Giornata Nazionale SLA

Zona cazzeggio. I topic giudicati fuori luogo o illegali saranno chiusi.

Re: Giornata Nazionale SLA

Messaggioda Krizia » 21 set 2009, 10:40

Ieri è stata una giornata importante.
Aisla Napoli, come l'anno scorso ha ordinato 312 bottiglie di Vino di cui un centinaio erano destinate alla sezione di Avellino.
Ho inviato una e-mail per avere notizie su quanto raccolto e mi auguro che, come l'anno scorso, si siano vendute tutte le bottiglie.

Ringrazio di cuore a chi ha partecipato all'evento e a tutti coloro che nel proprio piccolo hanno donato.

Valentina.
"Muore la pecora muore l'agnello. Muore il bue e l'asinello, muore la gente piena di guai, ma i
rompicoglioni non muoiono mai! " :dokoro:
"Sono il gelato dopo l'operazione alle tonsille :P "
Avatar utente
Krizia
Fuori dal Tempo
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 3069
Iscritto il: 11 mag 2009, 20:49
Località: Napoli

Re: Giornata Nazionale SLA

Messaggioda Krizia » 21 set 2009, 17:08

Sul sito ufficiale dell'aisla, in primo piano hanno inserito alcune foto degli stand allestiti nelle varie piazza d'Italia.
Da notare che a MIlano, in Piazza san Babila erano presenti Ron e Il nostro Presidente aisla Mario Melazzini.

http://www.aisla.it/photoandmovies.php


:)
"Muore la pecora muore l'agnello. Muore il bue e l'asinello, muore la gente piena di guai, ma i
rompicoglioni non muoiono mai! " :dokoro:
"Sono il gelato dopo l'operazione alle tonsille :P "
Avatar utente
Krizia
Fuori dal Tempo
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 3069
Iscritto il: 11 mag 2009, 20:49
Località: Napoli

Re: Giornata Nazionale SLA

Messaggioda Krizia » 21 set 2009, 17:28

Ho appena ricevuto risposta dalla nostra referente di aislanapoli.
In piazza si è raccolto 2400€ con le sole donazioni riguardo alle bottiglie di vino,
al di fuori delle donazioni fatte a piacere dai passanti :)

Direi che è un ottimo risultato.. Spero che si sia raccolto altrettanto se non di più nelle altre piazze.
:)
"Muore la pecora muore l'agnello. Muore il bue e l'asinello, muore la gente piena di guai, ma i
rompicoglioni non muoiono mai! " :dokoro:
"Sono il gelato dopo l'operazione alle tonsille :P "
Avatar utente
Krizia
Fuori dal Tempo
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 3069
Iscritto il: 11 mag 2009, 20:49
Località: Napoli

Re: Giornata Nazionale SLA

Messaggioda ottobre_rosso » 21 set 2009, 23:30

purtroppo un'improvvisa emergenza sanitaria mi ha tenuto "segregato" in casa domenica (a parte tre ore al pronto soccorso...) Ma c'è una cosa che vorrei sapere: sono due settimane che, tra influenze e varie peripezie, non ho seguito i media come avrei voluto, ma ieri ho chiesto a mio fratello, i miei cognati e un mio collega se, per caso, si trovassero nei pressi di una delle piazze dov'erano esposti stand della AISLA, beh... nessuno di loro sapeva nulla, pertanto mi chiedo: ma è stata fatta un minimo di campagna pubblicitaria? :mm:
SicurAUTO.it: la più ricca fonte d'informazione sui crash test, il codice della strada, le assicurazioni e la guida sicura.
Tanti esperti on line pronti a rispondere alle tue domande!
Avatar utente
ottobre_rosso
Comm. Ramius
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 1555
Iscritto il: 8 giu 2009, 12:43
Località: La patria della cassoeula!!!

Re: Giornata Nazionale SLA

Messaggioda Krizia » 22 set 2009, 8:01

Ciao Ottobre
l'anno scorso sulle reti mediaset se non erro, fu mandato in onda questo spot http://www.aisla.it/news.php?id=00440&tipo=9
fatto appositamente per la giornata Nazionale.
Quest'anno non ti so dire se sia stato rimandato in onda, poichè per vari motivi a casa ci sono stata poco.
Posso assicurarti però, che ne hanno parlato al tg perchè l'ho sentito di sfuggita.
Non c'è stata una pubblicità massiccia a quanto pare...
"Muore la pecora muore l'agnello. Muore il bue e l'asinello, muore la gente piena di guai, ma i
rompicoglioni non muoiono mai! " :dokoro:
"Sono il gelato dopo l'operazione alle tonsille :P "
Avatar utente
Krizia
Fuori dal Tempo
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 3069
Iscritto il: 11 mag 2009, 20:49
Località: Napoli

Re: Giornata Nazionale SLA

Messaggioda ottobre_rosso » 22 set 2009, 9:07

Krizia ha scritto:Non c'è stata una pubblicità massiccia a quanto pare...


davvero un peccato, anche perche', a prescindere dalla somma raccolta, si rischia di vanificare il lavoro svolto da tutti i volontari e di demotivarli dallo svolgerlo nuovamente in futuro :(
SicurAUTO.it: la più ricca fonte d'informazione sui crash test, il codice della strada, le assicurazioni e la guida sicura.
Tanti esperti on line pronti a rispondere alle tue domande!
Avatar utente
ottobre_rosso
Comm. Ramius
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 1555
Iscritto il: 8 giu 2009, 12:43
Località: La patria della cassoeula!!!

Re: Giornata Nazionale SLA

Messaggioda doomboy » 22 set 2009, 9:57

L'On. Iva Zanicchi ha presentato un'interrogazione al Parlamento Europeo in merito alla SLA ed alle sue cause.

Vi riporto l'estratto integrale della medesima.

INTERROGAZIONE SCRITTA E-4385/09
di Iva Zanicchi (PPE)
alla Commissione

Oggetto: Sclerosi laterale amiotrofica come "patologia professionale" dei calciatori e sue cause

La sclerosi laterale amiotrofica, SLA o morbo di Gehrig dal nome del giocatore statunitense di baseball prima vittima accertata di questa patologia, è una malattia degenerativa e progressiva del sistema nervoso.

La SLA è una malattia rara, con un’incidenza di 1-3 casi ogni 100.000 individui all'anno, ma se si prende in esame il mondo del calcio tale incidenza è, statisticamente, quasi 24 volte superiore alla media.

Grazie a uno studio realizzato dal National Institute of Health di Washington sui campioni di DNA degli atleti colpiti da SLA, sono state individuate quattro concause determinanti per il possibile insorgere di tale patologia:

– ripetuti traumi agli arti e alla testa: secondo i dati statistici i calciatori spesso sviluppano la forma bulbare di SLA, con danni al blocco facciale. I centrocampisti, che corrono molto e prendono più colpi nei contrasti, risultano i più colpiti mentre non si è ancora registrato alcun caso di SLA tra i portieri;
– il doping: secondo uno studio dell’Università di Milano, eccessivi livelli di androgeni nel sangue, come quelli ottenuti assumendo ormoni o anabolizzanti, provocherebbero la morte del neurone motorio;
– abuso di farmaci: gli antinfiammatori, spesso utilizzati dai calciatori ben oltre le normali esigenze terapeutiche, sono oggetto di numerose ricerche volte a dimostrare un legame con l’insorgere della SLA;
– il contatto con pesticidi e diserbanti dei campi: i recettori neurologici possono essere bersaglio di numerose sostanze ambientali quali, ad esempio, la formaldeide, un potentissimo battericida usato per curare il manto erboso dei campi di calcio. Ricercatori dell’Università di Miami stanno valutando la possibilità di un nesso tra l’insorgenza della SLA e i cianobatteri (che prolificano laddove siano usate massicce dosi di fertilizzanti) presenti in alcuni terreni da gioco.

Alla luce di quanto precede, intende la Commissione finanziare un'inchiesta medico-scientifica sulla SLA che, dato il continuo aumento dei casi, va considerata come una vera e propria patologia professionale del mondo del calcio? Intende la Commissione indagare sul ruolo di fertilizzanti, pesticidi e diserbanti come fattore scatenante della SLA, considerando anche che la categoria più colpita da tale patologia, con un’incidenza anche maggiore di quella registrata sui calciatori, è quella dei contadini/agricoltori anch’essi in contatto quotidiano con tali sostanze?



La fonte è qui:

http://www.europarl.europa.eu/sidesSear ... thor=41007
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
Avatar utente
doomboy
Odate Buta
 
Messaggi: 17474
Iscritto il: 11 mag 2009, 8:54
Località: Roma

Re: Giornata Nazionale SLA

Messaggioda Krizia » 22 set 2009, 10:54

ottobre_rosso ha scritto:
davvero un peccato, anche perche', a prescindere dalla somma raccolta, si rischia di vanificare il lavoro svolto da tutti i volontari e di demotivarli dallo svolgerlo nuovamente in futuro :(

[OT]
La maggior parte dei volontari conosce bene la malattia: principalmente sono persone che hanno avuto qualche familiare ammalato. Spesso ( ne ho visti tanti), finito il familiare, finisce la battaglia. Si molla tutto e com'è andata è andata.
Non è questo il senso.
Purtroppo è diventato difficile trovare chi combatte, perchè combattare è estenuante soprattutto se ci sei dentro.
Oltre alla ricerca c'è molto da lavorare per ottenere un livello di vita dignitoso per questi malati, cosa che almeno qui non esiste a partire dalle istituzioni che dovrebbero garantirti almeno il minimo.
La pubblicità bombarda, può fare molto, ma non è tutto. A mio parere solo il buonsenso può smuovere un pò di cose. [/OT]
"Muore la pecora muore l'agnello. Muore il bue e l'asinello, muore la gente piena di guai, ma i
rompicoglioni non muoiono mai! " :dokoro:
"Sono il gelato dopo l'operazione alle tonsille :P "
Avatar utente
Krizia
Fuori dal Tempo
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 3069
Iscritto il: 11 mag 2009, 20:49
Località: Napoli

Re: Giornata Nazionale SLA

Messaggioda doomboy » 22 set 2009, 11:05

Il tuo discorso è tutto furché off topic, anzi direi che è uno dei punti nevralgici del problema di avere a che fare con patologie rare, che interessano poco le grandi case farmaceutiche, cosa che già taglia le gambe alla ricerca.

Se poi venissero accertate cause ambientali come origine, anche parziale, della SLA o di altre malattie neuro degenerative sarebbe un ulteriore problema.

Io leggo questo messaggio: Meglio tenersi un numero tutto sommato esiguo di casi annui e fare spallucce tenendo circoscritto il problema e stando in silenzio... :(
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
Avatar utente
doomboy
Odate Buta
 
Messaggi: 17474
Iscritto il: 11 mag 2009, 8:54
Località: Roma

Re: Giornata Nazionale SLA

Messaggioda Krizia » 22 set 2009, 11:13

doomboy ha scritto:Io leggo questo messaggio: Meglio tenersi un numero tutto sommato esiguo di casi annui e fare spallucce tenendo circoscritto il problema e stando in silenzio... :(


L'anno scorso, fu organizzato un tavolo tecnico per discutere di punti salienti, tra cui l'assistenza domiciliare ( indispensabile per un malato di sla), con il presidente dell'associazione Mario Melazzini, e al quale avrebbero dovuto prender parte alcune "personalità" politiche. Nessuno si fece vivo. In parole povere "lo appesero".
Pensa un pò.... So gente che non hanno vergogna, pure su i giornali in prima pagina furono piazzati... è uno schifo.
"Muore la pecora muore l'agnello. Muore il bue e l'asinello, muore la gente piena di guai, ma i
rompicoglioni non muoiono mai! " :dokoro:
"Sono il gelato dopo l'operazione alle tonsille :P "
Avatar utente
Krizia
Fuori dal Tempo
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 3069
Iscritto il: 11 mag 2009, 20:49
Località: Napoli

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

cron