Il Ca(ca)none RAI:

Zona cazzeggio. I topic giudicati fuori luogo o illegali saranno chiusi.

Il Ca(ca)none RAI:

Messaggioda doomboy » 22 dic 2015, 21:25

Ehh pare che ci siamo, ora si pagherà spalmato nelle bollette dell'energia elettrica, 100€ all'anno, 10€ al mese per 5 bimestri.

La mossa dovrebbe permettere di recuperare una grossa fetta dell'evasione del medesimo, e questo porta ad una riduzione della tassa, da 113 a 100 € all'anno,

Attenti perché c'è una piccola cosa in più da sapere: Non sarà più possibile la cessazione dell'abbonamento per suggellamento.

Evasoooooriiiii!!! :tie:
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
Avatar utente
doomboy
Odate Buta
 
Messaggi: 17473
Iscritto il: 11 mag 2009, 8:54
Località: Roma

Re: Il Ca(ca)none RAI:

Messaggioda manu » 23 dic 2015, 15:46

evabbe', a 'sto punto pagherò pure io, ma almeno finché è durata non ho dato un cazzo! :verycool:
Avatar utente
manu
Thor
Amico di Mondowin
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:51

Re: Il Ca(ca)none RAI:

Messaggioda Robbi » 23 dic 2015, 17:10

doomboy ha scritto: Ehh pare che ci siamo, ora si pagherà spalmato nelle bollette dell'energia elettrica, 100€ all'anno, 10€ al mese per 5 bimestri.

La mossa dovrebbe permettere di recuperare una grossa fetta dell'evasione del medesimo, e questo porta ad una riduzione della tassa, da 113 a 100 € all'anno,

Attenti perché c'è una piccola cosa in più da sapere: Non sarà più possibile la cessazione dell'abbonamento per suggellamento.

Evasoooooriiiii!!! :tie:


Personalmente non mi tange non avendo nessuna utenza intestata quindi se la chiappano nel culo dove sto so abbbbusivo :cool:

Parere di vecio?
secondo me ci sarà qualche cazzo di ricorso alla corte costituzionale, la norma appare assai fragile perchè la presunzione di possesso di un bene solo perchè si ha una utenza è un abominio che in diritto non si può sentire. E' come dire che siccome ho una macchina devo obbligatoriamente pagare un litro di benzina al giorno anche se la macchina sta ferma! Vediamo se Morfeo 2 (mattarella) se ne accorge e la rimanda alle camere.

E quei 100/200 esuli che davvero non hanno la tibbù per scelta di vita? Devono dimostrare che non sono proprietari di TV si inverte l'onere della prova. Ma chi cazzo ha scritto sta norma? Gilberto con la 5 elementare?
:fool:

robba da matti :rolleyes:

Il processo è una guerra e alla guerra si va per vincere
La verità è relativa, trovane una che vada bene
La giustizia è un problema di Dio, non mio!!
S. Stark
Avatar utente
Robbi
Old & Wise
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 16636
Iscritto il: 11 mag 2009, 10:27
Località: Nel paese dei vecchi

Re: Il Ca(ca)none RAI:

Messaggioda doomboy » 24 dic 2015, 8:55

Robbi ha scritto:

Personalmente non mi tange non avendo nessuna utenza intestata quindi se la chiappano nel culo dove sto so abbbbusivo :cool:


Beh, le utenze non saranno intestate a te, ma le paghi, giusto? La bolletta della corrente la paghi? Ecco, pagherai 20€ al mese in più a bimestre.

Robbi ha scritto:
Parere di vecio?
secondo me ci sarà qualche cazzo di ricorso alla corte costituzionale, la norma appare assai fragile perchè la presunzione di possesso di un bene solo perchè si ha una utenza è un abominio che in diritto non si può sentire. E' come dire che siccome ho una macchina devo obbligatoriamente pagare un litro di benzina al giorno anche se la macchina sta ferma! Vediamo se Morfeo 2 (mattarella) se ne accorge e la rimanda alle camere.


Il paragone è un po forzato. In realtà è vero quello che dici, ma già avviene con la tassa di possesso dell'auto, che tu paghi anche se non la usi. Con la TV è la stessa cosa.

Robbi ha scritto:
E quei 100/200 esuli che davvero non hanno la tibbù per scelta di vita? Devono dimostrare che non sono proprietari di TV si inverte l'onere della prova. Ma chi cazzo ha scritto sta norma? Gilberto con la 5 elementare?
:fool:
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
Avatar utente
doomboy
Odate Buta
 
Messaggi: 17473
Iscritto il: 11 mag 2009, 8:54
Località: Roma

Re: Il Ca(ca)none RAI:

Messaggioda doomboy » 24 dic 2015, 8:57

Robbi ha scritto:

Personalmente non mi tange non avendo nessuna utenza intestata quindi se la chiappano nel culo dove sto so abbbbusivo :cool:


Beh, le utenze non saranno intestate a te, ma le paghi, giusto? La bolletta della corrente la paghi? Ecco, pagherai 20€ al mese in più a bimestre.

Robbi ha scritto:
Parere di vecio?
secondo me ci sarà qualche cazzo di ricorso alla corte costituzionale, la norma appare assai fragile perchè la presunzione di possesso di un bene solo perchè si ha una utenza è un abominio che in diritto non si può sentire. E' come dire che siccome ho una macchina devo obbligatoriamente pagare un litro di benzina al giorno anche se la macchina sta ferma! Vediamo se Morfeo 2 (mattarella) se ne accorge e la rimanda alle camere.


Il paragone è un po forzato. In realtà è vero quello che dici, ma già avviene con la tassa di possesso dell'auto, che tu paghi anche se non la usi. Con la TV è la stessa cosa.

Robbi ha scritto:
E quei 100/200 esuli che davvero non hanno la tibbù per scelta di vita? Devono dimostrare che non sono proprietari di TV si inverte l'onere della prova. Ma chi cazzo ha scritto sta norma? Gilberto con la 5 elementare?
:fool:

robba da matti :rolleyes:


Questo è il vero abominio. Però essendo il canone una tassa di possesso già da tempo, il discorso viene meno. Hanno reso non lecito il suggello, ma di fatto è sensato: Se hai una TV non basta bloccare i canali proprio in virtù del fatto che ora è una tassa di possesso. Se non possiedi nessun apparecchio interessato dalla tassa, suppongo sia tuo diritto non pagare e ci sarà anche un modo di fare opposizione a riguardo. Il punto è che basta un PC per dover pagare.
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
Avatar utente
doomboy
Odate Buta
 
Messaggi: 17473
Iscritto il: 11 mag 2009, 8:54
Località: Roma

Re: Il Ca(ca)none RAI:

Messaggioda Ste » 24 dic 2015, 11:42

io credo che sta cosa non passa manco per il cazzo

chi ha 3 case?

chi ha sky e già paga sky con dentro i canali rai?
perché nonleggere le stesse notizie su un giornale nuovo, se puoi già nonleggerle su quello vecchio?

:devil:
Avatar utente
Ste
U sceccu mbardatu (MU)
 
Messaggi: 11757
Iscritto il: 11 mag 2009, 9:23
Località: Africa del Nord

Re: Il Ca(ca)none RAI:

Messaggioda doomboy » 24 dic 2015, 12:54

Ste ha scritto:
chi ha sky e già paga sky con dentro i canali rai?


Che bello, mi mancavano le tue provocazioni da finta bionda :lol:

Lo sai bene che il fatto che paghi Sky non significa che non devi pagare il canone RAI.
Sky poi è un servizio privato per ricchi borghesi (da me non vedranno mai un centesimo...ormai oltre ad essere troppo costosi sono anche anacronistici).

Io ho trovato la Buddithà quando ho fatto Netflix con 3 amici. 3€ al mese, e vedo quello che voglio, quando voglio. Per il resto, va bene un po di zapping casuale per i canali in chiaro.
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
Avatar utente
doomboy
Odate Buta
 
Messaggi: 17473
Iscritto il: 11 mag 2009, 8:54
Località: Roma

Re: Il Ca(ca)none RAI:

Messaggioda Robbi » 27 dic 2015, 14:26

doomboy ha scritto:

Beh, le utenze non saranno intestate a te, ma le paghi, giusto? La bolletta della corrente la paghi? Ecco, pagherai 20€ al mese in più a bimestre.


Noneeeeee io pago una cifra omnia dentro ci sta tutto, poi se mi sarà chiesto l'obolo contribuirò, ma non credo accadrà! :)


Il paragone è un po forzato. In realtà è vero quello che dici, ma già avviene con la tassa di possesso dell'auto, che tu paghi anche se non la usi. Con la TV è la stessa cosa.



E siamo d'accordo, ma perdonami NON è la stessa cosa.
il famoso bollo auto lo paghi come tassa di proprietà su un bene che è tuo annotato, in un apposito registro e, pertanto, oggettivamente incontrovertibile. Con la TV non è uguale. La norma del cazzo prevede che avendo una utenza elettrica tu sei presumibilmente possessore di un apparecchio tv!! Non credo che in diritto esista l'inversione della prova; infatti se tu porcello vanti un credito nei miei confronti sei TU che devi azionarlo nei termini di legge non Io che ti scrivo e ti dico.. oh va che non ti devo un cazzo! :fool:

Per questo, presumo, che quando la norma sarà definitiva e pubblicata in G.U. il giorno dopo partirà qualche ricorsino.

Parere legale.

Dovrebbe essere sufficiente fare l'autocertificazione ai sensi del dpr 445/2000 di NON avere un apparecchio TV, mandarla per raccomandata a.r. e per conoscenza al vostro gestore elettrico diffidando di applicare l'obolo e se avete una RID ( o sepa) come cazzo si chiama adesso anche alla banca con la stessa diffida al prelievo della somma.
Ovviamente la dichiarazione se mendace comporta bla bla bla non ve lo sto a spiegare... ma chi cazzo vi becca?

Quindi resistere. resistere... resistere.
Andassero affanculo :cool:

Il processo è una guerra e alla guerra si va per vincere
La verità è relativa, trovane una che vada bene
La giustizia è un problema di Dio, non mio!!
S. Stark
Avatar utente
Robbi
Old & Wise
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 16636
Iscritto il: 11 mag 2009, 10:27
Località: Nel paese dei vecchi

Re: Il Ca(ca)none RAI:

Messaggioda doomboy » 31 dic 2015, 9:24

Robbi tutto quello che dici è sacrosanto, ma intanto già la precedente legge sul "canone" è stata promulgata e "gazzettata" con tutta la ciancia del "dispositivo atto o adattabile a ricevere il segnale radio televisivo e blablabla..." per tanto l'attuale modifica regola solo la modalità di pagamento, la sostanza è cambiata ben poco, se non per la questione del suggello.
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
Avatar utente
doomboy
Odate Buta
 
Messaggi: 17473
Iscritto il: 11 mag 2009, 8:54
Località: Roma

Re: Il Ca(ca)none RAI:

Messaggioda Ste » 31 dic 2015, 9:51

SINTESI DELLA NORMATIVA APPROVATA CON LA LEGGE DI STABILITA’ 2016

Per il 2016 il canone annuo ordinario è stato ridotto a 100 euro.

E’ confermato che il canone ordinario è dovuto da chiunque detenga un apparecchio atto od adattabile alla ricezione delle trasmissioni televisive.

La detenzione dell’apparecchio si presume nel caso in cui esista una utenza per la fornitura di energia elettrica nel luogo in cui un soggetto ha la sua residenza anagrafica.

Il pagamento del canone avviene mediante addebito nella fattura per i titolari di utenza di fornitura di energia elettrica. In ogni fattura sono addebitate le rate mensili scadute. Al fine del calcolo delle somme da addebitare, l’importo annuo del canone è suddiviso in dieci rate mensili.

La dichiarazione di non detenere apparecchi deve essere tassativamente resa nelle forme previste dalla legge, ha validità per l’anno in cui è presentata ed espone a responsabilità penale in caso di mendacio.

Il canone è dovuto una sola volta per tutti gli apparecchi detenuti nei luoghi adibiti a propria residenza o dimora dallo stesso soggetto e dai soggetti appartenenti alla stessa famiglia anagrafica.

Limitatamente al 2016, il primo addebito di canone avverrà nella prima fattura elettrica successiva al 1 luglio 2016. L’importo del canone è indicato nella fattura con una distinta voce.

Non è più consentita la disdetta dell’abbonamento richiedendo il suggellamento degli apparecchi.

Il limite di reddito per il diritto all’esenzione a favore dei soggetti di età pari o superiore a 75 anni è elevato a 8.000 euro annui.


http://www.abbonamenti.rai.it/
perché nonleggere le stesse notizie su un giornale nuovo, se puoi già nonleggerle su quello vecchio?

:devil:
Avatar utente
Ste
U sceccu mbardatu (MU)
 
Messaggi: 11757
Iscritto il: 11 mag 2009, 9:23
Località: Africa del Nord

Prossimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti

cron