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 3069
Iscritto il: 11 mag 2009, 20:49
Località: Napoli

Re: Acquisto deumidificatore

Messaggioda sk888 » 5 nov 2012, 17:37

mah.... ne avevano uno i miei in taverna programmato per funzionare 1 oretta al giorno, perchè farlo andare più a lungo era un debito :rolleyes: .

ciucciano abbastanza l'umidità, ma ciucciano anche abbastanza corrente eh :gh:

consumi a parte c'è anche da valutare la tensione elettrica di casa, perchè c'è il rischio che salti il contatore (sai, ferro da stiro, lavastoviglie, forno elettrico, lavatrice accese contemporaneamente...) quelle menate li insomma

Poi tieni conto che sono abbastanza rumorosi. Quello dei miei (che non era uno di quelli economici) già da nuovo faceva un rumore abbastanza fastidioso, poi invecchiando e sporcandosi era sempre peggio...

Se lo devi tenere in camera valuta bene perchè tra rumore e l'aria calda che ti butta in faccia è una gran rottura di balle :lol:

al massimo fai come i miei vecchi e ti ci compri una di quelle ciabatte col timer e lo fai andare 1 oretta al giorno quando non ci sei (Y)

comunque se non hai macchie di muffa non è che ne hai tanta di umidità, i vetri gocciolanti sono un effetto della condensa che si crea sul vetro dovuto alla differenza tra la temperatura interna / esterna
Avatar utente
sk888
Papa Mosconi I
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 3116
Iscritto il: 22 set 2009, 13:11

Re: Acquisto deumidificatore

Messaggioda sk888 » 5 nov 2012, 17:46

piuttosto un bel contenitore di plastica con dentro i sali di silica gel come ci ho nel cesso con la doccia io :gh:

però occhio che non te li mangia il gatto :D
Avatar utente
sk888
Papa Mosconi I
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 3116
Iscritto il: 22 set 2009, 13:11

Re: Acquisto deumidificatore

Messaggioda Lionsquid » 5 nov 2012, 19:41

sk888 ti ha già detto quasi tutto.... essendo delle pompo di calore a tutti gli effetti succhiano una discreta potenza in funzione della loro capacità/ora di condensazione teorica

i + piccoli si attestano tra 9 e 12 lt/h.... si passa poi a roba da 18, 24 e + lt/h (sempre teorici)

io ne ho uno da 18 e lo uso in cantina per evitare che si ammuffisca tutto e d'inverno qundo piove per asciugare i panni in balcone (chiuso ovviamnete)

funziona, funziona bene , producendo un modesto aumento di temperatura dell'aria anche che, insieme alla diminuzione della umidità dell'aria, darti quel benessere che il solo termosifone non da

ma... essendo con ventilazione forzata sollevano polvere e pelocchi, fanno rumore... quindi ti sconsiglio di usarli quando sei in stanza o quando dormi, potresti svegliarti con la gola secca e anche dolente

i migliori hanno un regolatore continuo che ti evita di dover usare un timer, la vaschetta va svuotata periodicamente.. e alle prime accensioni si riempie presto... poi sarà meno frequente la necessità

non parlo di marche perchè oggi ce ne sono decine, la maggior parte cinesi, ... senza assistenza... se si guasta lo butti...

per l'acquisto guarda che sia in classe A o A+, che sia porvvisto di filtri degni di questo nome dal lato aspirazione.. se si sporca il condensatore poi puzza.. la potenza.. qui dipende dal tuo contatore e da qaunto umida sia la stanza (ci scommetto anche lontana dalla cucina e pertanto fa da condensatore dell'umidità del cucinato)... e l'assistenza... se ti piace l'usa e getta prendi cinese.. altrimenti ti devi appoggiare ad un brand che abbia una discreta rete di assistenza (de longhi, ariston, etc.)

richiedono poca manutenzione, solo pulizia periodica del filtro in aspirazione, spruzzatina del condenzatore con acqua e un filo di candeggina per disinfettare (se vuoi spendere un pò di soldi ci sono gli spray profumati anche)
dhnaqb percn oreyhfpbav fgnccb yb fchznagr
10, 100, 1000 cvnmmnyv ybergb, fhovgb!
Avatar utente
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 7399
Iscritto il: 11 mag 2009, 14:08
Località: Trapani

Re: Acquisto deumidificatore

Messaggioda Krizia » 5 nov 2012, 22:07

grazie a tutti per le risposte onestamente non credevo fossero rumorosi...
Cmq mi faccio un giro e vedo un pò cosa e quanto possano spendere le mie tasche..
:)
"Muore la pecora muore l'agnello. Muore il bue e l'asinello, muore la gente piena di guai, ma i
rompicoglioni non muoiono mai! " :dokoro:
"Sono il gelato dopo l'operazione alle tonsille :P "
Avatar utente
Krizia
Fuori dal Tempo
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 3069
Iscritto il: 11 mag 2009, 20:49
Località: Napoli

Re: Acquisto deumidificatore

Messaggioda Lionsquid » 5 nov 2012, 23:06

la rumorosità dipende dalla qualità...ma soprattutto dalla potenza.. se èprendi un 24 lt/h hai voglia che trovarlo silenzioso... hanno una bella ventola

i piccoli sono di norma + silenziosi, ma non tanto..perchè per contenere il prezzo mettono ventole + piccole ma che devono girare + velocemente... riecco il rumore ma a frequenza + alta

provalo.. vedi di farlo acccendere, nei grossi centri di solito hanno qualche esemplare dimostrativo
dhnaqb percn oreyhfpbav fgnccb yb fchznagr
10, 100, 1000 cvnmmnyv ybergb, fhovgb!
Avatar utente
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 7399
Iscritto il: 11 mag 2009, 14:08
Località: Trapani

Re: Acquisto deumidificatore

Messaggioda Krizia » 27 nov 2012, 20:14

alla fine ho risolto con questo :

Immagine

me la sono cavata con 11 euri.

Non è elettrico, non leva i litri d'acqua però devo dire che qualcosina la fa.
Il primo giorno che l'ho messo ha tirato dentro un bel pò d'acqua.
Sempre meglio di niente. :)
"Muore la pecora muore l'agnello. Muore il bue e l'asinello, muore la gente piena di guai, ma i
rompicoglioni non muoiono mai! " :dokoro:
"Sono il gelato dopo l'operazione alle tonsille :P "
Avatar utente
Krizia
Fuori dal Tempo
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 3069
Iscritto il: 11 mag 2009, 20:49
Località: Napoli

Re: Acquisto deumidificatore

Messaggioda Lionsquid » 27 nov 2012, 20:35

quanto costa la ricarica e quanto dura??
dhnaqb percn oreyhfpbav fgnccb yb fchznagr
10, 100, 1000 cvnmmnyv ybergb, fhovgb!
Avatar utente
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 7399
Iscritto il: 11 mag 2009, 14:08
Località: Trapani

Re: Acquisto deumidificatore

Messaggioda sk888 » 27 nov 2012, 20:38

Krizia ha scritto: alla fine ho risolto con questo :

Immagine

me la sono cavata con 11 euri.

Non è elettrico, non leva i litri d'acqua però devo dire che qualcosina la fa.
Il primo giorno che l'ho messo ha tirato dentro un bel pò d'acqua.
Sempre meglio di niente. :)


(Y)

però facevi meglio a prendere quello che ri ricarica con la granella, quei medaglioni costano assai :gh:
Avatar utente
sk888
Papa Mosconi I
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 3116
Iscritto il: 22 set 2009, 13:11

Re: Acquisto deumidificatore

Messaggioda Krizia » 28 nov 2012, 8:51

il filtro cosa 5 euro e dura circa un paio di mesi :)
"Muore la pecora muore l'agnello. Muore il bue e l'asinello, muore la gente piena di guai, ma i
rompicoglioni non muoiono mai! " :dokoro:
"Sono il gelato dopo l'operazione alle tonsille :P "
Avatar utente
Krizia
Fuori dal Tempo
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 3069
Iscritto il: 11 mag 2009, 20:49
Località: Napoli

Prossimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron