Wikipedia chiede soldi!

Zona cazzeggio. I topic giudicati fuori luogo o illegali saranno chiusi.

Wikipedia chiede soldi!

Messaggioda Robbi » 26 dic 2009, 19:20

Con un messaggio del fondatore

Vabbè vista la chiarezza e i pochi fronzoli paraculeschi tipici di questo tipo di iniziative, gli ho mollato 10 euro e postato un breve commento, vengo rimandato alla pagina delle donazioni provenienti da tutto il mondo.
Per la miseria! :eek: :eek:
Ho fatto un rapidissimo calcolo spannometrico, in un'ora sono arrivati circa 2500 dollari :eek:
Moltipicati per 24 ore fanno 60.000 USD per 365 gg fanno 219.000.000 UDS

Ella Madonna! hai voglia a fare Enciclopedia libera!

Che ne pensate?

Il processo è una guerra e alla guerra si va per vincere
La verità è relativa, trovane una che vada bene
La giustizia è un problema di Dio, non mio!!
S. Stark
Avatar utente
Robbi
Old & Wise
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 16637
Iscritto il: 11 mag 2009, 10:27
Località: Nel paese dei vecchi

Re: Wikipedia chiede soldi!

Messaggioda doomboy » 26 dic 2009, 19:50

E' una questione un po controversa... ogni anno "battono cassa" ed ogni anno li ignoro.

Poi vi spiego il mio punto di vista con più calma. Adesso si esce :ciao:
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
Avatar utente
doomboy
Odate Buta
 
Messaggi: 17475
Iscritto il: 11 mag 2009, 8:54
Località: Roma

Re: Wikipedia chiede soldi!

Messaggioda Ste » 26 dic 2009, 19:52

è vero! :bebe:

cacca tread
perché nonleggere le stesse notizie su un giornale nuovo, se puoi già nonleggerle su quello vecchio?

:devil:
Avatar utente
Ste
U sceccu mbardatu (MU)
 
Messaggi: 11757
Iscritto il: 11 mag 2009, 9:23
Località: Africa del Nord

Re: Wikipedia chiede soldi!

Messaggioda doomboy » 27 dic 2009, 18:08

Il principio fondatore di Wikipedia è anche il suo tallone d'Achille. Quando lo hanno capito era forse troppo tardi per porvi rimedio.

Molti lemmi "caldi" di Wikipedia, specie quella USA, sono stati oggetti di revisionismo e controrevisionismo esasperanti... ciò rende Wikipedia inattendibile per molti argomenti "delicati", quali la politica, i fenomeni politici, la religione e molto altro.

E non è il suo unico problema.

Francamente ammetto di consultarla di frequente, ma mai per documentarmi su questioni delicate, più che altro su argomenti ti tipo matematico o comunque nozionistico puro.

Non mi sento per questo e altri motivi di sostenerne la sussistenza. Mettessero un po di AdWords :o
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
Avatar utente
doomboy
Odate Buta
 
Messaggi: 17475
Iscritto il: 11 mag 2009, 8:54
Località: Roma

Re: Wikipedia chiede soldi!

Messaggioda Lionsquid » 27 dic 2009, 20:40

letteratura e materie scientifiche è eccezzionale...

come dice doom, infatti, personaggi politici e/o storici sono continuo oggetto di sabotaggio (o se preferite, di revisionismo di parte)

vi assicuro che non serve comprare libri di fisica, chimica del biennio delle scuole superiori... wikipedia basta e avanza ;)
dhnaqb percn oreyhfpbav fgnccb yb fchznagr
10, 100, 1000 cvnmmnyv ybergb, fhovgb!
Avatar utente
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 7399
Iscritto il: 11 mag 2009, 14:08
Località: Trapani

Re: Wikipedia chiede soldi!

Messaggioda Robbi » 27 dic 2009, 21:41

Mmhh capito!
Vabbè son dei paraculi! Sicuramente l'idea originale di fare qualcosa di totalmente gratuito e fruibile da tutti era meritoria, poi come sempre si innesta la sindrome del comitato d'affari.. eccerto con i numeri che hanno :rolleyes:
200.000.000 e passa milioni di dollari di donazioni mi sembrano qualcosa di abnorme per mantenere in vita un sistema come quello!

Poi certo saranno poco attendibili per ciò che è continua materia di revisione come la politica, la storia ecc.. ma anche i libri di testo che trattano queste materie su cui studiano i ns figli sarebbero da riscrivere totalmente, con una piccola differenza. Wikipedia come fonte di informazione non costa un casso.

Il processo è una guerra e alla guerra si va per vincere
La verità è relativa, trovane una che vada bene
La giustizia è un problema di Dio, non mio!!
S. Stark
Avatar utente
Robbi
Old & Wise
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 16637
Iscritto il: 11 mag 2009, 10:27
Località: Nel paese dei vecchi

Re: Wikipedia chiede soldi!

Messaggioda sk888 » 28 dic 2009, 9:12

mah, più che usarla per leggere dei gruppi musicali non faccio. Parto da un gruppo musicale e dai vari link che ci sono nel testo scopro i vari sarcazzi, cambiamenti, spostamenti e vari altri gruppi musicali.
L'appello (che per altro mi sembra di aver notato ha cadenza annuale) non mi tocca di striscio. Se proprio gli servono soldi metta la pubblicità.
Che poi i soldi servano per battaglie legali dei contenuti ok, ma il problema si risolve non permettendo a qualunque minchione di scrivere i contenuti o mantenendo un controllo su quello che viene inserito. Che poi costi mantenere le persone che svolgono questo lavoro è un altro discorso che va al di fuori dell'enciclopedia libera.
Donare ok, ma mettere un banner gigante e disperato con l'annuncio disperato del fondatore mi da amarezza. Roba poi vista anche l'anno scorso ed il precedente ancora. Sono iscritto su una community americana che l'unica volta che ha chiesto i soldi è stato quando si sono sputtanati i server. Ed i soldi non servivano per comprare i server nuovi (si sono arrangiati loro) bensì per recuperare i dati dai server rotti (dato che è una community musicale dove ognuno può uploadare quanti mp3 di loro produzione vogliano, senza limiti :eek: )
Avatar utente
sk888
Papa Mosconi I
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 3116
Iscritto il: 22 set 2009, 13:11

Re: Wikipedia chiede soldi!

Messaggioda Peru » 28 dic 2009, 9:16

Scusate la mancanza di ignoranza ma wikipedia è americana o di dove?
Avatar utente
Peru
Mr. Spam ad interim
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 5900
Iscritto il: 8 giu 2009, 9:17
Località: Po の平野


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron