Acer Aspireone 110L: come aumentare ricezione wireless?

Aiuto per LAN domestiche o per il vostro ufficio, scegliere una adsl, connessione mobile ecc.

Acer Aspireone 110L: come aumentare ricezione wireless?

Messaggioda ottobre_rosso » 24 giu 2009, 21:16

Ragazzi :) ,

premesso che è da poco che mi sono cimentato con l'argomento wireless, posseggo un Acer Aspireone 110L: vorrei sapere se è possibile aumentare la ricezione wireless per la navigazione internet.

:ciao:
SicurAUTO.it: la più ricca fonte d'informazione sui crash test, il codice della strada, le assicurazioni e la guida sicura.
Tanti esperti on line pronti a rispondere alle tue domande!
Avatar utente
ottobre_rosso
Comm. Ramius
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 1555
Iscritto il: 8 giu 2009, 12:43
Località: La patria della cassoeula!!!

Re: Acer Aspireone 110L: come aumentare ricezione wireless?

Messaggioda leofelix » 25 giu 2009, 14:45

Mi sa che non si può fare.
Tuttavia attendo che mio padre che è un esperto in telecomunicazioni esca dal bagno e chiedo, poi eventualmente ti faccio sapere :p

[EDIT] ecco fatto, bisognerebbe aumentare la potenza dell'elemento radiante (antenna) nella direzione interessata...
ehm in altri termini non ho capito una mazza di quanto mi ha spiegato mio padre :verycool:
Il pesce puzza dalla testa
leofelix
Security Maniac
Utente Appassionato
 
Messaggi: 778
Iscritto il: 4 giu 2009, 19:28

Re: Acer Aspireone 110L: come aumentare ricezione wireless?

Messaggioda Lionsquid » 26 giu 2009, 1:23

con i router si può fare, sia lavorando sull'antenna, che sulla direzionalità (riflettori o guide d'onda)

sui laptop c'è poco da fare, di solito non hanno il connettore per un'antenna esterna, pertanto migliorare la ricezione (ma anche la trasmissione altrimenti combini poco) è praticamente impossibile

qualche smanettone ha provato con schermi e/o griglie (maglia fine) oppure ancora con fogli di allumini a costituire dei riflettori casalinghi per ottenere qualche dB di guadagno in più...dicono 2-3, io ci credo poco....


per i bricoleur, quella col barattolo del caffè l'ho fatta insieme ad un collega, perchè tra il locale dove ero io e il suo ufficio il segnale era debolissimo (30mt circa) , con quelle (costruite 2 , puntate una verso l'altra ) si è arrivati a 2 tacche, non eccezzionale, ma passare da nulla a 20/30 mbits è stato ....un bel risultato :01:

http://www.napoliwireless.net/doku/doku ... a:cantenna
dhnaqb percn oreyhfpbav fgnccb yb fchznagr
10, 100, 1000 cvnmmnyv ybergb, fhovgb!
Avatar utente
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 7399
Iscritto il: 11 mag 2009, 14:08
Località: Trapani

Re: Acer Aspireone 110L: come aumentare ricezione wireless?

Messaggioda nando » 26 giu 2009, 7:20

ma l'antenna ricevente del portatile dove si trova? presumo sia dietro il monitor...
nei desktop invece ho visto un trucco strano fatto con un telefonino avvolto con il cavo dell'antenna esterna.
sembra che il segnale del telefonino potenzia la ricezione del wifi.
Avatar utente
nando
Qui per caso...
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: 9 giu 2009, 20:03
Località: milano

Re: Acer Aspireone 110L: come aumentare ricezione wireless?

Messaggioda nando » 26 giu 2009, 7:40

Avatar utente
nando
Qui per caso...
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: 9 giu 2009, 20:03
Località: milano

Re: Acer Aspireone 110L: come aumentare ricezione wireless?

Messaggioda Lionsquid » 26 giu 2009, 7:43

nei portatili l'antenna può essere ovunque, persino incisa sulla motherboard...

l'unica cosa sarebbe quella di smontare il portatile per cercare di localizzare il punto di innesto e vedeere se è possibile inserirne una a maggior guadagno (oppure se è presente un connettore per antenna esterna, ma non contarci troppo, ho beccato un solo portatile fino ad oggi)

per la questione dei telefonini, sono perplesso, il wifi lavora ad una frequenza intorno a 2400MHz, i cellulari, partendo dal GPRS in poi, si va da 900MHz fino a 1900-2200MHz degli UMTS... direi che gli umts potrebbero persino disturbare il wifi, non certo aiutarlo...

a quelle frequenze, un muro bagnato è come una lastra d'acciaio, un filo pendulo nelle vicinanze viene interessato sia da correnti parassite che da ulteriori campi di distorsione... è probabile che quel telefonino posto in vicinanza del wifi si comporti più come un riflettore, schermando le onde da un lato e rafforzandole un pò dal lato opposto

di più non so dirti, la mia esperienza nel campo delle radiofrequenze è limitata e lontana nel tempo, forse conviene mettersi in caccia sui siti di smanettoni, magari alcune soluzioni praticantate possono aiutarti
dhnaqb percn oreyhfpbav fgnccb yb fchznagr
10, 100, 1000 cvnmmnyv ybergb, fhovgb!
Avatar utente
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 7399
Iscritto il: 11 mag 2009, 14:08
Località: Trapani

Re: Acer Aspireone 110L: come aumentare ricezione wireless?

Messaggioda Lionsquid » 26 giu 2009, 7:46

cuccuviu ha scritto:ho trovato questa soluzione
http://www.linksysbycisco.com/US/en/products/WPC600N


visto, ecco, questo prodotto ha la 2° banda a 5GHz, potrebbe risolvere .... sicuramente se la banda inferiore è distubata da sovraffollamento ... lo vedo più utile in caso di molteplici reti e apparati wifi nello stesso ambiente (aeroporti, uffici)

basterebbe invece una wifi card con qualche mW di potenza in più, nel tuo caso


EDIT
ah, vorrei aggiungere che con la 5GHz, probabilmente la portata dell'apparato sarà minore, quella banda è pensata per avere una canale privo di altri segnali di disturbo (canali affollati)
dhnaqb percn oreyhfpbav fgnccb yb fchznagr
10, 100, 1000 cvnmmnyv ybergb, fhovgb!
Avatar utente
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 7399
Iscritto il: 11 mag 2009, 14:08
Località: Trapani

Re: Acer Aspireone 110L: come aumentare ricezione wireless?

Messaggioda Lionsquid » 26 giu 2009, 7:58

l'aggeggino che hai linkato è decisamente più potente della media

RF Pwr (EIRP) in dBm:
802.11b: 17±0.5 dBm (Typical)
802.11g: 14±0.5 dBm (Typical)
802.11a: 12.5±0.5 dBm (Typical)
802.11n: 12.5±0.5 dBm @ 5GHz (Typical)
802.11n: 14±0.5 dBm @ 2.4GHz (Typical)

la media delle schede wifi si attesta su 10-12 dBm (su 802.11g)
dhnaqb percn oreyhfpbav fgnccb yb fchznagr
10, 100, 1000 cvnmmnyv ybergb, fhovgb!
Avatar utente
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 7399
Iscritto il: 11 mag 2009, 14:08
Località: Trapani

Re: Acer Aspireone 110L: come aumentare ricezione wireless?

Messaggioda ottobre_rosso » 26 giu 2009, 20:58

sono riuscitro a collegarmi solo ora... :wall:

dunque, di amplificare il segnale trasmittente non se ne parla (la sciura che mi stà affittando l'appartamento quì in montagna mi offre "gratis" la connessione wireless, quindi io mi devo arrangiare,della serie "o mangi la minestra o salti dalla finestra"). Su web avevo trovato una soluzione come questa ma il mio acer non dispone di nessun attacco del genere...
SicurAUTO.it: la più ricca fonte d'informazione sui crash test, il codice della strada, le assicurazioni e la guida sicura.
Tanti esperti on line pronti a rispondere alle tue domande!
Avatar utente
ottobre_rosso
Comm. Ramius
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 1555
Iscritto il: 8 giu 2009, 12:43
Località: La patria della cassoeula!!!

Re: Acer Aspireone 110L: come aumentare ricezione wireless?

Messaggioda ottobre_rosso » 26 giu 2009, 21:01

dimenticavo... ho dato un'occhiata al prodotto linkato da cuccuviu ma non mi ci metto nemmeno a cercarlo quì in zona: il più vicino ngozio d'informatica dista 30km (e parlo di tornanti, non pianura... :wall: )

Grazie a tutti per le risposte ;)
SicurAUTO.it: la più ricca fonte d'informazione sui crash test, il codice della strada, le assicurazioni e la guida sicura.
Tanti esperti on line pronti a rispondere alle tue domande!
Avatar utente
ottobre_rosso
Comm. Ramius
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 1555
Iscritto il: 8 giu 2009, 12:43
Località: La patria della cassoeula!!!

Prossimo

Torna a Reti locali e connessioni remote

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron