potenziamento segnale wi-fi

Aiuto per LAN domestiche o per il vostro ufficio, scegliere una adsl, connessione mobile ecc.

potenziamento segnale wi-fi

Messaggioda sk888 » 29 mar 2010, 15:49

c'ho il router della telecom Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi e il segnale wifi secondo me è davvero scadente.

Non mi interessa che il segnale arrivi in giardino ma che almeno arrivi decentemente in salotto in modo che la xbox possa ricevere e tra stanza pc e salotto ci saranno al massimo 6 metri senza ostacoli (apparte porte ed una trave portante contenente ferro :dottorino: ma è dentro e non si vede :gh: ).

Ho provato con le parabole di alluminio e le cantenne fatte con le pringles e le birre, il segnale fluttua anche in meglio ma basta un semplice spostamento delle cantenne durante le pulizie per perdere segnale e ritrovarmi a ripetere test dell'orientamento.

Il ricevitore della xbox è questo
Immagine
percui il modello "più potente" wireless N mentre il modem di alice lo conosciamo tutti. Sia trasmettitore che ricevitore hanno 2 antenne.

Quale è l'orientamento ottimale delle antenne ? Verticale ? Una verticale e una orizzontale ?

Non posso collegarla con un cavo LAN perchè quando ho provato a tirare il cavo fino al salotto ho bestemmiato per un giorno per bloccarmi a metà strada (c'è una curva nella canalina che non ricordavo :inkaz: ).

Please suggest perchè mi sembra ridicolo un router non possa trasmettere un segnale a 6 MT quando facendo test col cellulare wifi in superstrada ricevo segnali da altri modem alice e guardandomi in giro la casa più vicina dista 300 metri
Avatar utente
sk888
Papa Mosconi I
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 3116
Iscritto il: 22 set 2009, 13:11

Re: potenziamento segnale wi-fi

Messaggioda Ste » 29 mar 2010, 15:52

spendi una ottantina di euro e comprati 2 powerline a 85 mbps

vai sicuro anche meglio del wifi ;)
perché nonleggere le stesse notizie su un giornale nuovo, se puoi già nonleggerle su quello vecchio?

:devil:
Avatar utente
Ste
U sceccu mbardatu (MU)
 
Messaggi: 11757
Iscritto il: 11 mag 2009, 9:23
Località: Africa del Nord

Re: potenziamento segnale wi-fi

Messaggioda Ste » 29 mar 2010, 15:56

sk888 ha scritto: Please suggest perchè mi sembra ridicolo un router non possa trasmettere un segnale a 6 MT quando facendo test col cellulare wifi in superstrada ricevo segnali da altri modem alice e guardandomi in giro la casa più vicina dista 300 metri


magari quella trave suca segnale e rompe le palle
perché nonleggere le stesse notizie su un giornale nuovo, se puoi già nonleggerle su quello vecchio?

:devil:
Avatar utente
Ste
U sceccu mbardatu (MU)
 
Messaggi: 11757
Iscritto il: 11 mag 2009, 9:23
Località: Africa del Nord

Re: potenziamento segnale wi-fi

Messaggioda sk888 » 29 mar 2010, 16:55

Ste ha scritto: comprati 2 powerline a 85 mbps



ma non funzicano a cavi ? non posso usare cavi :(
Avatar utente
sk888
Papa Mosconi I
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 3116
Iscritto il: 22 set 2009, 13:11

Re: potenziamento segnale wi-fi

Messaggioda sk888 » 29 mar 2010, 16:59

Ste ha scritto:

magari quella trave suca segnale e rompe le palle


ma non credo, con una cantenna ben orientata riesco a raddoppiare il segnale. La cosa che mi fa incazzare è che se allungo un braccio verso il router il segnale si impenna ma spostandolo o orientando diversamente l'antenna non cambia un casso.
Stessa cosa con la xbox, se mi avvicino il segnale si impenna, appena mi sbrago sul divano precipita. Ho pure spostato il ricevitore della xbox con una prolunga usb ma non cambia un casso, per me è il router telecom che ha un segnale troppo debole
Ultima modifica di sk888 il 29 mar 2010, 16:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sk888
Papa Mosconi I
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 3116
Iscritto il: 22 set 2009, 13:11

Re: potenziamento segnale wi-fi

Messaggioda gergio » 29 mar 2010, 16:59

funzionano a cavi, ma sono gia' stati tirati in precedenza dall'elettricista che ti ha fatto l'impianto: basta attaccarli alle prese di corrente e la rete, come per magia, e' fatta ;)
gergio
Sensei Otōsan
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 5739
Iscritto il: 11 mag 2009, 9:39

Re: potenziamento segnale wi-fi

Messaggioda Ste » 29 mar 2010, 17:00

sk888 ha scritto:

ma non funzicano a cavi ? non posso usare cavi :(



ma cristo gugla!

powerline!

gugla!
perché nonleggere le stesse notizie su un giornale nuovo, se puoi già nonleggerle su quello vecchio?

:devil:
Avatar utente
Ste
U sceccu mbardatu (MU)
 
Messaggi: 11757
Iscritto il: 11 mag 2009, 9:23
Località: Africa del Nord

Re: potenziamento segnale wi-fi

Messaggioda Lionsquid » 29 mar 2010, 17:00

strano, gli alice magari fanno schifo come router, ma il segnale wifi è sempre stato forte, più forte dei vari zyxel, d-link (nero), fastweb, netgear

le antenne vanno regolate entrambe in verticale se desideri che il segnale si propaghi in misura maggiore in orizzontale, mentre se devi coprire anche un piano sopra o sotto, almeno una antenna devi posizionarla in orizzontale

io ho risolto sia su un zyxel che su un d-link sostituendo l'antenna originale con una caricata con un guadagno in dB pari a +5, esistono anche delle antenne da tavolo con base di appoggio e un cavetto coassiale di 1,5-2 mt magari potresti risolvere con questo tipo di antenne spostando l'antenna qual tanto che basta per far uscire il ricevitore xbox dal cono d'ombra del pilastro


quindi... o il tuo access point dell'alice è mezzo cadavere e non "spara" abbastanza... oppure il ricevitore xbox è una cacca!

molti access point (zyxel, netgear, linksys) hanno la possibilità di settare l'apparato radio in 2 modalità, half power e full power, verifica se è possibile e se per caso non è settato in HALF POWER

personalmente, opterei per un'antenna da tavolo con cavo in modo da schivare il pilastro ;)

http://www.pixmania-pro.it/netgear-reti ... _0_10.html

http://www.wimo.de/wifi-omnidirectional ... nas_i.html
dhnaqb percn oreyhfpbav fgnccb yb fchznagr
10, 100, 1000 cvnmmnyv ybergb, fhovgb!
Avatar utente
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 7399
Iscritto il: 11 mag 2009, 14:08
Località: Trapani

Re: potenziamento segnale wi-fi

Messaggioda sk888 » 29 mar 2010, 17:02

gergio ha scritto: funzionano a cavi, ma sono gia' stati tirati in precedenza dall'elettricista che ti ha fatto l'impianto: basta attaccarli alle prese di corrente e la rete, come per magia, e' fatta ;)


eh no, non ho fatto passare cavi di rete proprio perchè pensavo che col wifi potevo risolvere tutto.
o forse intendi che non hanno bisogno di cavi di rete sti cosi ? :mm: mi sembra strano
Avatar utente
sk888
Papa Mosconi I
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 3116
Iscritto il: 22 set 2009, 13:11

Re: potenziamento segnale wi-fi

Messaggioda sk888 » 29 mar 2010, 17:05

Ste ha scritto:
ma cristo gugla!

powerline!

gugla!


ae, l'ho fatto, ma mi suona strano che possano essere sfruttati i cavi elettrici
Avatar utente
sk888
Papa Mosconi I
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 3116
Iscritto il: 22 set 2009, 13:11

Prossimo

Torna a Reti locali e connessioni remote

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron