internet key quale?

Aiuto per LAN domestiche o per il vostro ufficio, scegliere una adsl, connessione mobile ecc.

Re: internet key quale?

Messaggioda Macao » 2 feb 2010, 15:21

Ti dico quello che so...

Vodafone ha iniziato al sperimetazione con le antenne a 14.4 a Roma l'anno scorso verso maggio-giugno per passare ora a 28.8...
ad oggi non so la copertura, ma presumibilmente le prime sono state montate nei capoluoghi di provincia (es so che una da 14.4 è in fase di attivazione a PD)...per capirci la situazione è questa...ad oggi, sopratutto Vodafone (ma anche Tim) capita di avere 5 tacche di segnale e non navigare, questo è spiegato dal fatto che quando si parla di 7.2 o 14.4 è la velocità teorica in condizioni ideali per 1 utente collgato su un'antenna HSDPA, se gli utenti sono 2 è 7.2/2, se sono 3 è 7.2/3 e così via...quindi in queste zone si adotteranno per prime queste nuove antenne, che porteranno la capcità di dowload in queste regioni sature da "molto molto bassa" a "molto molto bassa x 2" ...se mi sono spiegato. Detto ciò ti posso assicurare che con l'attuale copertura di qualsiasi operatore andare altre i 3.6 è praticamente un'utopia (il fatto di aquistare key già HSUPA - è solo per essere pronti per gli step sucessivi)...

...ti posso inoltre dire che c'è differenza tra copertura nazionale di un operatore e copertura nazionale UMTS di un operatore...per capirci come coperura TIM e Vodafone hanno la meglio (circa il 94% del territorio), ma questa è data dalle antenne 2G (GSM 8k), 2.5G (GPRS 60k), 2.75G (EDGE 200k), 3G (UMTS-WCDMA 384k) 3.5G (UMTS-Hi Speed-HSDPA 3.6M/7.2)...se parliamo di copertura utilizzabile per lo scambio dati in mobilità la fanno da padrone H3G-FastWeb con l'80% di copertura nazionale solo con rete 3.5G (UMTS-Hi Speed-HSDPA-HSUPA 3.6M/7.2), in quanto essendo partito dopo hanno investito da subito sulla tecnologia più recente.

In definitiva, prendi una sim, e al di là del numero di tachette che ti dicono la copertura, fai un test di download alle 10, alle 17, alle 20 e alle 22 in un giorno lavorativo...di H3G trovi sim da 3 € con 3 € di traffico, per Vod da 5€, per gli altri da 10 €, ma a volte le regalano proprio...
Macao
Utente
Utente
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 5 gen 2010, 18:52

Uno sguardo al futuro...

Messaggioda Macao » 2 feb 2010, 15:28

So che H3G-FastWeb stanno lavorando su HSPA+ o HSPA Evolution (3.75G) con una capacità di 44M in up e 22M in down....presumibilmente ciò sarà disponibile nelle città più grandi già da natale di quest'anno...

Se non erro a Oslo stanno testando la 4G che prevede un up di 100M e un down di 50M...in questo caso però non potranno essere riciclate le antenne UMTS già in uso, ma sarà necessario un aggiornamento delle stesse con dispositivi LTE (long term evolution)vista la lentezza Italiana, penso che da noi non sarà disponibile prima di non meno di 5 anni (io sono più realista, da 8 a 10).

Spero di aver chiarito un pò le cose. :verycool:
Macao
Utente
Utente
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 5 gen 2010, 18:52

E le offerte

Messaggioda Macao » 2 feb 2010, 15:45

Ho cercato di fare una comparazione (per quanto sia possibile) delle offerte key inclusa con vincolo di 24 mesi

H3G 19€/300h (Tre Time Large)
- 300 ore su rete UMTS
- tariffazione al secondo
- ore successive: 1,20€ all’ora
- In caso di recesso anticipato: penale da 30 a 100€ + 120€ entro i 12 mesi + costo eventuale di mancata restituzione data key: da 30 a 300€

FastWeb 19€/200h (Naviga Mobile)
- 200 ore su rete UMTS
- tariffazione ogni 15 minuti
- ore successive: 1,52€ all’ora - In caso di recesso anticipato o di disattivazione è prevista una penale proporzionale ai mesi mancanti (a partire da 53€ fino a 4€)

Vodafone 20€/150h (Internet Facile Large)
- 150 ore su rete nazionale (fino a 5 ore al giorno - se non le usi sono perse)
- tariffazione ogni 15 minuti
- ore successive: 2€ all’ora
- In caso di recesso anticipato o di disattivazione è prevista una penale pari a 99€

Tim 20€/100h (Alice Mobile Data Kit)
- 100 ore su rete nazionale
- tariffazione ogni 15 minuti
- ore successive: 2€ all’ora
- In caso di cessazione dell'offerta prima dei 24 mesi previsti, il traffico Internet incluso andrà perso e TIM addebiterà il saldo delle rate residue e un corrispettivo per ecesso anticipato il cui ammontare varia in funzione del trascorrere del tempo

Wind offre una ricaricabile a 15€ per 100h con tariffazione ogni 15 minuti, non l'ho presa in considerazione in quanto la copertura è a macchia di leopardo - con macchie molto diradate :devil:

Esistono offerte diverse da queste, ma volevo fare una comparazione prezzo/tempo/penale :suka:
Macao
Utente
Utente
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 5 gen 2010, 18:52

Re: internet key quale?

Messaggioda Ste » 2 feb 2010, 16:27

cristo! :eek:

se ne sai di fica come ne sai di tutte ste robe ti nomino mio nuovo sensei :o
perché nonleggere le stesse notizie su un giornale nuovo, se puoi già nonleggerle su quello vecchio?

:devil:
Avatar utente
Ste
U sceccu mbardatu (MU)
 
Messaggi: 11757
Iscritto il: 11 mag 2009, 9:23
Località: Africa del Nord

Re: internet key quale?

Messaggioda Ste » 2 feb 2010, 16:32

mah cmq per me una qualsiasi offerta con vincolo è una fregatura.

quando ti pare tiri fuori dalla tasca cinquanta euro e ne compri una liscia, no brand. e ci fai quello che vuoi.

per quanto riguarda la velocità, penso che l'HSUPA sia ancora lungi dall'essere "a tappeto".

l'HDSPA va comunque più che bene: una banda di 3MB su rete mobile è cmq un ottimo risultato.

:)
perché nonleggere le stesse notizie su un giornale nuovo, se puoi già nonleggerle su quello vecchio?

:devil:
Avatar utente
Ste
U sceccu mbardatu (MU)
 
Messaggi: 11757
Iscritto il: 11 mag 2009, 9:23
Località: Africa del Nord

Re: internet key quale?

Messaggioda Ste » 2 feb 2010, 16:36

inoltre, piuttosto che utilizzare una chiavetta sarebbe più opportuno valutare l'acquisto di un cellulare nuovo di fascia media, ovviamente hdspa o hsupa (i nuovi nokia lo sono tutti).

per quanto mi riguarda, preferisco poter disporre di connettività sia sul display del telefono che nel pc, utilizzando il cellulare come modem. pagando la connessione su una sola sim ;)
perché nonleggere le stesse notizie su un giornale nuovo, se puoi già nonleggerle su quello vecchio?

:devil:
Avatar utente
Ste
U sceccu mbardatu (MU)
 
Messaggi: 11757
Iscritto il: 11 mag 2009, 9:23
Località: Africa del Nord

Re: E le offerte

Messaggioda Lionsquid » 2 feb 2010, 16:38

Macao ha scritto: Ho cercato di fare una comparazione (per quanto sia possibile) delle offerte key inclusa con vincolo di 24 mesi

....

Vodafone 20€/150h (Internet Facile Large)
- 150 ore su rete nazionale (fino a 5 ore al giorno - se non le usi sono perse)
- tariffazione ogni 15 minuti
- ore successive: 2€ all’ora
- In caso di recesso anticipato o di disattivazione è prevista una penale pari a 99€

......

Esistono offerte diverse da queste, ma volevo fare una comparazione prezzo/tempo/penale :suka:



in pratica anche se ci si connette 30 min al giorno, dopo un mese si azzerano le 150h disponibili e si dovrà effettuare una ricarica di 20€ per poter disporre nuovamente delle 150h??

:mm:

sò vecio, lo so... :rolleyes:
dhnaqb percn oreyhfpbav fgnccb yb fchznagr
10, 100, 1000 cvnmmnyv ybergb, fhovgb!
Avatar utente
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 7399
Iscritto il: 11 mag 2009, 14:08
Località: Trapani

Re: internet key quale?

Messaggioda Macao » 2 feb 2010, 20:11

Ste ha scritto: cristo! :eek:

se ne sai di fica come ne sai di tutte ste robe ti nomino mio nuovo sensei :o


Nomina tranquillo :dottorino: :gh: :verycool:
Macao
Utente
Utente
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 5 gen 2010, 18:52

Re: E le offerte

Messaggioda Macao » 2 feb 2010, 20:14

Lionsquid ha scritto:


in pratica anche se ci si connette 30 min al giorno, dopo un mese si azzerano le 150h disponibili e si dovrà effettuare una ricarica di 20€ per poter disporre nuovamente delle 150h??

:mm:

sò vecio, lo so... :rolleyes:



esattamente...tutte le offerte prevedono un tot di ore da usare in 30 gg, se non le usi ciccia...nel caso di vodafone c'è un ulteriore limitazione, le ore sono 5 al giorno...quindi se un giorno non navighi quelle ore sono perse
Macao
Utente
Utente
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 5 gen 2010, 18:52

Re: internet key quale?

Messaggioda Macao » 2 feb 2010, 20:16

Ste ha scritto: mah cmq per me una qualsiasi offerta con vincolo è una fregatura.

quando ti pare tiri fuori dalla tasca cinquanta euro e ne compri una liscia, no brand. e ci fai quello che vuoi.

per quanto riguarda la velocità, penso che l'HSUPA sia ancora lungi dall'essere "a tappeto".

l'HDSPA va comunque più che bene: una banda di 3MB su rete mobile è cmq un ottimo risultato.

:)


bada, che anche se non pubblicizzato, in tutte le offerte se la key la compri, non c'è il vincolo dei 24 mesi...inoltre se non sono cambiate le cose negli ultimi mesi, l'unica key bloccata è quella di H3G.
Macao
Utente
Utente
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 5 gen 2010, 18:52

PrecedenteProssimo

Torna a Reti locali e connessioni remote

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron