software di archiviazione e gestione documentale

Forum dedicato a tutti i programmi applicativi (non videogames)

software di archiviazione e gestione documentale

Messaggioda Lionsquid » 12 lug 2011, 13:03

Ciao a tutti

avrei la necessità di documentarmi su software di archiviazione e gestione documentale, preferibilmente freeware o freeware per uso personale.

la richiesta viene da un mio amico, ma se trovo qualcosa di versatile e comodo potrei usarlo anche io, dato che mi appoggio al vecchissimo ma efficace pdfind... ma ormai mostra i limiti dato che la base documentale si è allargata notevolmente...

i documenti sono principalmente pdf, doc, odt ma anche htm/html, mht, pps/ppt oltre che jpg/gif/dwg/dxf

ho trovato M-Files, gratis con qualche limitazione (10.000 file), ma non sembra supportare il documento htm/html

qualcuno usa/conosce qualcosa del genere???

sarebbe importantissimo che il sw fosse portatile, avere 1000 enciclopedie sul pc fisso e non poterle consultare è una vera frustrazione.. un pen drive robusta sarebbe una manna dal cielo

thx
dhnaqb percn oreyhfpbav fgnccb yb fchznagr
10, 100, 1000 cvnmmnyv ybergb, fhovgb!
Avatar utente
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 7399
Iscritto il: 11 mag 2009, 14:08
Località: Trapani

Re: software di archiviazione e gestione documentale

Messaggioda Ste » 12 lug 2011, 13:12

a che serve?
perché nonleggere le stesse notizie su un giornale nuovo, se puoi già nonleggerle su quello vecchio?

:devil:
Avatar utente
Ste
U sceccu mbardatu (MU)
 
Messaggi: 11757
Iscritto il: 11 mag 2009, 9:23
Località: Africa del Nord

Re: software di archiviazione e gestione documentale

Messaggioda Lionsquid » 12 lug 2011, 13:23

ma l'italiano lo conosci??

software di archiviazione e gestione documentale

un sw per catalogare e gestire documenti creando un database documentale con tanto di chiavi di ricerca all'interno del documento

metti di avere, come nel mio caso, migliaia di file, html, pdf, doc, etc, tutti documenti tecnici e nel momento che devi ricercare una dato argomento basta cercare il termine per rintracciare il file

considera che stiamo parlando non solo di documenti scaricati dal web, sempre accessibili tramite google (non sempre a dire il vero..i doc vecchi sono introvabili)
ma aggiungi tutti i documenti da me prodotti, che non essendo pubblici mi porto sempre dietro...

non rispondermi la funzione cerca di win che è una cagata, lenta e fallace... tanto che uso pdfind, + veloce e preciso... ma non abbastanza dato che adesso ho svariati GB di documenti, e così il mio amico i cui documenti sono in massima parte personali e molto articolati (dwg, doc, xls)
dhnaqb percn oreyhfpbav fgnccb yb fchznagr
10, 100, 1000 cvnmmnyv ybergb, fhovgb!
Avatar utente
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 7399
Iscritto il: 11 mag 2009, 14:08
Località: Trapani

Re: software di archiviazione e gestione documentale

Messaggioda RNicoletto » 14 lug 2011, 15:32

Ciao Leo,
sinceramente faccio un po' fatica anch'io a capire al tua esigenza. :mm:

Quando parli di software di archiviazione e gestione documentale e me vengono in mente software tipo questi o questi.

Poi citi pdfind che altro non è che un'utility per la ricerca dei file, alternativa a quella di ricerca standard provvista dal Sistema Operativo.

La prima tipologia di software non la uso, quindi non so cosa consigliarti. Prova a dare un'occhiata ai due link sopra e vedi se trovi qualcosa di interessante.
Per la seconda tipologia invece ho due ottime alternative a pdfind: FileSeek e UltraFileSearch, entrambi portable & free. :cool:
"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
Avatar utente
RNicoletto
Orgogliosamente in pigiama!
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 2445
Iscritto il: 15 mag 2009, 11:21
Località: Forette City, Italy

Re: software di archiviazione e gestione documentale

Messaggioda Lionsquid » 14 lug 2011, 15:53

l'esigenza è di catalogare migliaia di documenti... l'amico in questione è un'organizzato-disorganizzato come me... tiene copia di tutto, archivia in cartelle e argomenti, ma poi, mesi dopo rintracciare il documento (foto, doc, dwg) è una fatica estenuante

fileseek e ultrafilesearch esplorano i contenuti del file?? ..non dico i dwg, ma doc/pdf/html??

adesso vedo i tuoi link
dhnaqb percn oreyhfpbav fgnccb yb fchznagr
10, 100, 1000 cvnmmnyv ybergb, fhovgb!
Avatar utente
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 7399
Iscritto il: 11 mag 2009, 14:08
Località: Trapani

Re: software di archiviazione e gestione documentale

Messaggioda RNicoletto » 14 lug 2011, 17:30

Per UltraSearch dicono questo:
File Formats Supported.

This utility find text in Plain Text Files (e.g. TXT, RTF, HTML, LOG, .CSV etc.) and
also in binary Files (e.g. EXE, DLL, OBJ, XLS, DOC etc.) looking for in their raw format.

Per FileSeek, sembrerebbe supporti senz'altro file Microsoft Office (se hai Office installato) e file PDF (se hai Acrobat installato).

Se ti interessano particolarmente i contenuti dei file/documenti dovresti provare anche Copernic Desktop Search. Purtroppo non è portable e la versione Professional (più interessante) costa 50$. :bebe:
"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
Avatar utente
RNicoletto
Orgogliosamente in pigiama!
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 2445
Iscritto il: 15 mag 2009, 11:21
Località: Forette City, Italy

Re: software di archiviazione e gestione documentale

Messaggioda sk888 » 14 lug 2011, 20:52

OneNote di microsoft office serve a questo (Y)
se windows search è attivo indicizza pure il contenuto testuale dei documenti, è possibile attivare l'indicizzazione anche solo su OneNote in modo che non appesantisca il sistema indicizzanto tutto il sistema
Avatar utente
sk888
Papa Mosconi I
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 3116
Iscritto il: 22 set 2009, 13:11

Re: software di archiviazione e gestione documentale

Messaggioda Lionsquid » 15 lug 2011, 0:49

sk888 ha scritto: OneNote di microsoft office serve a questo (Y)
se windows search è attivo indicizza pure il contenuto testuale dei documenti, è possibile attivare l'indicizzazione anche solo su OneNote in modo che non appesantisca il sistema indicizzanto tutto il sistema



argh, vade retro satana!! il windows search di vista/seven è il primo servizio che disattivo, si mangia un pezzo di cpu ogni volta che si attiva...

cmq, passo l'info al mio amico... se per lui va bene....
dhnaqb percn oreyhfpbav fgnccb yb fchznagr
10, 100, 1000 cvnmmnyv ybergb, fhovgb!
Avatar utente
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 7399
Iscritto il: 11 mag 2009, 14:08
Località: Trapani

Re: software di archiviazione e gestione documentale

Messaggioda RNicoletto » 15 lug 2011, 12:35

Piccola digressione: su Windows 7 il servizio di Search Indexing è leggerissimo, anche con una CPU moscia non compare quasi mai nel Task Manager.
"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
Avatar utente
RNicoletto
Orgogliosamente in pigiama!
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 2445
Iscritto il: 15 mag 2009, 11:21
Località: Forette City, Italy

Re: software di archiviazione e gestione documentale

Messaggioda sk888 » 15 lug 2011, 18:09

RNicoletto ha scritto: Piccola digressione: su Windows 7 il servizio di Search Indexing è leggerissimo


(Y)
a pèarte che è molto più leggera, poi attiva i servizi dipendenti solo quando necessario, cioè durante l'indicizzazione vera e propria per poi chiuderli automaticamente, non come prima che rimanevano sempre attivi anche ad indicizzazione ferma.
Avatar utente
sk888
Papa Mosconi I
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 3116
Iscritto il: 22 set 2009, 13:11

Prossimo

Torna a Programmi e applicazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron