LINUX on Laptop

Forum dedicato a Linux, Unix, BSD, MAC OSX e tutte le derivazioni NIX

LINUX on Laptop

Messaggioda Lionsquid » 19 ott 2009, 19:57

Oggi ho avuto un problemino da poco... non mi è stato possibile installare alcuna distro posseduta (ubuntu 8.10 e 9.04, suse 10.1, gentoo xx?? boh non ricordo)

tenuto conto che HD e RAM sono super okkey per ripetuti test effettuati.... mi resta il dubbio che il lettore ottico palesi un pò di "stanchezza" visto che i supporti su cui sono scritte le ISO sono diversi (Verbatim, TDK e SONY)

tenuto conto che quel laptop ha le batterie a fine ciclo vitale e che il proprietario non vorrebbe spendere soldi inutilmente, mi resta la sola strada del lettore esterno o del Pen drive...

nel primo caso non servono consigli, ma nel secondo caso cosa mi consigliate??? ci sono trucchetti o dritte da conoscere per non incorrere in imprevisti???


attendo con ansia i vs suggerimenti :bebe:
dhnaqb percn oreyhfpbav fgnccb yb fchznagr
10, 100, 1000 cvnmmnyv ybergb, fhovgb!
Avatar utente
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 7399
Iscritto il: 11 mag 2009, 14:08
Località: Trapani

Re: LINUX on Laptop

Messaggioda nando » 19 ott 2009, 20:11

non ho capito sè bootta oppure no...presumo di no visto che nè hai provate diverse,io opterei per un lettore dvd interno (anche usato) a sostituire il vecchio,anche perchè poi in altre occasioni ti servirà un lettore decente.;)
Avatar utente
nando
Qui per caso...
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: 9 giu 2009, 20:03
Località: milano

Re: LINUX on Laptop

Messaggioda Lionsquid » 19 ott 2009, 20:40

boota, si..

arrivo a selezionare la lingua e la tipologia di installazione (installazione su HD).... dopo di che resta immobile, attività lettore continua... se apro il lettore manualmente il dvd risulta abbastanza caldo (per questo penso ad una stanchezza del lettore)

trovare un lettore usato per portatile funzionante è un'imprasa... tanto vale acquistarlo.. ma sono 40-50€ :(
dhnaqb percn oreyhfpbav fgnccb yb fchznagr
10, 100, 1000 cvnmmnyv ybergb, fhovgb!
Avatar utente
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 7399
Iscritto il: 11 mag 2009, 14:08
Località: Trapani

Re: LINUX on Laptop

Messaggioda nando » 19 ott 2009, 21:03

secondo me cerca driver,per questo è in ricerca.hai provato a fare un'istallazione senza indicargli la scheda video?imposta solo la lingua inizialmente e poi conferma tutto ciò che ti passa,meglio con ubuntu 9.1 ;)
per l'istallazione usa l'intero disco.
Avatar utente
nando
Qui per caso...
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: 9 giu 2009, 20:03
Località: milano

Re: LINUX on Laptop

Messaggioda nando » 19 ott 2009, 21:10

naturalmente dico questo perchè mi succedeva che le live funzionavano,ma poi nell'istallazione mi succedeva che si impantanava così ho risolto lasciando al sistema d'istallazione la scelta,poi magari dopo cerchi i driver più giusti per le periferiche.
Avatar utente
nando
Qui per caso...
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: 9 giu 2009, 20:03
Località: milano

Re: LINUX on Laptop

Messaggioda Lionsquid » 20 ott 2009, 0:10

mah, riproverò....

mi pare strano però che il processo di installazione non muti in alcun modo in più di 10 minuti, le altre installazioni che ho già fatto con ubuntu 8.10 e suse (su altri pc, laptop P4 compresi) mai avuti tempi così lunghi (è un centrino 1700 con 1 GB di ram e HD IDE da 60 GB)

domani pomeriggio, salvo sorprese da dentista, dovrei avere un paio d'ore da dedicare allo scopo
dhnaqb percn oreyhfpbav fgnccb yb fchznagr
10, 100, 1000 cvnmmnyv ybergb, fhovgb!
Avatar utente
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 7399
Iscritto il: 11 mag 2009, 14:08
Località: Trapani

Re: LINUX on Laptop

Messaggioda gergio » 20 ott 2009, 9:05

oppure potresti provare a fare una netinstall: e' una iso davvero piccola che carica il minino indispensabile e il resto lo prende dalla rete.

ubuntu
debian
CentOS



nota
ovviamente, se non vuoi diventare piu' anziano del dovuto nell'attesa, e' meglio se lo fai attaccandoti a una connessione decente :inn:
gergio
Sensei Otōsan
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 5739
Iscritto il: 11 mag 2009, 9:39

Re: LINUX on Laptop

Messaggioda Lionsquid » 20 ott 2009, 11:32

gergio ha scritto:oppure potresti provare a fare una netinstall: e' una iso davvero piccola che carica il minino indispensabile e il resto lo prende dalla rete.

ubuntu
debian
CentOS



nota
ovviamente, se non vuoi diventare piu' anziano del dovuto nell'attesa, e' meglio se lo fai attaccandoti a una connessione decente :inn:



vediamo, non è il mio pc... pertanto devo vedere quello che il proprietario desidera fare... la netinstall può essere una soluzione, con fastweb le iso linux vengono giù a razzo

io lo butterei nel cesso.. tra batteria morta, lettore dvd e un difettuccio al perno del display... servirebbero almeno 200€ di riparazione (batteria+dvd+sostituzione perno)

con 400€ si prende un nuovo pc ed è pure in garanzia


il vecchio lo butta, così io mi cannibalizzo i pezzi di ricambio :inn:
dhnaqb percn oreyhfpbav fgnccb yb fchznagr
10, 100, 1000 cvnmmnyv ybergb, fhovgb!
Avatar utente
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 7399
Iscritto il: 11 mag 2009, 14:08
Località: Trapani

Re: LINUX on Laptop

Messaggioda nando » 9 dic 2009, 18:43

per caso quel portatile é un acer?
mi hanno appena portato un acertravelmate 244lm non funzionante,praticamente non si accende niente ...però ho provato hd da 30g e masterzzatore dvd funzionano il resto è da provare sè ti interessa fammi sapere ;)
Avatar utente
nando
Qui per caso...
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: 9 giu 2009, 20:03
Località: milano

Re: LINUX on Laptop

Messaggioda Lionsquid » 9 dic 2009, 19:22

nando ha scritto:per caso quel portatile é un acer?
mi hanno appena portato un acertravelmate 244lm non funzionante,praticamente non si accende niente ...però ho provato hd da 30g e masterzzatore dvd funzionano il resto è da provare sè ti interessa fammi sapere ;)



il portatile è un'acer 1650WMLi, l'ho già reso :(

posso chiedere se intende provvedere alla sostituzione dei pezzi validi (HD e Mast, la batteria credo sia diversa), mandami un PVT con le tue richieste che giro l'info e vediamo che dice

thx 1000
dhnaqb percn oreyhfpbav fgnccb yb fchznagr
10, 100, 1000 cvnmmnyv ybergb, fhovgb!
Avatar utente
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 7399
Iscritto il: 11 mag 2009, 14:08
Località: Trapani

Prossimo

Torna a Linux & Company

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron