WIFI tra due case

Aiuto per LAN domestiche o per il vostro ufficio, scegliere una adsl, connessione mobile ecc.

Re: WIFI tra due case

Messaggioda doomboy » 13 giu 2012, 6:50

RNicoletto ha scritto: Budget mooolto limitato, sotto i 30 o ancora meglio sotto i 20. :(


Con quel budget e senza volere usare il classico cavo, rischi solo di fare le nozze coi fichi secchi. AP iper economici di quel tipo danno spesso e volentieri problemi coi chipset wifi usati sui portatili ed ottieni fenomeni come il sali e scendi della connessione, la perdita improvvisa del segnale e così via... spendere qualche soldino in più garantisce un migliore risultato e molte meno incazzature per chi poi dovrà usarlo.
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
Avatar utente
doomboy
Odate Buta
 
Messaggi: 17474
Iscritto il: 11 mag 2009, 8:54
Località: Roma

Re: WIFI tra due case

Messaggioda RNicoletto » 13 giu 2012, 21:13

OK, ci provo.
Per le onde convogliate qualche consiglio? Questi sono Netgear eppure costano poco.
"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
Avatar utente
RNicoletto
Orgogliosamente in pigiama!
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 2445
Iscritto il: 15 mag 2009, 11:21
Località: Forette City, Italy

Re: WIFI tra due case

Messaggioda Ste » 15 giu 2012, 16:08

Domani ho in programma un test. Vi faccio sapere :)
perché nonleggere le stesse notizie su un giornale nuovo, se puoi già nonleggerle su quello vecchio?

:devil:
Avatar utente
Ste
U sceccu mbardatu (MU)
 
Messaggi: 11757
Iscritto il: 11 mag 2009, 9:23
Località: Africa del Nord

Re: WIFI tra due case

Messaggioda Lionsquid » 15 giu 2012, 16:42

RNicoletto ha scritto: OK, ci provo.
Per le onde convogliate qualche consiglio? Questi sono Netgear eppure costano poco.



la tecnologia è migliorata e il mercato ha cominciato ad interessarsi... 10 anni fa era roba per pochi (sia in soldi che per conoscenza della tecnologia)

sergino ha portato i suoi qui da me per provarli tra appartamento (5° piano) e cantina .... in totale 6 piani .... ma con il contatore enel in mezzo... sebbene sia sempre un'impianto unico (cantina e casa linee in parallelo) e una distanza stimata di 35 mt... non ha funzionato

le prove fatte da me con altri sistemi in prese NON inframezzate dal contatore enel hanno dato il 100% di riusltati positivi e con buona velocità


personalmente, lo preferisco al sistema wifi.... siamo troppo tempestati di RF, se ne togliamo un pò , male non farà ;)

(ho tenuto spento il wifi del mio router per anni... adesso si usa il portatile e quindi .... ...ma lo spegnerei se potessi farlo con un interruttore)
dhnaqb percn oreyhfpbav fgnccb yb fchznagr
10, 100, 1000 cvnmmnyv ybergb, fhovgb!
Avatar utente
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 7399
Iscritto il: 11 mag 2009, 14:08
Località: Trapani

Re: WIFI tra due case

Messaggioda Ste » 19 giu 2012, 9:19

Ste ha scritto: Domani ho in programma un test. Vi faccio sapere :)


Non ne vengo a capo :(

Velocemente, la situazione è questa.

Partiamo dalla casa dei suoceri dove si trova l'adsl servita da un Router Tiscali con ip 192.168.1.254 con dhcp attivo e che quindi fa da gateway.

Qui catturo il segnale wifi con un AP ubiquity con dhcp disattivato e ip 192.168.1.220.

All'AP ubiquity è collegato un cavo lan che corre per 30 metri e mi porta il segnale dentro casa dove è presente ennesimo AP/Router sitecom farlocco per ridistribuire il segnale via wifi. Questo ha dhcp disabilitato e ip 192.168.1.253.

Orbene, sabato con i 30 metri di cavo lan crimpati dal negozio che me lo ha venduto posati a terra, tutta questa "situazione" funzionava a dovere. Oserei dire che era il tutto molto cazzuto.

Forte di questa cazzutaggine, domenica vado per fissare tutto l'impianto con buchi al muro e cavo lan passato dentro il corrugato.

Non ha funzionato più nulla, e solo ieri mi sono accorto che crimpavo male, ovvero non incrociavo i fili del mezzo.

Finalmente capito questo inghippo mi sono rasserenato un po. E invece nulla! Ancora non va e accade questo:

Se dentro casa mia collego il cavo lan ad un pc impostando ip e gateway fissi, funziona.

Se il cavo lan lo collego al sitecom (come sabato quando funzionava e come ho fatto altre mila volta) NON funziona.

Posso intuire che: il gateway a monte non assegna l'ip e che il sitecom e l'ubiquity (via lan) non riescono a vedersi.

Dove sbaglio? Può essere che ancora una volta ho crimpato male il cavo?
perché nonleggere le stesse notizie su un giornale nuovo, se puoi già nonleggerle su quello vecchio?

:devil:
Avatar utente
Ste
U sceccu mbardatu (MU)
 
Messaggi: 11757
Iscritto il: 11 mag 2009, 9:23
Località: Africa del Nord

Re: WIFI tra due case

Messaggioda doomboy » 19 giu 2012, 9:30

Io toglierei 'AP lato "suoceri" e connetterei il cavo ethernet direttamente al router dei suoceri.
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
Avatar utente
doomboy
Odate Buta
 
Messaggi: 17474
Iscritto il: 11 mag 2009, 8:54
Località: Roma

Re: WIFI tra due case

Messaggioda Ste » 19 giu 2012, 9:31

doomboy ha scritto: Io toglierei 'AP lato "suoceri" e connetterei il cavo ethernet direttamente al router dei suoceri.


allora non avrei nemmeno aperto il thread :rolleyes:
perché nonleggere le stesse notizie su un giornale nuovo, se puoi già nonleggerle su quello vecchio?

:devil:
Avatar utente
Ste
U sceccu mbardatu (MU)
 
Messaggi: 11757
Iscritto il: 11 mag 2009, 9:23
Località: Africa del Nord

Re: WIFI tra due case

Messaggioda Ste » 19 giu 2012, 9:53

PS
ambedue le estremità le ho così crimpate (seguendo lo schema dei cavi pronti)

Da sx verso dx guardando il plug con la linguetta messa dietro:



bianco arancio

arancio

verde bianco

blu

blu bianco

verde

marrone bianco

marrone
perché nonleggere le stesse notizie su un giornale nuovo, se puoi già nonleggerle su quello vecchio?

:devil:
Avatar utente
Ste
U sceccu mbardatu (MU)
 
Messaggi: 11757
Iscritto il: 11 mag 2009, 9:23
Località: Africa del Nord

Re: WIFI tra due case

Messaggioda doomboy » 19 giu 2012, 10:01

Scusa Stè, se alle due estremità del cavo connetti due dispositivi e questi funzionano, io escluderei un problema elettrico.
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
Avatar utente
doomboy
Odate Buta
 
Messaggi: 17474
Iscritto il: 11 mag 2009, 8:54
Località: Roma

Re: WIFI tra due case

Messaggioda Lionsquid » 19 giu 2012, 11:14

confermo.. la disposizione dei fili nel plug è corretta ... e saltando un dispositivo funziona, quindi non è il cavo ma evidentemente della configurazione del dispositivo

visto che hai configurazioni miste con dhcp abilitato e non abilitato.. disattivali tutti , almeno temporaneamente, e metti tutti IP della stessa classe 192.168.1.x

che succede??
dhnaqb percn oreyhfpbav fgnccb yb fchznagr
10, 100, 1000 cvnmmnyv ybergb, fhovgb!
Avatar utente
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 7399
Iscritto il: 11 mag 2009, 14:08
Località: Trapani

PrecedenteProssimo

Torna a Reti locali e connessioni remote

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron