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Re: [PIT STOP] Cambio Gomme

MessaggioInviato: 25 mag 2009, 20:31
da Lionsquid
vabbè ragazzi, se le strade sono tipo Camel trophy, allora alzare il fianco è d'obbligo

ma vi sfido ad abbordare la stessa curva di sempre alla stessa velocità di sempre ..... ingresso sottosterzante e uscita in sovrasterzo.... che divertimento! (finche non sbatti sul rail di fronte) :D

Re: [PIT STOP] Cambio Gomme

MessaggioInviato: 26 mag 2009, 8:37
da gergio
chiaro che non consentono le stesse prestazioni, ma dubito che per andare a lavorare o comunque nell'uso normale capiti spesso di affrontare curve in modo tale per cui, cambiando i cerchi e alzando la spalla, poi ci si ritrova in condizioni cosi' diverse di guida. Un po' di sottosterzo in ingresso e di sovrasterzo in uscita ci possono pure stare, ma nel caso diano cosi' fastidio c'e' sempre la leva del freno a mano e la possibilita' di controsterzare, no? :inn:

Re: [PIT STOP] Cambio Gomme

MessaggioInviato: 26 mag 2009, 9:24
da Ste
Mi spiegate per bene cosa state dicendo?

spalla...fianco...che roba è :D

CMQ, la mia guida è parecchio tranquilla :)

Re: [PIT STOP] Cambio Gomme

MessaggioInviato: 26 mag 2009, 10:17
da Lionsquid
se si guida tranquilli passare ad un pneumatico col fianco più alto è persino meglio, più confortevole..

per i controsterzi, non ho più l'età :D per quelli si andava in un aeroporto dismesso (kinisia) e vai di testacoda, tanto gomme e cerchi li prendevamo allo sfasciacarrozze :D

Re: [PIT STOP] Cambio Gomme

MessaggioInviato: 26 mag 2009, 10:39
da gergio
spalla...fianco...che roba è :D


ecco: qua te lo spiega bene




:o

Re: [PIT STOP] Cambio Gomme

MessaggioInviato: 26 mag 2009, 10:43
da gergio
Lionsquid ha scritto:per i controsterzi, non ho più l'età :D

eh... nemmeno io ne faccio piu': piu' oi meno da quando ho scoperto che le gomme non le regalano :p

pero' non c'era a disposizione un piazzale per provare: ci si arrangiava di notte su una stradina di montagna :fiufiu: (lontana km da qualsiasi casa, stalla o cascina)

Re: [PIT STOP] Cambio Gomme

MessaggioInviato: 26 mag 2009, 12:52
da Lionsquid
gergio ha scritto:eh... nemmeno io ne faccio piu': piu' oi meno da quando ho scoperto che le gomme non le regalano :p

pero' non c'era a disposizione un piazzale per provare: ci si arrangiava di notte su una stradina di montagna :fiufiu: (lontana km da qualsiasi casa, stalla o cascina)



stradine di montagna no... oltre al pericolo qui da noi sono molto trafficate sia da mezzi agricoli che privati...

l'aeroporte invece era fantastico... non c'erano saliscendi, ma era larghissimo e ti potevi inventare le curve che volevi con le cassette delle frutta dismesse :D

con una opel manta recuperata allo sfascio invece si faceva rally sulgli sterrati piatti :fiufiu: finchè a furia di spaccare sospensioni e saldarle alla buona non finì per spaccare la coppa motore... e amen :lol:

però, scherzi a parte, metterei almeno 10 ore obbligatorie di guida in queste condizioni ai neopatentati, si impara a non commettere stupidi errori come frenare in piena curva

http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... 7&t=k&z=13

Re: [PIT STOP] Cambio Gomme

MessaggioInviato: 26 mag 2009, 13:49
da gergio
però, scherzi a parte, metterei almeno 10 ore obbligatorie di guida in queste condizioni ai neopatentati, si impara a non commettere stupidi errori come frenare in piena curva
(Y) :)

Re: [PIT STOP] Cambio Gomme

MessaggioInviato: 27 mag 2009, 23:46
da schumy791
Ciao,
cmq dipende dal tipo di utilizzo che fai della macchina, nel senso che se affronti anche dei viaggi il cerchio da 16 con gomma da 195, si fanno sentire... (io ho 215/45 R17)
Ovviamente per me è un incubo girare per Roma...

Cmq se la utilizzi solo per brevi tragitti o cmq per andare al lavoro, forse ti conviene passare alle R15... però ti sei informato della differenza di prezzo? Quanto risparmieresti?