diminuire il consumo di ram dell'intero sistema con firefox

Forum dedicato a tutti i sistemi operativi Microsoft

diminuire il consumo di ram dell'intero sistema con firefox

Messaggioda sk888 » 22 giu 2011, 11:00

allora ci ho trovato un estensione per firefox cazzuta

Memory Fox, ora alla versione beta 7.4 ma perfettamenmte funzionante

il principio sta nel diminuire drasticamente il consumo di ram di tutti i processi attivi nel sistema per dare più spazio al browser firefox, notoriamente esoso di risorse ram

All'avvio di Firefox viene avviata una applicazione dal consumo enormemente piccolo (AFOM.EXE) che procede a scaricare tutta la ram inutilmente utilizzata dai processi attivi in tutto il sistema, la cosa interessante è che alla chiusura di Firefox l'applicazione rimane attiva garantendo lo scarico ad intervallio frequenti della ram utilizzata inutilmente.
Il processo AFOM è impossibile da installare come standalone e nemmeno avviabile da esecuzione automatica, parte solo all'avvio di Firefox per poi rimanere sempre attivo.

va impostato su "activate Memory Fox for all processes" in quanto è disponibile anche la funzione per scaricare solo la ram del browser.

Personalmente ho notato un massiccio incremento di ram disponibile, quasi 400 MB a sistema appena avviato.

alcuni esempi di risparmio dopo l'intervento automatico di memory fox sul mio pc con windows 7 e 2 GB di ram e no paging:

skype - da 64 a 12 mb
ehshell (durante lo streaming su xbox) - da 120 a 8 MB
antivirus nod32 - da 58 a 4 MB
explorer (shell) - da 24 a 5 MB
adobe dreamweaver - da 140 a 25 MB
adobe indesign - da 260 a 30 MB
utorrent (con 12 torrent attivi) - da 24 a 4 MB

senza contare i servizi di sistema enormemente alleggeriti, il servizio di indicizzazione è sceso a 600 kb in piena operazione di indicizzazione

una roba bestiale :eek:

e tutto questo senza causare errori e/o rallentamenti nemmeno durante lo streaming remoto

boh, provatelo

ah, c'è anche l'opzione blacklist per inserire i processi sulla quale non volete venga eseguita l'operazione di alleggerimento, anche se è un paio di settimane che tengo sotto controllo la situazione e tutto è estremamente reattivo e fluido anche se il processo sembra essere quasi messo in standby
Avatar utente
sk888
Papa Mosconi I
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 3116
Iscritto il: 22 set 2009, 13:11

Re: diminuire il consumo di ram dell'intero sistema con fire

Messaggioda Ste » 22 giu 2011, 11:41

si chiamano ottimizzatori di memoria ram

esistono da un pezzo eh
perché nonleggere le stesse notizie su un giornale nuovo, se puoi già nonleggerle su quello vecchio?

:devil:
Avatar utente
Ste
U sceccu mbardatu (MU)
 
Messaggi: 11757
Iscritto il: 11 mag 2009, 9:23
Località: Africa del Nord

Re: diminuire il consumo di ram dell'intero sistema con fire

Messaggioda sk888 » 22 giu 2011, 11:54

ce lo so, ma io fino ad ora ho trovato programmini standalone che già loro occupano sui 30/40 mega ed in fase di ottimizzazione salgono alle stelle, bloccando alle volte le applicazioni disallocando blocchi di memoria essenziali. Questo in 2 settimane non mi ha mai creato un problema ed il suo consumo è praticamente invisibile, e poi ottimizza in una maniera incredibile.

16 applicazioni (tra cui le pesantissime di adobe CS5) attive e fluide in 2 gb di ram senza paging (con in più i servizi di windows non necessari ed indicizzazione attiva) non le ho mai viste, ho subito rallentamenti a 18 applicazioni ed ottenuto il crash quando ho avviato la 20a perchè avevo solo 140 mega liberi

vale la pena istallare firefox solo per questo e poi usare il browser che vuoi. Tanto AFOM rimane attivo anche dopo la chiusura di firefox
Avatar utente
sk888
Papa Mosconi I
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 3116
Iscritto il: 22 set 2009, 13:11

Re: diminuire il consumo di ram dell'intero sistema con fire

Messaggioda sk888 » 22 giu 2011, 11:57

...ed aero attivo eh, ha resistito fino alla 19a applicazione prima di passare alla visualizzazione basic
Avatar utente
sk888
Papa Mosconi I
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 3116
Iscritto il: 22 set 2009, 13:11

Re: diminuire il consumo di ram dell'intero sistema con fire

Messaggioda Robbi » 22 giu 2011, 12:21

Installo immediatamente la volpe de foco e butto al cesso l'Opera caca browser.. bisogna essere avanti e moderni eh! e non fermarsi su stilemi e vecchie glorie del passato. :o

Solo una domanda
il FF cellà la gestione dei preferiti come opera? Quella che io anche se sono su altro computer, faccio un clik e me la ritrovo?

:bebe:

Il processo è una guerra e alla guerra si va per vincere
La verità è relativa, trovane una che vada bene
La giustizia è un problema di Dio, non mio!!
S. Stark
Avatar utente
Robbi
Old & Wise
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 16636
Iscritto il: 11 mag 2009, 10:27
Località: Nel paese dei vecchi

Re: diminuire il consumo di ram dell'intero sistema con fire

Messaggioda Ste » 22 giu 2011, 12:22

uh

18 app aperte (Y) grande lavoratore
perché nonleggere le stesse notizie su un giornale nuovo, se puoi già nonleggerle su quello vecchio?

:devil:
Avatar utente
Ste
U sceccu mbardatu (MU)
 
Messaggi: 11757
Iscritto il: 11 mag 2009, 9:23
Località: Africa del Nord

Re: diminuire il consumo di ram dell'intero sistema con fire

Messaggioda sk888 » 22 giu 2011, 12:38

Ste ha scritto: uh

18 app aperte (Y) grande lavoratore


a dire il vero ho su un bordello di software che manco uso, ma le ho aperte per i test

:lol:
Avatar utente
sk888
Papa Mosconi I
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 3116
Iscritto il: 22 set 2009, 13:11

Re: diminuire il consumo di ram dell'intero sistema con fire

Messaggioda sk888 » 22 giu 2011, 12:39

Robbi ha scritto:il FF cellà la gestione dei preferiti come opera? Quella che io anche se sono su altro computer, faccio un clik e me la ritrovo?

:bebe:


non lo uso da anni opera, non ricordo come li gestisse
comunque si possono importare ma li devi salvare in html

c'è anche firefox sync che permette di mantenere sincronizzate preferenze e segnalibri tra diversi pc (Y)

l'attuale versione 5 di FF ciuccia un po' con tante schede aperte, bisogna lavorare sulla configurazione cambiando 2 cosette, se ti serve famme sapè ;)
Avatar utente
sk888
Papa Mosconi I
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 3116
Iscritto il: 22 set 2009, 13:11

Re: diminuire il consumo di ram dell'intero sistema con fire

Messaggioda doomboy » 22 giu 2011, 12:46

Io devo dire una cosa: Da qualche mese sono passato con estrema soddisfazione a Chrome, e devo riconoscere che salvo cambiamenti radicali non tornerò indietro a Firefox.
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
Avatar utente
doomboy
Odate Buta
 
Messaggi: 17473
Iscritto il: 11 mag 2009, 8:54
Località: Roma

Re: diminuire il consumo di ram dell'intero sistema con fire

Messaggioda Ste » 22 giu 2011, 12:50

io vado regolarmente con:
-gestionale
-word
-excel
-outlook espress
-tlq
-opera
-un paio di finestre di explorer aperte


come un treno :o
perché nonleggere le stesse notizie su un giornale nuovo, se puoi già nonleggerle su quello vecchio?

:devil:
Avatar utente
Ste
U sceccu mbardatu (MU)
 
Messaggi: 11757
Iscritto il: 11 mag 2009, 9:23
Località: Africa del Nord

Prossimo

Torna a Sistemi Operativi Microsoft

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron