[AL CINEMA]Io sono leggenda

Argomenti sempre più legati al mondo hitech, parlatene qui.

[AL CINEMA]Io sono leggenda

Messaggioda mondowin » 12 gen 2008, 14:46

E' uscito ieri in Italia (ed è campione d'incasso in USA), Io sono leggenda, nuovo film con Will Smith, tratto da un classico della fantascienza dello scrittore Richard Mattheson.

Il film parla di un sopravvissuto ad un olocausto globale che si ritrova in una città deserta, abitata solo da "zombie"... non voglio spoilerare, io ho letto il libro anni fa e temo che il film non sarà all'altezza. Ma stasera vado a vederlo e poi vi dico ;)
Sono un admin DEMOCRATICO. Rompimi le palle e ti banno!
Avatar utente
mondowin
Qui comando io!
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 5 gen 2008, 14:29
Località: Roma

Re: [AL CINEMA]Io sono leggenda

Messaggioda mondowin » 13 gen 2008, 2:19

Eccovi il mio giudizio "caldo caldo":

Premesso che ho letto il libro 5 o 6 anni fa e che è stata una delle poche letture fatte "tutta d'un fiato" o quasi, vi dico subito che il film ha in comune molto poco con il libro. Diciamo che oltre al titolo ed al nome del protagonista, Robert Neville, il resto c'entra molto poco. Hanno stravolto la storia, la professione del protagonista, l'epoca, gli incontri che fa, gli antagonisti.... manca persino la componente emotiva al centro del libro, che era la solitudine ed il continuo, inevitabile confronto con se stesso che Neville vive ogni giorno. Anche il finale cambia, anzi cambia l'evolversi della trama, che all'inizio è simile a quella del libro da cui il film è tratto, ma perde alla fine la morale che il racconto originale vuole dare al lettore.

Nel complesso quindi è un film qualunque, con meno zombie o colpi di scena di quanti ne trovereste in Silent Hill o in Resident Evil. Con meno suspance di tanti altri film "simili", ma con un sempre bravo Will Smith e con un budget che permette una maestosa ricostruzione di una New York deserta.

Se fossi un critico, non so che voto gli darei, da appassionato di cinema lo salvo con un 6, ma non di più. E concludo dicendo che non vale la pena accomunarlo al libro.
Sono un admin DEMOCRATICO. Rompimi le palle e ti banno!
Avatar utente
mondowin
Qui comando io!
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 5 gen 2008, 14:29
Località: Roma

Re: [AL CINEMA]Io sono leggenda

Messaggioda Flash » 14 gen 2008, 11:18

Me lo hai smontato... allora vado a vedere L'allenatore nel pallone 2, mi sa che è meglio :lol:
Avatar utente
Flash
Utente Top
Utente Top
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 5 gen 2008, 21:59

Re: [AL CINEMA]Io sono leggenda

Messaggioda menthor » 14 gen 2008, 17:31

mondowin ha scritto:Eccovi il mio giudizio "caldo caldo":

Premesso che ho letto il libro 5 o 6 anni fa e che è stata una delle poche letture fatte "tutta d'un fiato" o quasi, vi dico subito che il film ha in comune molto poco con il libro. Diciamo che oltre al titolo ed al nome del protagonista, Robert Neville, il resto c'entra molto poco. Hanno stravolto la storia, la professione del protagonista, l'epoca, gli incontri che fa, gli antagonisti.... manca persino la componente emotiva al centro del libro, che era la solitudine ed il continuo, inevitabile confronto con se stesso che Neville vive ogni giorno. Anche il finale cambia, anzi cambia l'evolversi della trama, che all'inizio è simile a quella del libro da cui il film è tratto, ma perde alla fine la morale che il racconto originale vuole dare al lettore.

Nel complesso quindi è un film qualunque, con meno zombie o colpi di scena di quanti ne trovereste in Silent Hill o in Resident Evil. Con meno suspance di tanti altri film "simili", ma con un sempre bravo Will Smith e con un budget che permette una maestosa ricostruzione di una New York deserta.

Se fossi un critico, non so che voto gli darei, da appassionato di cinema lo salvo con un 6, ma non di più. E concludo dicendo che non vale la pena accomunarlo al libro.


Sottoscrivo questo post. Ho letto "io sono leggenda" quando è uscito su Urania in edizione i miti credo, costava 6.000 Lire ed era il '96, mi pare. Bel libro.

Forse un pò troppo "ingenuo" per il nostro secolo, ma decisamente più intimista e più riflessivo di quanto non sia il film.

Vi suggerisco quindi di vedere "L'ultimo uomo sulla terra", che è un film prodotto da Italia e USA negli anni '60 e tutto girato all'EUR, che è la più fedele tra le trasposizioni cinematografiche del libro di Matheson. http://it.wikipedia.org/wiki/L%27ultimo_uomo_della_Terra

E poi anche "Occhi bianchi sul pianeta terra", degli anni '70, con Charlton Eston. Non bello come il precedente, tuttavia superiore al remake con Smith. http://it.wikipedia.org/wiki/1975:_Occhi_bianchi_sul_pianeta_Terra


Buona visione.
Avatar utente
menthor
Utente
Utente
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 7 gen 2008, 21:14
Località: Roma


Torna a Cinema & Home Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron