Procede il cammino della legge “anti pubblicazione”

Postate qui i vostri commenti sugli articoli del blog, con criticità e rispetto.

Procede il cammino della legge “anti pubblicazione”

Messaggioda mondowin » 8 gen 2008, 10:06

Innauguriamo il nuovo "tag" di questo blog che abbiamo chiamato banalmente "legislazione", parlando della nuova legge che vieta la libera pubblicazione di "opere" su Internet. Vi proponiamo il testo che verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e che renderà operativa la modifica alla legge:
<ul>
<em>1-bis. È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro. Con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali, sentiti il Ministro della pubblica istruzione e il Ministro dell'università e della ricerca, previo parere delle Commissioni parlamentari competenti, sono definiti i limiti all'uso didattico o scientifico di cui al presente comma</em></ul>

In pratica tutti i contenuti come musica ed immagini rappresentanti qualcosa che sia un'opera dell'ingegno e quindi tutelata dal diritto d'autore, potranno essere utilizzate sui siti web solo a condizione che il sito che le ospita non abbia carattere di lucro, ma solo ed esclusivamente didattico o scientifico. Ma ciò non basta perché la qualità delle rappresentazioni dovrà essere degradata sotto una certa qualità. Per i contributi audio-video la questione non è così complicata, nè ridicola. Basterà campionare i files multimediali sotto un certà qualità per renderli accettabili, ma senza inficiarne la validità. Ciò che ci fa ridere è il concetto di degradazione delle immagini. Pensate una rappresentazione de La Gioconda o de La Pietà o di tutto ciò che volete voi, inserita in un sito web in formato sgranato, squadrettato e improbabile. Insomma: un'offesa all'opera, al suo autore ed a chi vorrebbe vederla.

E pensare che secondo la FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), questa "mediazione" rappresenta un buon compromesso tra le necessità di accedere ai contenuti culturali e le necessità di tutelare il copyright ed ancora peggio, ancora secondo la FIMI, il provvedimento costituisce un buon compromesso che soddisferebbe gli interessi di tutti. TUTTI CHI?
Onestamente questo provvedimento sembra l'ennesima manovra a favore della speculazione e contrario ad ogni principio di libertà della cultura e assolutamente antitetico allo spirito del web, che in Italia va sempre più imbrigliandosi tra i legacci posti da una autorità antiquata e da una serie di legislatori e commissari non consci delle potenzialità e delle necessità che uno strumento globale e cosmopolita come Internet deve possedere.

La questione comunque non si esaurisce nella questione del "degrado" informatico delle rappresentazioni perché va comunque evidenziato che tutti quei siti web, anche no profit, che non si occupino specificamente ed espressamente (e poi in che termini è ancora da chiarire) di cultura e di scienza.

Ancora un aspetto importante della vicenda che riguarda questa riforma della legge in questione: Tra le cose che cambiano c'è anche la non trascurabile novità secondo cui la SIAE (Società Italiana Autori Editori) passa dall'essere un ente di diritto pubblico ad un ente di diritto privato, con tutto ciò che ne consegue, ed in particolare con la possibilità di operare in tutto il mondo con la libertà tipica delle imprese commerciali private. Prepariamoci quindi ad una nuova ondata di caccia alle streghe da parte della SIAE.



Adesso a voi i commenti.
Sono un admin DEMOCRATICO. Rompimi le palle e ti banno!
Avatar utente
mondowin
Qui comando io!
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 5 gen 2008, 14:29
Località: Roma

Re: Procede il cammino della legge “anti pubblicazione”

Messaggioda Zippo » 10 gen 2008, 19:47

A quanto si legge (e per fortuna), l'approvazione della modifica alla legge sul diritto d'autore sta sollevando un polverone, un'ondata di polemiche fra osservatori ed utenti della rete.

Leggete l'intervista che Punto Informatico ha fatto a Pietro Folena, Presidente della Commissione Cultura (della Camera o del Senato, non lo ricordo!)

http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2155649

Ed ecco chi è Pietro Folena: http://it.wikipedia.org/wiki/Pietro_Folena
Si ho quello Zippo SI! Esiste. Cercalo su ebay :)
Avatar utente
Zippo
This is Sparta!!!
Utente Top
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 5 gen 2008, 22:13


Torna a Commenti al blog

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron