Boot fallito

Forum dedicato a tutti i sistemi operativi Microsoft

Boot fallito

Messaggioda RNicoletto » 19 dic 2011, 11:18

Mio padre come PC da cazzeggio utilizza un vecchio portatile Acer di 3a mano che gli avevo procurato io a suo tempo.
Credo si tratti di un Pentium III, con un hard-disk da 10 GB ed una scheda video ATi TNT. :vecio:

Orbene, da circa una settimana la ferraglia :p è diventata inutilizzabile. Si avvia, fa il check della memoria, lancia il boot ma l'operazione non va a buon fine ed improvvisamente ci si trova davanti la videata di configurazione del BIOS. :mm:
Avviando il PC in "Modalità Provvisoria" non cambia nulla.

Suggerimenti? :confused:
"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
Avatar utente
RNicoletto
Orgogliosamente in pigiama!
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 2445
Iscritto il: 15 mag 2009, 11:21
Località: Forette City, Italy

Re: Boot fallito

Messaggioda Ste » 19 dic 2011, 11:28

forse la batteria tampone della scheda madre
perché nonleggere le stesse notizie su un giornale nuovo, se puoi già nonleggerle su quello vecchio?

:devil:
Avatar utente
Ste
U sceccu mbardatu (MU)
 
Messaggi: 11757
Iscritto il: 11 mag 2009, 9:23
Località: Africa del Nord

Re: Boot fallito

Messaggioda RNicoletto » 19 dic 2011, 17:21

Ste ha scritto: forse la batteria tampone della scheda madre

Il PC è sempre collegato all'alimentazione esterna e quindi la batteria tampone non dovrebbe entrare in gioco, o sbaglio?
"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
Avatar utente
RNicoletto
Orgogliosamente in pigiama!
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 2445
Iscritto il: 15 mag 2009, 11:21
Località: Forette City, Italy

Re: Boot fallito

Messaggioda Lionsquid » 21 dic 2011, 14:52

la batteria tampone non è influenzata dalla presenza della tensione di rete o dalla batteria.. se si scarica si perdono i setting del bios che "cade" in default

il tipo di errore descritto potrebbe essere sia la ram bacata che un problema alla scheda video/madre... l'unico modo è fare dei test approfonditi per escludere uno ad uno le aree...

trovati un hiren's vecchio.. tipo 9 o 10, lascia perdere gli ultimi (13 e 14)

fai i test disco, ram, tensioni, etc... se è ram o disco si può rimettere in sesto con modica spesa.. se è la scheda madre... mandalo al CRRD (centro raccolta rifiuti differenziati) :D
dhnaqb percn oreyhfpbav fgnccb yb fchznagr
10, 100, 1000 cvnmmnyv ybergb, fhovgb!
Avatar utente
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 7399
Iscritto il: 11 mag 2009, 14:08
Località: Trapani

Re: Boot fallito

Messaggioda Ste » 21 dic 2011, 16:23

se fosse la ram o vga ci sarebbero i beep, non farebbe check della memoria e non vedrebbe nulla a schermo. per questo mi è subito puzzata la batteria tampone.

il problema è che in un desktop si cambia in 2 minuti, in un notebook la cosa è più rognosa :rolleyes:
perché nonleggere le stesse notizie su un giornale nuovo, se puoi già nonleggerle su quello vecchio?

:devil:
Avatar utente
Ste
U sceccu mbardatu (MU)
 
Messaggi: 11757
Iscritto il: 11 mag 2009, 9:23
Località: Africa del Nord

Re: Boot fallito

Messaggioda Ste » 21 dic 2011, 16:24

escluderei anche l'hard disk, in quanto se arriva a scegliere l'avvio provvisorio significa che il disco boota
perché nonleggere le stesse notizie su un giornale nuovo, se puoi già nonleggerle su quello vecchio?

:devil:
Avatar utente
Ste
U sceccu mbardatu (MU)
 
Messaggi: 11757
Iscritto il: 11 mag 2009, 9:23
Località: Africa del Nord

Re: Boot fallito

Messaggioda Lionsquid » 21 dic 2011, 20:33

se fosse ram, e non fosse un guasto catastrofico,non ci sarebbero beep... poi, dato che il test del bios è una falsa prova, conta solo quanti mb di memoria ci sono, non fa dei veri test di scrittura/lettura

quindi può essere la ram

stessa cosa per la vga, il check del bios si limita ad ottenere una risposta del chip.. se il guato non è totale niente beep e appena attivi un driver mandi nel pallino il pc

quindi può anche essere la vga

per i guasti al disco fisso, per essere sicuri va provato su un'altro pc dato che spesso i controller guasti danno risultati simili a dischi malfunzionanti.. il boot del disco sono dei miserabili 512KB all'inizio del piattello...

tra i 3 elencati il guasto al disco fisso è il meno probabile... mentre il più probabile è la scheda madre (tensioni, condensatori in perdita o chipset [ram o IO])

le batterie tampone, oggi, sono tutte raggiungibili facimente tolto il coperchio (o i coperchi) e cmq, non credo affatto che sia li il problema (sempre che il bios non sia sputtanato)
dhnaqb percn oreyhfpbav fgnccb yb fchznagr
10, 100, 1000 cvnmmnyv ybergb, fhovgb!
Avatar utente
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 7399
Iscritto il: 11 mag 2009, 14:08
Località: Trapani

Re: Boot fallito

Messaggioda RNicoletto » 22 dic 2011, 17:25

Dopo più attenta analisi è emerso che per una frazione di secondo compare una BSOD, il che mi farebbe pensare a qualche file di sistema rovinato o ad un problema nei settori di boot del hard-disk. Credo che smonterò l'HD, lo metterò in un HD-BOX esterno, salverò quei 4 dati in croce che servono a mio padre e quindi procederò con una formattazione completa e relativa re-installazione del S.O..

Vi faccio sapere, intanto grazie! ;)
"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
Avatar utente
RNicoletto
Orgogliosamente in pigiama!
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 2445
Iscritto il: 15 mag 2009, 11:21
Località: Forette City, Italy

Re: Boot fallito

Messaggioda Lionsquid » 22 dic 2011, 19:43

la bsod la puoi disabilitare così resta in bella vista (spetta che provo a vedere le istruzioni precise... al momento non lo ricordo +)

con quelle info ci avvicineremmo un pochino di + alla soluzione..

cambiare HD proprio ora che costano il doppio di un mese fà??? io indagherei meglio
dhnaqb percn oreyhfpbav fgnccb yb fchznagr
10, 100, 1000 cvnmmnyv ybergb, fhovgb!
Avatar utente
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 7399
Iscritto il: 11 mag 2009, 14:08
Località: Trapani

Re: Boot fallito

Messaggioda Lionsquid » 22 dic 2011, 19:57

allora.. due approcci

modificando il boot.ini con lo switch "/basevideo" si avvia Windows usando il driver VGA standard (640X480 a 16 colori)

vedi se parte così

altrimenti aggiungi un'altro switch "/crashdebug" il quale forza il ripristino automatico e riavvia la macchina

poi... si può analizzare il file di dump con un sw specifico (bluescreenview) per vedere i contenuti delle BSOD e quindi indagare nella direzione giusta
dhnaqb percn oreyhfpbav fgnccb yb fchznagr
10, 100, 1000 cvnmmnyv ybergb, fhovgb!
Avatar utente
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 7399
Iscritto il: 11 mag 2009, 14:08
Località: Trapani


Torna a Sistemi Operativi Microsoft

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron