[Consiglio] Navigatore GPS per auto

Per gli appassionati di motori e sport motoristici.

[Consiglio] Navigatore GPS per auto

Messaggioda RNicoletto » 2 lug 2009, 16:08

Sarei intenzionato a comprare un navigatore GPS per auto. Visto che non ho particolari esigenze ne cerco uno che costi poco, magari con mappe Europa.

Alcune domande:
  • leggo che alcuni modelli hanno l'antenna TMC, altri no, ma non ho capito bene a che serve...
  • leggo che alcuni modelli hanno il lettore MP3 ma non ho capito se l'audio esce direttamente dal navigatore, se bisogna collegarlo all'autoradio o se si possono ascoltare tramite cuffie Bluetooth...
  • meglio l'attacco USB o MicroSD?

Grazie. ;)
"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
Avatar utente
RNicoletto
Orgogliosamente in pigiama!
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 2445
Iscritto il: 15 mag 2009, 11:21
Località: Forette City, Italy

Re: [Consiglio] Navigatore GPS per auto

Messaggioda Lionsquid » 2 lug 2009, 20:38

il TMC è frose la caratteristica più importante di un navigatore, serve ad avere direttamente sul navigatore le informazioni del traffico sul percorso che si sta seguendo e quindi valutare un cambio in tempo utile in caso di code o alta densità di traffico (ove questo sia possibile ovviamente, se non hai vie alternative, c'è poco da fare)
http://www.tmcitaly.it/
http://www.tmcitaly.it/?q=node/1
http://www.rdstmc.it/?q=it/node/14

direi che è molto utile per chi viaggia spesso in zone ad alto traffico e nei giorni "a tappe", per esempio la partenza e il ritorno dalle ferie, etc., etc.

ci sono vari servizi, informati quali convenzioni o accordi hanno le varie marche

http://www.tecnomagazine.it/tech/813/ac ... rvizi-tmc/
dhnaqb percn oreyhfpbav fgnccb yb fchznagr
10, 100, 1000 cvnmmnyv ybergb, fhovgb!
Avatar utente
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 7399
Iscritto il: 11 mag 2009, 14:08
Località: Trapani

Re: [Consiglio] Navigatore GPS per auto

Messaggioda doomboy » 3 lug 2009, 9:33

L'antenna TMC ti permette di ricevere informazioni sul traffico direttamente via broadcast. E' utile, ma in Italia non è sempre facile ottenerne. Ce l'avevo sul Garmin e comunque era comodo sapere se nel corso del tuo tragitto c'erano blocchi, incidenti, code o altro.

I Tom Tom non ce l'hanno, usano un servizio via telefono, ad abbonamento e comunque solo i modelli più costosi hanno tale funzione.

Se vuoi un navigatore "nudo e crudo" ti suggerisco il Tom Tom Go 51 con mappe Europa, te la cavi con circa 150€, ma hai solo le funzioni di cartografia, senza plus multimediali.

Se vuoi di più puoi arrivare persino ai modelli con DVBH integrato ecc. ma il prezzo sale.

Comunque un navigatore vale l'altro, ciò che fa la differenza è la qualità delle mappe: Garmin usa le mappe Navteq che sono le migliori. Tom Tom usa quelle Teleatlas, comunque valide.
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
Avatar utente
doomboy
Odate Buta
 
Messaggi: 17473
Iscritto il: 11 mag 2009, 8:54
Località: Roma

Re: [Consiglio] Navigatore GPS per auto

Messaggioda RNicoletto » 3 lug 2009, 22:16

Mah... alla fine mi sa che mi orienterò tra quelli di fascia più economica: GARMIN Nuvi 205 Italia a €99 o TOMTOM ONE v4 Classic Italia a €119.

Per le mappe Europa... beh, vedrò di arrangiarmi. :inn:
"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
Avatar utente
RNicoletto
Orgogliosamente in pigiama!
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 2445
Iscritto il: 15 mag 2009, 11:21
Località: Forette City, Italy

Re: [Consiglio] Navigatore GPS per auto

Messaggioda RNicoletto » 10 ago 2009, 14:51

Giusto per completezza vi informo che alla fine ho acquistato un Garmin nüvi 205 Italia.

I plus del Garmin rispetto al TomTom ONE v4 Classic:
  • Prezzo - 99 vs 119 (i prezzi sono indicativi ma mediamente il Garmin è più economico del TomTom).
  • Espandibilità - Il Garmin dispone di un lettore MicroSD che può essere utilizzato anche per aggiungere mappe ed applicazioni.
  • Mappe copertura - Guardando quanto dichiarato sui rispettivi siti, in Europa Garmin offre maggior copertura, soprattutto per quanto riguarda l'Est Europa.
  • Mappe promozione - Con gradita sorpresa ho scoperto che, una volta registrato il prodotto su MyGarmin.com, ho avuto la possibilità di scaricare gratuitamente il City Navigator Europe NT 2010 ed ho quindi fatto l'update a tutte le mappe Europa. :cool:
Peccato che la via dove abito non esista sulla mappa. :p
"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
Avatar utente
RNicoletto
Orgogliosamente in pigiama!
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 2445
Iscritto il: 15 mag 2009, 11:21
Località: Forette City, Italy

Re: [Consiglio] Navigatore GPS per auto

Messaggioda nando » 16 set 2009, 16:01

quindi sè uno vuole un navigatore con mappe italiane che sià aggiornabile frequentemente và sul tomtom deduco che siano più dettagliate che il garmin....questo http://www.tomtom.com/news/category.php ... =835&Lid=7 andrebbe bene per la mia 500 :cool:
Avatar utente
nando
Qui per caso...
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: 9 giu 2009, 20:03
Località: milano

Re: [Consiglio] Navigatore GPS per auto

Messaggioda nando » 16 set 2009, 16:20

http://www.tomtom.com/products/features ... Category=0
questo sarebbe l'ideale,c'è solo da scoprire dove comprarlo...che non sia online.
Avatar utente
nando
Qui per caso...
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: 9 giu 2009, 20:03
Località: milano

Re: [Consiglio] Navigatore GPS per auto

Messaggioda doomboy » 16 set 2009, 16:33

Non lo prendere "XL" che ti costa di più e non serve a nulla. A livello di visibilità delle mappe va benissimo il modello 4:3 che costa meno ed è pure più pratico da portare in giro ;)
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
Avatar utente
doomboy
Odate Buta
 
Messaggi: 17473
Iscritto il: 11 mag 2009, 8:54
Località: Roma

Re: [Consiglio] Navigatore GPS per auto

Messaggioda nando » 16 set 2009, 16:36

ma quelli xl hanno la tecnologia iq che dovebbero dare più assistenza in termini di traffico mi è sembrato di capire :mm: poi la differenza è di 30€
ma forse mi creo troppi problemi io fino a ieri andava avanti con un coso tedesco che adesso non nè vuol sapere di funzionare..
Avatar utente
nando
Qui per caso...
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: 9 giu 2009, 20:03
Località: milano

Re: [Consiglio] Navigatore GPS per auto

Messaggioda doomboy » 16 set 2009, 16:45

cuccuviu ha scritto:ma quelli xl hanno la tecnologia iq che dovebbero dare più assistenza in termini di traffico mi è sembrato di capire :mm: poi la differenza è di 30€
ma forse mi creo troppi problemi io fino a ieri andava avanti con un coso tedesco che adesso non nè vuol sapere di funzionare..


Anche i modelli 4:3 ce l'hanno ;) guarda il Tom Tom One IQ Route edition

http://www.tomtom.com/products/category ... Language=7
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
Avatar utente
doomboy
Odate Buta
 
Messaggi: 17473
Iscritto il: 11 mag 2009, 8:54
Località: Roma

Prossimo

Torna a Auto & Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

cron