Installare XP dopo Seven su portatile

Forum dedicato a tutti i sistemi operativi Microsoft

Installare XP dopo Seven su portatile

Messaggioda Lionsquid » 9 mag 2010, 19:29

Avrei un lavoro che non ho mai affrontato... mettere Xp dopo Seven a causa di un software che non gira sul Seven e non è possibile installare su XP virtualizzato perchè il sw in questione richiede diversi riavvii... impossibile quindi ultimare correttamente l'installazione...

soluzioni possibili.... Vista... oppure installare XP "dopo" Seven (che è il SO licenziato sul portatile, in realtà, un Vista con l'upgrade a Seven :rolleyes: ... mi chiedo in caso di format o rottura disco come si possa tornare alle condizioni iniziali senza i DVD... bah!)

fermo restando che Seven è intoccabile e che il portatile ha l'HD SATA e ovviamente nessun floppy... si è obbligati a usare una iso di xp patchata con i drv Sata

ho guglato un pò e mi sono trovato davanti almeno 4 procedure diverse, tutte con possibili problemi eccetto una, quella trovata su megalab.it, ma putroppo si tratta della soluzione che meno si adatta alle mie necessità (non mi servre nascondere i SO l'un l'altro, anzi!) e in ogni caso non posso toccare il seven già installato

la soluzione con il vistadualboot è la più semplice, ma il sw adesso rinominato dualbootpro non è più freeware :(

domanda:
qualcuno ha affrontato tale esperienza e quale soluzione ha adottato??


PS: ecco una soluzione più pratica e con sw free
Codice: Seleziona tutto
http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2010/04/installare-windows-xp-dopo-windows-7.html
dhnaqb percn oreyhfpbav fgnccb yb fchznagr
10, 100, 1000 cvnmmnyv ybergb, fhovgb!
Avatar utente
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 7399
Iscritto il: 11 mag 2009, 14:08
Località: Trapani

Re: Installare XP dopo Seven su portatile

Messaggioda zen67 » 10 mag 2010, 13:00

eccoti un'aiuto...


To add Windows 7 to a system alongside an existing version of Window, you first need to make sure that you have an available partition (or unformatted disk space) separate from the partition that contains the system files for your current Windows installation.

The target partition can be a separate partition on the same physical disk, or it can be on a different hard disk. If your system contains a single disk with a single partition used as drive C, you cannot create a multiboot system unless you add a new disk or use software tools to shrink the existing partition and create a new partition from the free space. (The Windows 7 Disk Management console, Diskmgmt.msc, includes this capability; to shrink partitions on a system running an older Windows version, you’ll need third-party software.) The new partition does not need to be empty; however, it should not contain system files for another Windows installation. Run the setup program, choose the Custom (Advanced) option, and select the disk and partition you want to use for the new installation...

... And finally, how do you remove Windows 7 (or Windows Vista) from a dual-boot installation and restore the Windows XP boot loader? Insert the Windows 7 DVD and type the following command at a command prompt (substituting the letter of your DVD drive for d):

d:\boot\bootsect.exe /nt52 all




vai qua per un aiuto... http://technet.microsoft.com/en-us/magazine/ee851553.aspx

però attento a questo http://forum.thewindowsclub.com/windows-tips-tutorials-articles/29676-how-create-multiboot-system-windows-7-a.html#post145216

ps io nonostante abbia l'intenzione di cimentarmi non mi ci sono mai messo... magari se fai da cavia con qualche feedback mi ci potrò mettere pur'io... :)
I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri. :suka:
A. Einstein
Avatar utente
zen67
Prisoner of R&R
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 1287
Iscritto il: 5 giu 2009, 7:53
Località: Firenze/Venezia

Re: Installare XP dopo Seven su portatile

Messaggioda Lionsquid » 10 mag 2010, 13:34

eh, penso che tra stasera e domani mi porteranno il laptop....

prometto un feedback dettagliato ;)
dhnaqb percn oreyhfpbav fgnccb yb fchznagr
10, 100, 1000 cvnmmnyv ybergb, fhovgb!
Avatar utente
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 7399
Iscritto il: 11 mag 2009, 14:08
Località: Trapani

Re: Installare XP dopo Seven su portatile

Messaggioda Lionsquid » 10 mag 2010, 19:32

causa lavoro slitta tutto a venerdì pomeriggio :(

cmq, la procedura con easyBCD ha un feedback molto positivo, molto più semplice, sia rispetto al ripristino command-line, che all'uso del sw dualbootpro che ha alcune limitazioni se non acquistato

penso quindi di usare easybcd
dhnaqb percn oreyhfpbav fgnccb yb fchznagr
10, 100, 1000 cvnmmnyv ybergb, fhovgb!
Avatar utente
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 7399
Iscritto il: 11 mag 2009, 14:08
Località: Trapani

Re: Installare XP dopo Seven su portatile

Messaggioda zen67 » 11 mag 2010, 13:06

allora vedremo ....
I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri. :suka:
A. Einstein
Avatar utente
zen67
Prisoner of R&R
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 1287
Iscritto il: 5 giu 2009, 7:53
Località: Firenze/Venezia

Re: Installare XP dopo Seven su portatile

Messaggioda sk888 » 12 mag 2010, 9:14

Lionsquid ha scritto:

penso quindi di usare easybcd


usalo usalo (Y)
è semplicissimo e fa tutto da solo con semplici click.

Dopo l'installazione di XP ci installi easyBCD, vai a cliccare sul pulsante "reload VISTA bootloader" ed il gioco è fatto.
Ti consiglio poi di installare easyBCD anche sulla partizione con 7 così in caso di problemi da una parte risolvi dall'altra :cool:

ah una cosa, dopo questa azione potresti avere la necessità di riattivare windows 7 se hai usato un loader ;)
Avatar utente
sk888
Papa Mosconi I
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 3116
Iscritto il: 22 set 2009, 13:11

Re: Installare XP dopo Seven su portatile

Messaggioda Lionsquid » 12 mag 2010, 11:43

sk888 ha scritto: ....

ah una cosa, dopo questa azione potresti avere la necessità di riattivare windows 7 se hai usato un loader ;)


il portatile ha seven nativo e quindi è licenziato, non dovrei avere problemi di quel tipo... però buono a sapersi, per altri eventuali casi particolari terrò a mente di verificare
dhnaqb percn oreyhfpbav fgnccb yb fchznagr
10, 100, 1000 cvnmmnyv ybergb, fhovgb!
Avatar utente
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 7399
Iscritto il: 11 mag 2009, 14:08
Località: Trapani


Torna a Sistemi Operativi Microsoft

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron