[AL CINEMA] Avatar (di James Cameron)

Argomenti sempre più legati al mondo hitech, parlatene qui.

Re: [AL CINEMA] Avatar (di James Cameron)

Messaggioda RNicoletto » 20 gen 2010, 17:23

Qualche interessante info sul 3D al cinema e su Avatar ==> http://punto-informatico.it/2787657/PI/ ... ibile.aspx :)
"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
Avatar utente
RNicoletto
Orgogliosamente in pigiama!
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 2445
Iscritto il: 15 mag 2009, 11:21
Località: Forette City, Italy

Re: [AL CINEMA] Avatar (di James Cameron)

Messaggioda Ste » 22 gen 2010, 10:21

Visto! Ovviamente in 3D :cool:

Alura, per poter giudicare Avatar bisogna secondo me scindere due punti di vista.

La confezione
Tecnicamente, Cameron ha tirato fuori dal cilindro un capolavoro assoluto.
Siamo all'apogeo del cinema in fotosciop, fatto da paesaggi spettacolari, dettagli (anche i più insignificanti) curati nei minimissimi particolari. Bello, bellissimo (Y) (Y) (Y) (Y)

La storia
Il film si perde un po a causa di una trama non proprio eccezionale. Ci troviamo davanti ad un Balla coi lupi riletto in chiave aliena, con situazioni e personaggi che in certi momenti sembrano addirittura fotocopiati dal film di Kostner. Peccato!
Il limite del film è questo: una storia originale avrebbe posizionato Avatar nel gradino supremo.


Un cenno sul 3D
Un po mi ha deluso. Senza dubbio è qualcosa di fico, ma non fa altro che mettere in risalto la profondità dell scene quando ad esempio ci sono più personaggi sullo schermo, uno in primo piano e gli altri dietro. Maggiormente il 3D si nota in queste situazioni, e Cameron (astutamente) ci gioca parecchio. Altre volte devi proprio farci caso, e cmq è perennemente presente la frattura tra lo spettatore e lo schermo.
Insomma, mi aspettavo di essere "dentro il film" ma ancora siamo parecchio lontani. Tecnologia rimandata almeno di un paio di anni.

Se volete godervi Avatar, il 3D non è requisito fondamentale come vogliono farci credere ;)
perché nonleggere le stesse notizie su un giornale nuovo, se puoi già nonleggerle su quello vecchio?

:devil:
Avatar utente
Ste
U sceccu mbardatu (MU)
 
Messaggi: 11757
Iscritto il: 11 mag 2009, 9:23
Località: Africa del Nord

Re: [AL CINEMA] Avatar (di James Cameron)

Messaggioda sk888 » 22 gen 2010, 15:41

beh, allora son contento di averlo visto in 2d che alla fine già un senso di profondità lo dava lo stesso dati i maestosi paesaggi.

Allora alla fine è come tutti gli altri 3d usciti fino ad ora, dove vedi solo qualche scena del cavolo con un vero effetto 3d.
Quanto dovremo aspettare ancora per smettere di definire "in 3d" un film dove c'è solo una scena dove ti "lanciano" qualcosa addosso ? :mm:
Avatar utente
sk888
Papa Mosconi I
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 3116
Iscritto il: 22 set 2009, 13:11

Re: [AL CINEMA] Avatar (di James Cameron)

Messaggioda Ste » 22 gen 2010, 16:35

sk888 ha scritto:Quanto dovremo aspettare ancora per smettere di definire "in 3d" un film dove c'è solo una scena dove ti "lanciano" qualcosa addosso ? :mm:


Secondo me siamo parecchio lontani.

Come ho detto prima, si possono fare grandi cose con gli ologrammi. Forse applicarli al cinema è parecchio costoso :mm:

Va che roba, questo è 3D!

perché nonleggere le stesse notizie su un giornale nuovo, se puoi già nonleggerle su quello vecchio?

:devil:
Avatar utente
Ste
U sceccu mbardatu (MU)
 
Messaggi: 11757
Iscritto il: 11 mag 2009, 9:23
Località: Africa del Nord

Re: [AL CINEMA] Avatar (di James Cameron)

Messaggioda sk888 » 22 gen 2010, 16:55

si questo l'avevo visto agli universal studios in florida ma la lo chiamavano addirittura 4D :mm:
Avatar utente
sk888
Papa Mosconi I
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 3116
Iscritto il: 22 set 2009, 13:11

Re: [AL CINEMA] Avatar (di James Cameron)

Messaggioda doomboy » 30 gen 2010, 13:11

Avatar (N)

Sarà un massacro:

1) Tecnicamente è ben fatto, ma tutto 'sto 3D serviva spesso a poco e non mi ha neanche impressionato granché. Per altro il film è per 2/3 fatto tutto in CG, alla fine altro non è che un immenso cartone animato.

2) La trama è la quint'essenza dello stereotipo americano. Ci sono tutti gli ingredienti: Il buono che cambia per amore, il cattivo invasato per "la bandiera", la scenziata che prima biasima l'eroe e poi ne comprende i valori e lo appoggia, la bella che è divisa tra l'amore per il protagonista e la gelosia dell'antagonista... la guerra, la morale ecologista ecc. ecc.

3) Tutta questa necessità di essere "prolisso" era fuori luogo. Se il film fosse durato la metà non avrebbe perso nulla! A tratti mi sono decisamente annoiato.

4) Ma che c'avrà mai che tutti gli spettatori, come una massa di pecoroni, alla fine hanno pure applaudito???


Naaaaa! Bocciato.
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
Avatar utente
doomboy
Odate Buta
 
Messaggi: 17474
Iscritto il: 11 mag 2009, 8:54
Località: Roma

Re: [AL CINEMA] Avatar (di James Cameron)

Messaggioda Krizia » 30 gen 2010, 13:28

l'ho visto anche io.. Gesù non l'avessi mai fatto! In realtà mi sono un pò lasciata trasportare dal passaparola fatto in giro.. ma sinceramente sto film non ha nulla di eclatante... Banale la trama. ( almeno per me).
V sto in 3d fino ad un certo punto, Perchè la profondità delle immagini e la velocità delle stesse compreso il rumore assurdo mi hanno fatto venire la nausea. Ho dovuto levare gli occhialini per forza.
Cmq fatto bene a livello tecnico. Per il resto.... non m'è piaciuto.
"Muore la pecora muore l'agnello. Muore il bue e l'asinello, muore la gente piena di guai, ma i
rompicoglioni non muoiono mai! " :dokoro:
"Sono il gelato dopo l'operazione alle tonsille :P "
Avatar utente
Krizia
Fuori dal Tempo
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 3069
Iscritto il: 11 mag 2009, 20:49
Località: Napoli

Re: [AL CINEMA] Avatar (di James Cameron)

Messaggioda Peru » 30 gen 2010, 13:33

ma non eravate seduti in ultima fila? :bounce:

:ammicca:
Avatar utente
Peru
Mr. Spam ad interim
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 5900
Iscritto il: 8 giu 2009, 9:17
Località: Po の平野

Re: [AL CINEMA] Avatar (di James Cameron)

Messaggioda doomboy » 30 gen 2010, 13:38

Perusar ha scritto: ma non eravate seduti in ultima fila? :bounce:

:ammicca:


No in quinta fila, posti centrali :)
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
Avatar utente
doomboy
Odate Buta
 
Messaggi: 17474
Iscritto il: 11 mag 2009, 8:54
Località: Roma

Re: [AL CINEMA] Avatar (di James Cameron)

Messaggioda Peru » 30 gen 2010, 13:39

esibizionisti! :anger: :vecio:








bravi! (Y) :)
Avatar utente
Peru
Mr. Spam ad interim
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 5900
Iscritto il: 8 giu 2009, 9:17
Località: Po の平野

PrecedenteProssimo

Torna a Cinema & Home Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron