Mega consulenza - Auto metano

Per gli appassionati di motori e sport motoristici.

Re: Mega consulenza - Auto metano

Messaggioda RNicoletto » 24 mar 2012, 0:04

PaolinoInfy ha scritto: Il metano costa meno ma la riduzione di potenza è mostruosa(20-25%)....

Naaa... Da un paio di anni i vecchi impianti ad aspirazione sono stati sostituiti dai moderni sequenziali ad iniezione elettronica. Su quelli vecchi perdevi un 10%-15% di potenza, su questi nuovi il 3%-4%. ;)

PaolinoInfy ha scritto:La panda a metano è da sfigati :D e cmq consiglio di guardare la promozione Fiat..oggi come in aprile...
L'anno corso la Panda a Metano te la regalavano! 5.000 eurini di sconto!

Ma tu li hai visti i prezzi di listino per la Panda Natural Power? Sono mostruosi! :mad:
E pensa che adesso sono anche bassi perché la versione a metano è ancora il modello "vecchio". A settempre dovrebbe uscire la nuova basata sul Twin Air 2 che avrà prestazioni analoghe a quelle dei carburanti standard.

PaolinoInfy ha scritto:Ps: non fare una mazza...

Eh... Mi sa che alla fine mi dovrò arrendere. Ma mi brucia il c#lo spendere 1.000 € l'anno in gasolio solo per andare e tornare dall'uffcio. :(
"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
Avatar utente
RNicoletto
Orgogliosamente in pigiama!
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 2445
Iscritto il: 15 mag 2009, 11:21
Località: Forette City, Italy

Re: Mega consulenza - Auto metano

Messaggioda PaolinoInfy » 24 mar 2012, 11:26

Il Metano costa meno perchè ci sono poche accise nella composizione del prezzo.

Esempio per confortare il discorso della potenza(e del peso).

Fiat panda 1.2 benzina potenza CV 69 peso 860kg

Fiat panda 1.2 GPL potenza 69 CV peso 860 kg


Fiat panda a metano 1.4 potenza 69 CV peso 1.050!

Prestazioni in CV uguali ma maggior cilindrata..e nonostante ciò, col peso maggiorato, va meno della 1.2 GPL..quindi è un cesso con le ruote :gh:
Del doman non v'è certezza..ocio!
PaolinoInfy
Io non c'entro
Amico di Mondowin
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 12 mag 2009, 14:50
Località: Milano-Duomo

Re: Mega consulenza - Auto metano

Messaggioda Nemo » 23 mag 2012, 16:37

Io ho fatto un semplice calcolo approssimato, perchè a volte il risparmio non è sempre ben visibile.
50km al dì per 12-13km/l di consumo sono 4lt al dì, su un costo di 2000€ di impianto significa avere la benzina pagata per 500 volte a/r dal lavoro, quasi due anni al che dopo 500 volte la tua auto avrà 57.000+25.000 = 92.000km aggiungici un pò di utilizzo extra ovviamente.
Secondo la mia logica ti conviene utilizzare in primis la passat, in alternativa ogni tanto dagli una sgranchita alla statica opel per avere un'usura omogenea delle vetture.
Dal consumo medio immagino che percorri statali o autostrada sui 110/120 km/h in media, dalla percorrenza, io proverei ad abbassare di un'inezia tipo 10km/h la tua velocità dovresti avere un consumo medio ben ripagato (D)
Anche io faccio pochi km in più al giorno per lavoro e ritengo tutt'oggi il rendimento motoristico del diesel imbattibile, solo se dovessi cambiare necessariamente auto prenderei in considerazione un'autovettura a gpl come acquisto anche se il prezzo del gpl credo salirà ogni giorno di più come fece il diesel a suo tempo :anger:
Avevo talmente tanti filtri in posta elettronica che quando God@heaven.org mi chiamò non me ne accorsi.... sono passati 10 anni e quei filtri non li ho tolti...
Avatar utente
Nemo
Motofomento
Utente
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 25 gen 2011, 23:48

Re: Mega consulenza - Auto metano

Messaggioda Lionsquid » 23 mag 2012, 19:20

concordo con nemo...

3 volte a settimana a Marsala.. quache volta di più... la mattina presto o alle 14 riesco a tenere la macchina in 6° con un filo di gas e mi faccio i 35km con una media di 5,2 lt/100km... con il traffico sale a 5,6... solo una sera, dopo le 20:30, con il traffico magicamente inesistente e una giusta condotta di guida a tenere costante la velocità senza frenate brusche e ripartenze ho fatto 4,6

e l'auto ha oltre 200.000 km, le ruote a 75 di vita e il porta bici sempre montato sul tetto
dhnaqb percn oreyhfpbav fgnccb yb fchznagr
10, 100, 1000 cvnmmnyv ybergb, fhovgb!
Avatar utente
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 7399
Iscritto il: 11 mag 2009, 14:08
Località: Trapani

Re: Mega consulenza - Auto metano

Messaggioda gergio » 24 mag 2012, 8:31

io lo leverei il portabici: ti alza parecchio il cx

se togli la ruota anteriore, la bici non ti ci sta nel baule?
gergio
Sensei Otōsan
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 5739
Iscritto il: 11 mag 2009, 9:39

Re: Mega consulenza - Auto metano

Messaggioda Lionsquid » 24 mag 2012, 17:00

gergio ha scritto: io lo leverei il portabici: ti alza parecchio il cx

se togli la ruota anteriore, la bici non ti ci sta nel baule?


sicuro... il fatto è che settimanalmente lo uso un paio di volte... smontare la ruota non basta... entra solo la mia, se ne metto un'altra sono problemi

quando andiamo in zone impervie e lontane, non facciamo tutto il percorso di AR in bici... altrimenti diventano 100-120 km.... troppi e richiede troppo tempo anche

mettiamo le bici sul tetto (qualcuno ha il furgone di lavoro) e raggiungiamo la base della località... ci risparmiamo 40-60 km di asfalto (pericolosi per il traffico) e ci godiamo i rimanenti 40-60km di fuoristrada tra sterrati e boschi
dhnaqb percn oreyhfpbav fgnccb yb fchznagr
10, 100, 1000 cvnmmnyv ybergb, fhovgb!
Avatar utente
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 7399
Iscritto il: 11 mag 2009, 14:08
Località: Trapani

Re: Mega consulenza - Auto metano

Messaggioda RNicoletto » 24 mag 2012, 21:54

Grazie a Nemo e Lion per le conferme.
Alla fine ovviamente non se n'è fatto più niente. Troppi i costi iniziali, troppe le incertezze, vantaggi lontani.
"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
Avatar utente
RNicoletto
Orgogliosamente in pigiama!
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 2445
Iscritto il: 15 mag 2009, 11:21
Località: Forette City, Italy

Precedente

Torna a Auto & Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron