gadget sul desktop di windows

Per gli appassionati della personalizzazione di sistemi operativi e applicazioni

gadget sul desktop di windows

Messaggioda sk888 » 30 set 2009, 9:42

Con Windows Vista è stata introdotta la Sidebar, ovvero la simpatica barra verticale del desktop sulla quale poter far apparire dei gadget, cioè mini applicazioni ed utilità.

Personalmente l'ho trovata inutile ma non per il concetto, piuttosto perchè non esistono gadget veramente utili.

Esistono tantissime imitazioni di questa sidebar, alcune addirittura migliori ma la carenza ed il mancato aggiornamento dei gadget le rendono praticamente inutili, magari ne parlerò in seguito.
C'è anche la possibilità di installare la sidebar originale di Vista su versioni precedenti di Windows ma parliamo di questo in un altro thread.

La più famosa sidebar alternativa per Windows è Google Desktop che include il motore di indicizzazione di google ma che personalmente trovo esteticamente brutta, macchinosa, pesante e vincolata nella sua posizione. I gadget poi sono semplicissimi e bruttini. :anger:

Per avere qualche cosa di elegante e funzionale vi consiglio la Yahoo Widget Engine cui programma di installazione è disponibile su
http://widgets.yahoo.com/download/

Programma gratuito offre una enorme quantità di utili widget graficamente ben rifiniti e funzionali. Comodissima anche per la possibilità di far apparire/sparire secondo le necessità (con conseguente risparmio di risorse) i singoli widget senza tante procedure nelle schermate delle impostazioni.

I widget possono essere posizionati a piacere sul desktop senza vincoli di ancoraggio e possono essere gestiti tramite una comodissima sidebar che potete ancorare su qualsiasi lato dello schermo permettendole anche di nascondersi automaticamente.

E' disponibile una vasta gamma di widget sulla pagina dedicata
http://widgets.yahoo.com/

:rolleyes:
Avatar utente
sk888
Papa Mosconi I
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 3116
Iscritto il: 22 set 2009, 13:11

Torna a Modding software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron