GREXIT!

Zona cazzeggio. I topic giudicati fuori luogo o illegali saranno chiusi.

Re: GREXIT!

Messaggioda doomboy » 14 lug 2015, 15:28

RNicoletto ha scritto: Più ci penso e più questo accordo mi pare una cagata. (N)

Distinguiamo. Ci sono alcune cose positive.
L'aumento dell'IVA nelle isole ad esempio; gli isolani che lavorano con i turisti sono quelli più abbienti e sono anche tra i maggiori evasori


Appunto. Se uno evade l'IVA quando è al 13%, cosa farà quando salirà al 23%? :ammicca:

E' assolutamente dimostrato che l'aumento dell'IVA impatta negativamente sui consumi, perché agisce sulle classi più tartassate, e cioè la parte di ceto medio che paga le tasse regolarmente.

Se in paesi come la Grecia e l'Italia ci fosse una vera lotta all'evasione fiscale, oltre che una pressione fiscale proporzionale alla ricchezza (e non inversamente proporzionale), l'aumento delle aliquote non servirebbe. Invece che si fa? Si mette ancora e ancora la mano nelle solite tasche, che però sono vuote...sempre più spesso di disoccupati.

Intanto l'albergatore sull'isola continuerà a non fare scontrini, ricevute, fatture ecc. e magari aumenterà anche i prezzi di un 20% per giustificare la maggior spesa... Dico, Renzo questo copione ti dovrebbe risultare piuttosto familiare...
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
Avatar utente
doomboy
Odate Buta
 
Messaggi: 17473
Iscritto il: 11 mag 2009, 8:54
Località: Roma

Re: GREXIT!

Messaggioda RNicoletto » 14 lug 2015, 18:04

doomboy ha scritto:Appunto. Se uno evade l'IVA quando è al 13%, cosa farà quando salirà al 23%? :ammicca:

E io che ho detto?
RNicoletto ha scritto:Dove sono i riferimenti alla lotta all'evasione ed alle oligarchie?

Cioè, concettualmente giusto aumentare l'IVA (che poi non è un aumento, il fatto è che in questo momento le isole greche godono di uno sgravio fiscale) anche perché ad esempio in Italia la Sardegna paga la stessa IVA della Lombardia ed in Spagna l'IVA di Tenerife è uguale a quella della Catalogna. Però la cosa diventa inutile, se non dannosa, nel momento in cui non c'è un analogo sforzo per combattere l'evasione diffusa.
"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
Avatar utente
RNicoletto
Orgogliosamente in pigiama!
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 2445
Iscritto il: 15 mag 2009, 11:21
Località: Forette City, Italy

Re: GREXIT!

Messaggioda doomboy » 15 lug 2015, 20:40

Allora, proviamo a ricapitolare perché io no ci sto capendo più niente?!?

Tzipras ha detto "votate le mie riforme o mi dimetto". A pensarci è agghiacciante. Capisco bene il motivo per cui lo faccia, ma non puoi portare a casa una vittoria schiacciante al referendum, e il giorno dopo andare in diretta contrapposizione al risultato stesso, chiedendo quelle riforme che sai benissimo non serviranno a niente. Capisco che se lui si dimette, torna la vecchia politica che finirà di ammazzare la Grecia, ma a questo punto l'alternativa è solo che il grilletto lo prema lui.

Nel frattempo, ha fatto incarognire i tedeschi, che senso avrà avuto, col senno di poi? Allora tanto valeva abbassare la testa un giorno prima invece delle mutande uno dopo. Cacchio, la Merkel si sta mettendo lo strapon king size... e non lo invasella nemmeno.
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
Avatar utente
doomboy
Odate Buta
 
Messaggi: 17473
Iscritto il: 11 mag 2009, 8:54
Località: Roma

Re: GREXIT!

Messaggioda RNicoletto » 17 lug 2015, 12:30

doomboy ha scritto:...ma a questo punto l'alternativa è solo che il grilletto lo prema lui.

Forse si è detto: "Preferisco fare la figura del traditore e dare altri 12 mesi di vita al mio Paese piuttosto che fare Che Guevara per accopparlo domani".
"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
Avatar utente
RNicoletto
Orgogliosamente in pigiama!
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 2445
Iscritto il: 15 mag 2009, 11:21
Località: Forette City, Italy

Precedente

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti

cron