Attenti alle auto cinesi!

Per gli appassionati di motori e sport motoristici.

Attenti alle auto cinesi!

Messaggioda doomboy » 8 apr 2010, 14:04

Oggi leggevo un interessante articolo su Sicurauto, relativo ai test di sicurezza delle auto cinesi che arrivano sempre più spesso in Italia...

http://www.sicurauto.it/crash-test-vide ... -steed.htm

E mi è venuto in mente un vecchio discorso sulla DR-5 fatto altrove... ricordo che un utente (presumo qualcuno che fosse mooolto vicino al marchio DR) si iscrisse appositamente sul forum per insultarmi, dicendo che, in buona sostanza, dicevo cazzate.

Ora io non sono un esperto del settore, ma sono dotato di spirito critico e mi piace leggere ed informarmi. Quello che emerge è che dietro al prezzo molto allettante delle auto di origine cinese c'è di sicuro un livello qualitativo medio-basso, con standard di sicurezza che per un marchio occidentale sono così insufficienti da non rendere commerciabile una vettura con quelle caratteristiche.

Il problema sui SUV è ancora più serio, forse perchè chi ne guida uno pensa di stare sopra una specie di carrarmato. Attenti! I SUV cinesi, siano essi Cherry, DR o Great Wall, non arrivano neanche a totalizzare 2 stelle sui test EuroNCAP... sono davvero pericolosi per la vita di chi si trova al loro interno in caso di incidente a velocità medio-alte!

Ecco qualche info sul crash test del Cherry Tiggo (la variante 100% made in China del DR-5, che a differenza della cugina monta paraurti e cofano italiani, oltre ad un motore diesel Fiat Power Train, nel caso della versione a gasolio):

http://www.sicurauto.it/crash-test-vide ... urezza.htm

Ed ecco qualche video, preso anch'esso in prestito dagli amici di Sicurauto.it ;)

Il primo è il test EuroNCAP del Cherry Tiggo: