Pagina 1 di 7

[Thread Ufficiale] Motomondiale 2012

MessaggioInviato: 11 nov 2011, 12:34
da doomboy
Apro il nuovo topic (quello 2011 è chiuso, tenetelo presente :D ) perché confesso di non aver capito un tubo sulle novità del 2012, specie in GP:

OK ai motori 1000, è chiaro. Ma cosa sono le moto con motore BMW che correranno con le GP 1000? Che succede in moto2 ?

Mi spiegate? :erdentone:

Re: [Thread Ufficiale] Motomondiale 2012

MessaggioInviato: 11 nov 2011, 13:04
da Ste
Ci saranno moto con motore BMW che correranno con le GP 1000

Re: [Thread Ufficiale] Motomondiale 2012

MessaggioInviato: 11 nov 2011, 14:59
da Lionsquid
doomboy ha scritto: ....

Mi spiegate? :erdentone:


:D

stasera ti erudisco... ora sono di fretta, cmq, non ti aspettare grandi novità... cambiano motore per rendere le moto + spettacolari da guidare..ma con il controllo completo non cambiierà la sostanza, chi tiene aperto e non cade vince

la sensibilità di guida sull'accelleratore non conta +... e come al solito ne pagano le conseguenze i piloti che hanno maggiore capacità di "sentire" la moto (vale in primis, ma anche spies, toseland (oggi ritirato) e compagnia bella)

io toglierei il controllo di trazione .... si impennano le moto??? ecchisenefrega.... evitate di spalancare troppo..... oggi aprono e tutto fila liscio (eccetto quando a pedrosa si ruppe il sistema e si mise la moto per cappello :D )

byez

Re: [Thread Ufficiale] Motomondiale 2012

MessaggioInviato: 11 nov 2011, 18:56
da RNicoletto
Ma in Moto2 ci sono cambiamenti? :confused:

Re: [Thread Ufficiale] Motomondiale 2012

MessaggioInviato: 11 nov 2011, 20:53
da Lionsquid
moto2 no, solo ritocchi al motore, ma essendo monotipo... praticamente nessuno

allora... prima cosa, la + importante è la costituzione dei team privati detti CRT a cui sarà permesso di partecipare usando motori derivate e non prototipi

dettagli > http://www.motoblog.it/post/29476/motog ... -rule-team

questo permettera griglie + numerose, e in teoria, più battaglie (eccetto i soliti 4-5 d'avanti)

modifiche tecniche ... motore ma non serbatoio, per cui ci sarà + potenza, ma bisogna gestirla meglio (vedi smagrire la miscela quando hai vantaggio o stai per restare a secco)

ci sono anche limiti sul n. cilindri, solo 4 (per bloccare i vecchi progetti honda) e sul peso (ma non ricordo quali)

copio e incollo

Dati già conosciuti a parte (la categoria MotoGP correrà con moto fino a 1000 centimetri cubici di cilindrata, 4 cilindri e un massimo diametro per cilindro di 81 millimetri), è stato raggiunto un accordo unanime riguardo il peso delle moto e la capacità massima dei serbatoi di benzina.

Così, le moto fino a 1000cc di cilindrata dovranno avere un peso minimo di 153 kg. Per i fabbricanti che dovessero optare per continuare con motori 800cc, tali prototipi dovranno presentare un peso minimo di 150kg. Per quanto riguarda la capacità dei serbatoi per le moto appartenenti a team ufficiali sarà di 21 litri, con il numero massimo di motori che rimarrà di 6 per stagione.

Diversa la situazione per i team privati, che potranno sfruttare una normativa che sarà redatta ufficialmente alla fine di maggio. Tali team passeranno sotto la denominazione CTR (Claiming Rules Teams) e, in prima istanza, è stato approvato che questi possano usufruire di 12 motori per stagione, e che la capacità del serbatoio possa arrivare fino a 24 litri.

Re: [Thread Ufficiale] Motomondiale 2012

MessaggioInviato: 11 nov 2011, 20:56
da Lionsquid
cmq, la parte interessante sara la nuova moto3, mono 4T di 250 cc... non potranno mai avvicinare le prestazioni delle 125 (+ poenti e leggere), ma sarà una bella sfida perchè saranno diversi i costruttori impegnati (oral compresa)

attualmente si sa di, HONDA, KTM, ORAL e , forse, un aprilia... altri costruttori stanno sperimentando i loro prototipi... entro natale si conosceranno tutti i prodotti

info > http://it.wikipedia.org/wiki/Moto3#Regolamento_tecnico

Re: [Thread Ufficiale] Motomondiale 2012

MessaggioInviato: 14 nov 2011, 18:57
da Lionsquid

Re: [Thread Ufficiale] Motomondiale 2012

MessaggioInviato: 17 nov 2011, 19:06
da Lionsquid
ulteriori ritocchi al regolamento 2012

http://www.bikeracing.it/topnews/79594_ ... ione-2012/

Re: [Thread Ufficiale] Motomondiale 2012

MessaggioInviato: 9 apr 2012, 21:21
da RNicoletto
La gara del Qatar non l'ho vista. :p (3 giorni di parenti possono essere deleteri)

Segnalo solo un paio di cose che interessanti che sono emerse:
  1. La differenza tra Honda e Yamaha è meno marcata rispetto all'inizio dello scorso campionato. Il che è un bene per lo spettacolo e le gare. Peccato che il 2° pilota della Yamaha (Spies) non sembri essere all'altezza degli altri contendenti.
  2. Si comincia a parlare seriamente di divorzio Rossi-Ducati. Dopo 18 mesi di investimenti tecnico/economici quasi a senso unico, Rossi le prende nettamente non solo dal suo compagno di squadra (che ha passato l'inverno in riabilitazione) ma anche dagli altri piloti/clienti Ducati :rolleyes:. Spero che qualcuno, da una parte o dall'altra, abbia pensato ad una exit-strategy.

Re: [Thread Ufficiale] Motomondiale 2012

MessaggioInviato: 10 apr 2012, 14:41
da Lionsquid
Spies ha avuto problemi fisici con una bella botta alla schiena nelle prove...

stoner ha ceduto puer lui per un problema fisico altrimenti lorenzo , al massimo, prendeva il 2° posto

rossi è alla frutta con ducati, ma forse anche con se stesso

il resto è noia....

bello invece sia moto2 che moto3, tanto per ribadire che livellando le differenze tra le moto (e quindi limitando il "peso" degli investimenti") lo spettacolo spunta immediatamente, come SBK da anni insegna