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Re: [LEO CALLING] Additivo per il diesel

MessaggioInviato: 27 ott 2010, 23:52
da Lionsquid
visto che usi il gasolio normale e quindi generalmente più ricco di sostanze morchiose e meno additivato con detergenti, direi che ad ogni tagliando dovresti fare il trattamento (io faccio così, e il filtro esce 'nà chiavica)... la turbina è ancora a valori ottimali di vibrazioni (il che significa niente incrostazioni)

dovrei portarla a verificare i polverizzatori (fa un pò di fumo con le marce basse,.... quasi normale),..ma alla VW sono parenti dei vampiri di transilvania... e rimanderò al prossimo tagliando (col blu diesel fuma meno)

tra 30.000 km dovrò affrontare, volente o nolente un checkup più impegnativo.... ma prima gli chiedo un preventivo... così passo dalla banca per un finanziamento :D

Re: [LEO CALLING] Additivo per il diesel

MessaggioInviato: 28 ott 2010, 8:35
da doomboy
io ora c'ho solo un ultimo dubbio... avendo il sistema "Ford easy fluel" che prevede una specie di tappo metallico che rientra quando inserisci la pistola della pompa senza un tappo a vite, riuscirò a versare l'additivo?

Re: [LEO CALLING] Additivo per il diesel

MessaggioInviato: 28 ott 2010, 8:44
da sk888
ceert (Y)
il beccuccio lungo c'hanno i flaconi... spingi

Re: [LEO CALLING] Additivo per il diesel

MessaggioInviato: 3 feb 2012, 11:24
da gergio
riporto su questa discussione per aggiungere l'aspetto invernale della vicenda...

MI e' arrivata questa mail:
Lasciando l'auto all'aperto, a che temperatura il diesel nel serbatoio diventa ghiaccio
In verità il gasolio non congela come l'acqua diventando solido, ma a temperature di -4 / -5°C subisce un fenomeno di scissione rilasciando depositare della paraffina solida (cera) sul fondo del serbatoio, nei filtri, condotti ed iniettori. Questa si scioglie facilmente ai primi riscaldamenti ma il tragico è che la macchina non va in moto perchè l'alimentazione del gasolio è tutta bloccata... quindi niente riscaldamento. Per ovviare si possomo aggiungere degli addittivi che portano il regime di funzionamento quasi a 20°C sotto zero... altrimenti nel nord Europa non circolerebbero più i diesel.


Cosa ne pensate voi esperti?

Re: [LEO CALLING] Additivo per il diesel

MessaggioInviato: 3 feb 2012, 14:08
da Lionsquid
abbastanza corretto... ma la quantità di paraffina presente nel gasolio dipende da 2 fattori: 1) greggio di origine; 2) tipo di processo di produzione

ci sono profonde differenze tra il greggio africano e quello saudita e ancora il venezuelano con quello del mare del nord... al momento non ho il libro per poter elencare le caratteristiche salienti dei vari greggi... almeno in linea generale, i greggi africani e venezuelani sono paricolarmente ricchi di zolfo e paraffina... stessa cosa per quello del mare del nord che però è quasi del tutto privo di zolfo mentre quello saudita molto aromatico e meno ricco di paraffina..

poi arriva la raffinazione del prodotto greggio e successivi trattamenti di fasi più pesanti per ottenere carburanti + leggeri e li ci addentriamo in un campo da ingegneria chimica

in conclusione, persino dallo stesso marchio si trova gasolio diverso a seconda dei 2 punti sopradetti... in generale il blu diesel dovrebbe essere già additivato della giusta quantità di additivo a seconda del prodotto di partenza, lavorazione e regione di utilizzo...

l'unico modo per rendersi conto se si rischia di rimanere a piedi è quella di mettere un litrozzo di gasolio in una bottiglia trasparente, con un filo/spago o bastoncino da spiedino dentro e lasciarla all'esterno... la paraffina si solidifica prima sullo spago/stecco... prova empirica ma sostanzialmente precisa

se noti addensamenti bianco/grigiastri/rosati il rischio di una otturazione del filtro gasolio c'è!

la mail sembra invece più un tentativo commerciale che un vero avviso tecnico. IMHO!



PS: nelle regioni nordiche con temperature medie spesso sotto i 12/15 gradi le auto a gasolio hanno un circuito di preriscaldamento dell'impianto di alimentazione

Re: [LEO CALLING] Additivo per il diesel

MessaggioInviato: 3 feb 2012, 14:24
da doomboy
Speriamo che non scenda troppo la temperatura, che vi devo dire. La mia macchina al momento è coperta di neve, sotto casa. E non è abituata, poverina :(

Re: [LEO CALLING] Additivo per il diesel

MessaggioInviato: 3 feb 2012, 14:30
da Lionsquid
fino a qualche grado sotto zero non c'è da preoccuparsi.... chi soffre veramente sono le batterie e il motore nei primi istanti all'avvio

Re: [LEO CALLING] Additivo per il diesel

MessaggioInviato: 3 feb 2012, 15:25
da gergio
grazie Leo, sei sempre preciso, puntuale ed esaustivo :)

Re: [LEO CALLING] Additivo per il diesel

MessaggioInviato: 3 feb 2012, 15:58
da RNicoletto
Questa si scioglie facilmente ai primi riscaldamenti ma il tragico è che la macchina non va in moto perchè l'alimentazione del gasolio è tutta bloccata... quindi niente riscaldamento.

In realtà a me l'anno scorso è successa una cosa un po' diversa.

A gennaio ho fatto qualche giorno in montagna e di notte la temperatura è andata a -15. Nel mio serbatoi c'era circa 1/3 di Blue Diesel e 2/3 di diesel normale. La mattina la macchina si è avviata normalmente, ma dopo 5-6 km si è improvvisamente bloccata ed a quel punto non c'è stato più nulla da fare. :wall:
Il carro atrezzi l'ha portata in un'officina al coperto e dopo qualche ora la cosa si è sistemata.