La politica riparte senza Cavaliere

Zona cazzeggio. I topic giudicati fuori luogo o illegali saranno chiusi.

Re: La politica riparte senza Cavaliere

Messaggioda Robbi » 15 lug 2015, 12:40

doomboy ha scritto:

Robbi, permettimi: Nessuno ti mette in bocca parole che non hai detto. Ma riascolta i tuoi audio di ieri e vedrai che hai fatto più di una virata di babordo, per altro l'argomento lo hai iniziato tu, e tu successivamente lo hai sterzato e controsterzato. Io mi sono limitato a dire che possono modificare tutte le leggi comunitarie che vuoi per consentire la produzione di prodotti non "DOCG", ma il consumatore avrà sempre possibilità di scegliere, ed inoltre ho fatto presente che spesso succede che il consumatore scelga il prodotto che costa meno, con tutti i rischi del caso, a quel punto.

In fine, ho aggiunto anche una cosa che non è da sottovalutare: Il produttore locale spesso è il primo a fare terrorismo psicologico, perché è ovvio che è il primo ad essere danneggiato dalle nuove leggi che consentono prodotti alimentari meno puri ed anche schifezze come il "parmesan". Per carità, sacrosanto il diritto a protestare, così come dovrebbero protestare gli agricoltori pugliesi e non, che per colpa della Francia stanno perdendo ettari di coltivazioni... ma l'informazione non deve essere di parte. O meglio, può anche esserlo, basta dirlo.


Gli audio li butto... a me non sembra di aver controsterzato sei tu se non erro che mi hai detto dal tuo ragionamento sembra che berremo solo vino rumeno o formaggio cinese.. ecco non è questo che intendevo dire, solo significare che l'europa ce lo vuole mettere nel culo e con buona pace, come ha sempre fatto, prima o poi ci riuscirà.

Tutto qua

Il processo è una guerra e alla guerra si va per vincere
La verità è relativa, trovane una che vada bene
La giustizia è un problema di Dio, non mio!!
S. Stark
Avatar utente
Robbi
Old & Wise
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 16637
Iscritto il: 11 mag 2009, 10:27
Località: Nel paese dei vecchi

Re: La politica riparte senza Cavaliere

Messaggioda Ste » 15 lug 2015, 13:13

Alura, mi rompo il cazzo ma cmq intervengo. Non ho visto tutti i msg di ieri ma penso di intuire.

Il latte in polvere arriva già da fuori e viene utilizzato in preparati alimentari (mozzarelle formaggi ecc), chiaramente su scala industriale. Non so se ciò è legale o meno, o se come dice il vecio stanno legiferando in tal senso, e poco mi fotte. Le malghe o i vaccari del ragusano continueranno ad esserci e produrre le loro 10 caciotte al giorno.
E' altrettanto ovvio che non posso andare ogni giorno dal vaccaro, e per questione di praticità passi dal supermercato vicino e compri la mozzarella in busta in offerta, ed è altrettanto ovvio che non mi aspetto che detta mozzarella sia stata fatta col latte munto dalla gran buttana di heidi la mattina prima.

Arrivo al punto.

Supponiamo che latte in polvere e altre cazzate del genere vengano bandite e che venga imposto di utilizzare solo ed esclusivamente il nostro latte genuino per produrre formaggi mozzarelle galbanino ecc ecc

basterebbe il ns latte?
perché nonleggere le stesse notizie su un giornale nuovo, se puoi già nonleggerle su quello vecchio?

:devil:
Avatar utente
Ste
U sceccu mbardatu (MU)
 
Messaggi: 11757
Iscritto il: 11 mag 2009, 9:23
Località: Africa del Nord

Re: La politica riparte senza Cavaliere

Messaggioda Ste » 15 lug 2015, 13:18

Ste ha scritto: basterebbe il ns latte?


esempio.

tutti voi avete visto una bottiglia di fanta o altre aranciate, notando la dicitura "succo arancia 12%"

Quel 12% non è la ricetta segreta dell'aranciata, è una percentuale imposta.

Tempo fa è stata fatta una proposta per aumentare di pochi punti questo limite. Proposta bocciata perchè secondo uno studio la produzione di arance non sarebbe necessaria a coprire la differenza.


eh
perché nonleggere le stesse notizie su un giornale nuovo, se puoi già nonleggerle su quello vecchio?

:devil:
Avatar utente
Ste
U sceccu mbardatu (MU)
 
Messaggi: 11757
Iscritto il: 11 mag 2009, 9:23
Località: Africa del Nord

Re: La politica riparte senza Cavaliere

Messaggioda doomboy » 15 lug 2015, 13:23

Secondo me, come sempre, la verità sta nel mezzo. Non è che l'Europa voglia mettercelo al culo, di fatto che interesse avrebbe nel farlo? Il problema è che a livello agroalimentare l'Italia è n spanne sopra la media europea, e l'UE che deve "mediare", cerca soluzioni globali, avendo un approccio meno tecnico del necessario, come al solito. L'Europa sbaglia sistematicamente quando prova a stabilire politiche e convenzioni di tutti i tipi, perché come sempre, dietro non ci sono "tecnici in materia", ma burocrati col catetere.

Il prodotto d'eccellenza italiano ci sarà sempre e sarà sempre possibile sceglierlo. Il problema sarà la forbice dei prezzi. Il prodotto dozzinale da supermercato sarà sempre più a buon mercato ed il prodotto di qualità sempre meno, come succede in ogni altro campo.

L'Italia è l'eccellenza della sartoria, del mobile e di tanti altri prodotti, oltre che del cibo. Anche in quei campi ci sono problemi analoghi, anche se ovviamente, non trattandosi di "ingerire", si avvertono problematiche e rischi diversi.

Eppure, il mobiliere brianzolo sarà molto incazzato dalla concorrenza "sleale" di Ikea, ed il sarto toscano ne avrà le palle piene dei vestiti confezionati in Cina.

In entrambi i casi, il problema è il potere d'acquisto, non la norma europea. Io compro lo scaffale di Ikea e il bermuda cinese, perché oggi non posso spendere a piacimento, e finché posso evito di risparmiare sul cibo. Forse un giorno non troppo lontano dovrò rinunciare anche alla mozzarella di bufala e comprerò quella Conad fatta coi surrogati, che costa 1/4 del prezzo. Ma comunque vada, lo farò consapevole della differenza e non mi sentirò inculato dalle regole in materia, al massimo mi sentirò inculato ad un livello più alto e cioè per il fatto che l'UE mi ha lasciato senza lavoro e affamato. Frega cazzi di dove si deve cuocere la pizza, a quel punto.

My dirty 50 cents.
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
Avatar utente
doomboy
Odate Buta
 
Messaggi: 17475
Iscritto il: 11 mag 2009, 8:54
Località: Roma

Re: La politica riparte senza Cavaliere

Messaggioda Robbi » 15 lug 2015, 13:24

Ste ha scritto:
Supponiamo che latte in polvere e altre cazzate del genere vengano bandite e che venga imposto di utilizzare solo ed esclusivamente il nostro latte genuino per produrre formaggi mozzarelle galbanino ecc ecc

basterebbe il ns latte?


basterebbe che l'europa non dicesse che il formaggio si può fare anche con il latte in polvere, il latte VERO si trova siamo pieni di latte

Il processo è una guerra e alla guerra si va per vincere
La verità è relativa, trovane una che vada bene
La giustizia è un problema di Dio, non mio!!
S. Stark
Avatar utente
Robbi
Old & Wise
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 16637
Iscritto il: 11 mag 2009, 10:27
Località: Nel paese dei vecchi

Re: La politica riparte senza Cavaliere

Messaggioda doomboy » 15 lug 2015, 13:26

Ste ha scritto:


Quel 12% non è la ricetta segreta dell'aranciata, è una percentuale imposta.



Petta, petta!!! Quel 12% non è la "quantità imposta", è la QUANTITA' MINIMA IMPOSTA. C'è una bella differenza. Vuol die che tu produttore non la puoi chiamare commercialmente "aranciata" se non rispetti quel quantitativo minimo, ma niente ti vieta di vendere succo con più del 12% di arancia... puoi farla anche pura al 100%, se non fosse che il prodotto poi sarebbe deperibile e antieconomico.
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
Avatar utente
doomboy
Odate Buta
 
Messaggi: 17475
Iscritto il: 11 mag 2009, 8:54
Località: Roma

Re: La politica riparte senza Cavaliere

Messaggioda Ste » 15 lug 2015, 13:27

doomboy ha scritto:

Petta, petta!!! Quel 12% non è la "quantità imposta", è la QUANTITA' MINIMA IMPOSTA. C'è una bella differenza. Vuol die che tu produttore non la puoi chiamare commercialmente "aranciata" se non rispetti quel quantitativo minimo, ma niente ti vieta di vendere succo con più del 12% di arancia... puoi farla anche pura al 100%, se non fosse che il prodotto poi sarebbe deperibile e antieconomico.



un pezzo di cazzo

è la quantità MASSIMA
perché nonleggere le stesse notizie su un giornale nuovo, se puoi già nonleggerle su quello vecchio?

:devil:
Avatar utente
Ste
U sceccu mbardatu (MU)
 
Messaggi: 11757
Iscritto il: 11 mag 2009, 9:23
Località: Africa del Nord

Re: La politica riparte senza Cavaliere

Messaggioda Robbi » 15 lug 2015, 13:40

doomboy ha scritto: Secondo me, come sempre, la verità sta nel mezzo. Non è che l'Europa voglia mettercelo al culo, di fatto che interesse avrebbe nel farlo? Il problema è che a livello agroalimentare l'Italia è n spanne sopra la media europea, e l'UE che deve "mediare", cerca soluzioni globali, avendo un approccio meno tecnico del necessario, come al solito. L'Europa sbaglia sistematicamente quando prova a stabilire politiche e convenzioni di tutti i tipi, perché come sempre, dietro non ci sono "tecnici in materia", ma burocrati col catetere.

Il prodotto d'eccellenza italiano ci sarà sempre e sarà sempre possibile sceglierlo. Il problema sarà la forbice dei prezzi. Il prodotto dozzinale da supermercato sarà sempre più a buon mercato ed il prodotto di qualità sempre meno, come succede in ogni altro campo.

L'Italia è l'eccellenza della sartoria, del mobile e di tanti altri prodotti, oltre che del cibo. Anche in quei campi ci sono problemi analoghi, anche se ovviamente, non trattandosi di "ingerire", si avvertono problematiche e rischi diversi.

Eppure, il mobiliere brianzolo sarà molto incazzato dalla concorrenza "sleale" di Ikea, ed il sarto toscano ne avrà le palle piene dei vestiti confezionati in Cina.

In entrambi i casi, il problema è il potere d'acquisto, non la norma europea. Io compro lo scaffale di Ikea e il bermuda cinese, perché oggi non posso spendere a piacimento, e finché posso evito di risparmiare sul cibo. Forse un giorno non troppo lontano dovrò rinunciare anche alla mozzarella di bufala e comprerò quella Conad fatta coi surrogati, che costa 1/4 del prezzo. Ma comunque vada, lo farò consapevole della differenza e non mi sentirò inculato dalle regole in materia, al massimo mi sentirò inculato ad un livello più alto e cioè per il fatto che l'UE mi ha lasciato senza lavoro e affamato. Frega cazzi di dove si deve cuocere la pizza, a quel punto.

My dirty 50 cents.


Il ragionamento non fa una piega, ma quanti come te, me, lui o l'altro sono consapevoli di ciò che comprano?

A me quello che fa potentemente girare i coglioni è che sottilmente, capziosamente ecc. si stanno introducendo principi non tanto contro i nostri interessi, anche, è proprio che per far vendere stammmerda a chi la produce si permette un abominio

IMHO

Il processo è una guerra e alla guerra si va per vincere
La verità è relativa, trovane una che vada bene
La giustizia è un problema di Dio, non mio!!
S. Stark
Avatar utente
Robbi
Old & Wise
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 16637
Iscritto il: 11 mag 2009, 10:27
Località: Nel paese dei vecchi

Re: La politica riparte senza Cavaliere

Messaggioda Robbi » 15 lug 2015, 13:42

Ste ha scritto:


un pezzo di cazzo

è la quantità MASSIMA


ma sei sicuro?
io prendo un cazzo di succo e sulla confezione sta scritto arancia 100%

Il processo è una guerra e alla guerra si va per vincere
La verità è relativa, trovane una che vada bene
La giustizia è un problema di Dio, non mio!!
S. Stark
Avatar utente
Robbi
Old & Wise
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 16637
Iscritto il: 11 mag 2009, 10:27
Località: Nel paese dei vecchi

Re: La politica riparte senza Cavaliere

Messaggioda doomboy » 15 lug 2015, 14:37

Ste ha scritto:

è la quantità MASSIMA


Ma vaffanculo và :lol:

Ma secondo te ti possono imporre la quantità massima di succo d'arancia da mettere nell'aranciata???


http://ilmattinodisicilia.it/11970-agro ... le-bibite/
http://www.eunews.it/2014/08/07/fine-de ... cubo/20512

:scecco:
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
Avatar utente
doomboy
Odate Buta
 
Messaggi: 17475
Iscritto il: 11 mag 2009, 8:54
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti