9/11/1989 e il muro va giù

Zona cazzeggio. I topic giudicati fuori luogo o illegali saranno chiusi.

9/11/1989 e il muro va giù

Messaggioda Robbi » 9 nov 2009, 10:48

Immagine

Lo dico un pò come provocazione un pò come spunto di riflessione.
Personalmente ho sempre pensato che i blocchi contrapposti fossero garanzia di un certo ordine mondiale... senza arrivare alle tensioni del 1964 con la baia dei porci, dove si sfiorò il cataclisma, per anni questa contrapposizione ha garantito equilibri anche molto fondati sulla paura reciproca senza dubbio, ma non solo, le cose sarebbero sicuramente cambiate sotto la spinta di forti riformatori come Gorbaciov e Shevarnadze

Ora dai blocchi ideologici si è passati alla deregulation economica. Tutti pensano di poter fare il cazzo che vogliono, e infatti i risultati si vedono... :rolleyes:

Certo! oggi c'e' sicuramente più "libertà" in particolare penso a certi paesi dell'ex blocco sovietico e in particolare proprio alle ex repubbliche sovietiche... hanno una libertà in più quella di morire di fame!!

Il processo è una guerra e alla guerra si va per vincere
La verità è relativa, trovane una che vada bene
La giustizia è un problema di Dio, non mio!!
S. Stark
Avatar utente
Robbi
Old & Wise
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 16636
Iscritto il: 11 mag 2009, 10:27
Località: Nel paese dei vecchi

Re: 9/11/1989 e il muro va giù

Messaggioda doomboy » 9 nov 2009, 11:24

Ero uno studentello delle medie, non potevo capire fino in fondo cosa stesse succedendo, ma ricordo i telegiornali di quei giorni ed anche i dibattiti a scuola. Avevo una professoressa di lettere quell'anno che era giovane e credeva nei valori dell'insegnamento oltre il puro nozionismo. Ci ha spiegato molte cose in merito al "muro" e al significato pratico della sua esistenza e del suo successivo abbattimento...

... 20 anni sono passati.
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
Avatar utente
doomboy
Odate Buta
 
Messaggi: 17473
Iscritto il: 11 mag 2009, 8:54
Località: Roma

Re: 9/11/1989 e il muro va giù

Messaggioda Peru » 9 nov 2009, 11:36

da noi invece al liceo non ci hanno spiegato una mazza... avevo pochi anni più di te e l'andazzo era sempre stato: "ma quanto è bella e potente l'Unione Sovietica" (Y)

comunque ho un ricordo personale positivo dell'evento :)
Avatar utente
Peru
Mr. Spam ad interim
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 5900
Iscritto il: 8 giu 2009, 9:17
Località: Po の平野


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron