COMMISSIONE CHE SOSTITUIRA' IL MASSIMO SCOPERTO

Zona cazzeggio. I topic giudicati fuori luogo o illegali saranno chiusi.

COMMISSIONE CHE SOSTITUIRA' IL MASSIMO SCOPERTO

Messaggioda zen67 » 22 giu 2009, 14:30

Una notiziola che è passata sottobanco... che ne dite e cosa pensate di fare voi... sì perchè toccherà tutti i c/c non solo quelli di aziende o liberi professionisti, ma anche quello di famiglie, vecchini, poveracci etc etc....


Se siete al mare sotto l’ombrellone o in cima ai monti, fate attenzione, al rientro dalle ferie potreste trovare amare sorprese sul vostro conto in banca.

Le banche stanno lavorando freneticamente per sostituire il massimo scoperto, una delle commissioni più odiate da imprenditori, artigiani e privati che utilizzano i fidi bancari con un altro marchingegno che, in certi casi, potrebbe essere ancora più costoso del precedente. L’Associazione bancaria italiana (Abi) e la Banca d’Italia hanno dichiarato la fine della commissione di massimo scoperto (Cms) che, come è noto, è applicata sulla punta massima trimestrale dello scoperto di conto, anche se si realizza per brevi periodi ed anche se il debito è contenuto nel limite del fido.

La decisione è stata presa sotto la pressione non solo delle associazioni di difesa dei consumatori, ma soprattutto sotto i colpi dei Tribunali che, specie negli ultimi mesi, hanno messo sul banco degli accusati (in sede civile - per rimborso di danni - ma addirittura in sede penale - per applicazione di tassi usurari- ) le banche ed i loro direttori. Tuttavia nel mondo del credito nessuno sembra voler rinunciare alla gallina dalle uova d’oro: la Cms è infatti è una fonte di ricche commissioni per il sistema bancario. Secondo un’indagine dell’Antitrust, la media della Cms è pari allo 0,66% dei fidi utilizzati. In pratica, se le banche aumentassero di 0,66% il tasso medio ai clienti otterrebbero lo stesso risultato, ma scatenando reazioni imprevedibili.

Insomma, abolita la commissione di massimo scoperto, se ne introduce un’altra. Ecco quindi uffici studi, uffici legali, uffici marketing al lavoro per trovare una fonte alternativa di reddito. Molte banche si stanno orientando verso una commissione per la concessione del fido, applicata trimestralmente sull’importo del credito concesso. Ma attenzione: la commissione si applica indipendentemente dall’utilizzo effettivo del fido. Vediamone gli effetti considerando un fido di 100 mila euro utilizzato per tre mesi solo al 50% - perché, fortunatamente per lui, il debitore ha un buon equilibrio finanziario - con una commissione «concessione fido» dello 0,2%. Con un tasso del 15% pagherà 1.875 euro d’interessi oltre a 200 euro fissi; costo effettivo circa il 18%; se l’utilizzo avviene solo per un mese, il costo effettivo sale al 22% circa. Un aggravio di costo variabile, a seconda dei casi indicati, dal 20% al 45%.

Insomma, al rientro dalle ferie, sarà bene contattare subito il direttore della propria banca. Innanzitutto per esigere la comunicazione in forma scritta dell’importo del fido in essere - oggi è una prassi non molto diffusa - per giustificare la commissione trimestrale.

In secondo luogo per negoziare la nuova commissione, e magari chiederne l’azzeramento: già oggi ci sono casi di «franco massimo scoperto». Terzo: fare valutazioni approfondite (non certo facili specie per i piccoli affidati) per vedere se conviene continuare a pagare la Cms o la nuova commissione. Già perché almeno per un periodo transitorio resteranno probabilmente in essere entrambe, lasciando la decisione al cliente.

Attenzione a non fare l’errore di ridurre il fido in essere: se per caso il debitore che oggi ha un buon equilibrio finanziario e non utilizza al 100% i limiti concessi puntasse a risparmiare ma poi si trovasse all’improvviso a dover utilizzare di più (per una grossa fornitura insoluta, essante, ecc.) si troverebbe a dover subire altre, pesanti penali per sconfinamento o addirittura a vedersi negata la possibilità di sconfinare, con tutte le conseguenze immaginabili.




idee e commenti...


:cine:


FONTE
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/economia/grubrica.asp?ID_blog=67&ID_articolo=499&ID_sezione=244&sezione=News
I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri. :suka:
A. Einstein
Avatar utente
zen67
Prisoner of R&R
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 1287
Iscritto il: 5 giu 2009, 7:53
Località: Firenze/Venezia

Re: COMMISSIONE CHE SOSTITUIRA' IL MASSIMO SCOPERTO

Messaggioda zen67 » 22 giu 2009, 14:45

in soldoni anche se non andate in rosso ogni 3 mesi pagherete una tassa alle banche per il fido che vi hanno concesso cioè per l'importo max che le banche vi hanno concesso per andare a debito...se e casomai....
..... mi sa che molto generosamente quest'importo saranno molto propensi ad aumentarlo a tutti...... :anger:
I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri. :suka:
A. Einstein
Avatar utente
zen67
Prisoner of R&R
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 1287
Iscritto il: 5 giu 2009, 7:53
Località: Firenze/Venezia

Re: COMMISSIONE CHE SOSTITUIRA' IL MASSIMO SCOPERTO

Messaggioda Lionsquid » 22 giu 2009, 15:21

domanda da ignorante...

posso rinunciare al misero fido di 500 € che ho sul mio conto??

così, tanto per eliminare qualsiasi rischio
dhnaqb percn oreyhfpbav fgnccb yb fchznagr
10, 100, 1000 cvnmmnyv ybergb, fhovgb!
Avatar utente
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 7399
Iscritto il: 11 mag 2009, 14:08
Località: Trapani

Re: COMMISSIONE CHE SOSTITUIRA' IL MASSIMO SCOPERTO

Messaggioda Robbi » 22 giu 2009, 15:32

Lionsquid ha scritto:domanda da ignorante...

posso rinunciare al misero fido di 500 € che ho sul mio conto??

così, tanto per eliminare qualsiasi rischio


Speta...
la notizia è vero è passata sotto silenzio, ma non è detto che tutte le banche la applicheranno.
Cmq l'affidamento è un accordo tra le parti e come tale si può disdire, magari controlla che non ci siano penali, commissioni cazzi e mazzi
:)

Il processo è una guerra e alla guerra si va per vincere
La verità è relativa, trovane una che vada bene
La giustizia è un problema di Dio, non mio!!
S. Stark
Avatar utente
Robbi
Old & Wise
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 16636
Iscritto il: 11 mag 2009, 10:27
Località: Nel paese dei vecchi

Re: COMMISSIONE CHE SOSTITUIRA' IL MASSIMO SCOPERTO

Messaggioda Robbi » 22 giu 2009, 15:36

Per quanto mi riguarda ho un fido di 5.000 euri, frutto di una convenzione che la mia azienda ha stipulato con quasi tutte le banche, mai usato.
Ne consegue che se applicano sta nuova tassa, me lo tolgo dai maroni

Il processo è una guerra e alla guerra si va per vincere
La verità è relativa, trovane una che vada bene
La giustizia è un problema di Dio, non mio!!
S. Stark
Avatar utente
Robbi
Old & Wise
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 16636
Iscritto il: 11 mag 2009, 10:27
Località: Nel paese dei vecchi

Re: COMMISSIONE CHE SOSTITUIRA' IL MASSIMO SCOPERTO

Messaggioda Lionsquid » 22 giu 2009, 15:39

Robbi ha scritto:....
Cmq l'affidamento è un accordo tra le parti e come tale si può disdire, magari controlla che non ci siano penali, commissioni cazzi e mazzi
:)


già la consulente finanziaria ha fatto la gnorri per una settimana, adesso la chiamo e se non si presenta entro la settimana, via telefono congelo tutto fino a nuovo ordine :mad:
dhnaqb percn oreyhfpbav fgnccb yb fchznagr
10, 100, 1000 cvnmmnyv ybergb, fhovgb!
Avatar utente
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 7399
Iscritto il: 11 mag 2009, 14:08
Località: Trapani

Re: COMMISSIONE CHE SOSTITUIRA' IL MASSIMO SCOPERTO

Messaggioda Robbi » 22 giu 2009, 15:47

Lionsquid ha scritto:
già la consulente finanziaria ha fatto la gnorri per una settimana, adesso la chiamo e se non si presenta entro la settimana, via telefono congelo tutto fino a nuovo ordine :mad:


Solo il nome "consulente finanziaria" mi fa girare las bolas :D
Prima di morire, devo esaudire un desiderio " oscuro"
avere per le mani un direttore di banca per 24 ore.. tutto per me :devil:

Il processo è una guerra e alla guerra si va per vincere
La verità è relativa, trovane una che vada bene
La giustizia è un problema di Dio, non mio!!
S. Stark
Avatar utente
Robbi
Old & Wise
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 16636
Iscritto il: 11 mag 2009, 10:27
Località: Nel paese dei vecchi

Re: COMMISSIONE CHE SOSTITUIRA' IL MASSIMO SCOPERTO

Messaggioda zen67 » 22 giu 2009, 16:21

Robbi ha scritto:
Solo il nome "consulente finanziaria" mi fa girare las bolas :D
Prima di morire, devo esaudire un desiderio " oscuro"
avere per le mani un direttore di banca per 24 ore.. tutto per me :anal: :sex:


io preferirei una gioveane direttrice in carriera... :tetta: cmnq de gustibus... :D
I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri. :suka:
A. Einstein
Avatar utente
zen67
Prisoner of R&R
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 1287
Iscritto il: 5 giu 2009, 7:53
Località: Firenze/Venezia


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti

cron