[PIT STOP] Cambio Gomme

Per gli appassionati di motori e sport motoristici.

Re: [PIT STOP] Cambio Gomme

Messaggioda Lionsquid » 25 mag 2009, 20:31

vabbè ragazzi, se le strade sono tipo Camel trophy, allora alzare il fianco è d'obbligo

ma vi sfido ad abbordare la stessa curva di sempre alla stessa velocità di sempre ..... ingresso sottosterzante e uscita in sovrasterzo.... che divertimento! (finche non sbatti sul rail di fronte) :D
dhnaqb percn oreyhfpbav fgnccb yb fchznagr
10, 100, 1000 cvnmmnyv ybergb, fhovgb!
Avatar utente
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 7399
Iscritto il: 11 mag 2009, 14:08
Località: Trapani

Re: [PIT STOP] Cambio Gomme

Messaggioda gergio » 26 mag 2009, 8:37

chiaro che non consentono le stesse prestazioni, ma dubito che per andare a lavorare o comunque nell'uso normale capiti spesso di affrontare curve in modo tale per cui, cambiando i cerchi e alzando la spalla, poi ci si ritrova in condizioni cosi' diverse di guida. Un po' di sottosterzo in ingresso e di sovrasterzo in uscita ci possono pure stare, ma nel caso diano cosi' fastidio c'e' sempre la leva del freno a mano e la possibilita' di controsterzare, no? :inn:
gergio
Sensei Otōsan
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 5739
Iscritto il: 11 mag 2009, 9:39

Re: [PIT STOP] Cambio Gomme

Messaggioda Ste » 26 mag 2009, 9:24

Mi spiegate per bene cosa state dicendo?

spalla...fianco...che roba è :D

CMQ, la mia guida è parecchio tranquilla :)
perché nonleggere le stesse notizie su un giornale nuovo, se puoi già nonleggerle su quello vecchio?

:devil:
Avatar utente
Ste
U sceccu mbardatu (MU)
 
Messaggi: 11757
Iscritto il: 11 mag 2009, 9:23
Località: Africa del Nord

Re: [PIT STOP] Cambio Gomme

Messaggioda Lionsquid » 26 mag 2009, 10:17

se si guida tranquilli passare ad un pneumatico col fianco più alto è persino meglio, più confortevole..

per i controsterzi, non ho più l'età :D per quelli si andava in un aeroporto dismesso (kinisia) e vai di testacoda, tanto gomme e cerchi li prendevamo allo sfasciacarrozze :D
dhnaqb percn oreyhfpbav fgnccb yb fchznagr
10, 100, 1000 cvnmmnyv ybergb, fhovgb!
Avatar utente
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 7399
Iscritto il: 11 mag 2009, 14:08
Località: Trapani

Re: [PIT STOP] Cambio Gomme

Messaggioda gergio » 26 mag 2009, 10:39

spalla...fianco...che roba è :D


ecco: qua te lo spiega bene




:o
gergio
Sensei Otōsan
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 5739
Iscritto il: 11 mag 2009, 9:39

Re: [PIT STOP] Cambio Gomme

Messaggioda gergio » 26 mag 2009, 10:43

Lionsquid ha scritto:per i controsterzi, non ho più l'età :D

eh... nemmeno io ne faccio piu': piu' oi meno da quando ho scoperto che le gomme non le regalano :p

pero' non c'era a disposizione un piazzale per provare: ci si arrangiava di notte su una stradina di montagna :fiufiu: (lontana km da qualsiasi casa, stalla o cascina)
gergio
Sensei Otōsan
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 5739
Iscritto il: 11 mag 2009, 9:39

Re: [PIT STOP] Cambio Gomme

Messaggioda Lionsquid » 26 mag 2009, 12:52

gergio ha scritto:eh... nemmeno io ne faccio piu': piu' oi meno da quando ho scoperto che le gomme non le regalano :p

pero' non c'era a disposizione un piazzale per provare: ci si arrangiava di notte su una stradina di montagna :fiufiu: (lontana km da qualsiasi casa, stalla o cascina)



stradine di montagna no... oltre al pericolo qui da noi sono molto trafficate sia da mezzi agricoli che privati...

l'aeroporte invece era fantastico... non c'erano saliscendi, ma era larghissimo e ti potevi inventare le curve che volevi con le cassette delle frutta dismesse :D

con una opel manta recuperata allo sfascio invece si faceva rally sulgli sterrati piatti :fiufiu: finchè a furia di spaccare sospensioni e saldarle alla buona non finì per spaccare la coppa motore... e amen :lol:

però, scherzi a parte, metterei almeno 10 ore obbligatorie di guida in queste condizioni ai neopatentati, si impara a non commettere stupidi errori come frenare in piena curva

http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... 7&t=k&z=13
dhnaqb percn oreyhfpbav fgnccb yb fchznagr
10, 100, 1000 cvnmmnyv ybergb, fhovgb!
Avatar utente
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 7399
Iscritto il: 11 mag 2009, 14:08
Località: Trapani

Re: [PIT STOP] Cambio Gomme

Messaggioda gergio » 26 mag 2009, 13:49

però, scherzi a parte, metterei almeno 10 ore obbligatorie di guida in queste condizioni ai neopatentati, si impara a non commettere stupidi errori come frenare in piena curva
(Y) :)
gergio
Sensei Otōsan
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 5739
Iscritto il: 11 mag 2009, 9:39

Re: [PIT STOP] Cambio Gomme

Messaggioda schumy791 » 27 mag 2009, 23:46

Ciao,
cmq dipende dal tipo di utilizzo che fai della macchina, nel senso che se affronti anche dei viaggi il cerchio da 16 con gomma da 195, si fanno sentire... (io ho 215/45 R17)
Ovviamente per me è un incubo girare per Roma...

Cmq se la utilizzi solo per brevi tragitti o cmq per andare al lavoro, forse ti conviene passare alle R15... però ti sei informato della differenza di prezzo? Quanto risparmieresti?
schumy791
Utente
Utente
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 12 mag 2009, 19:14

Precedente

Torna a Auto & Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

cron