[LEO CALLING] Additivo per il diesel

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Re: [LEO CALLING] Additivo per il diesel

Messaggioda Lionsquid » 27 ott 2010, 23:52

visto che usi il gasolio normale e quindi generalmente più ricco di sostanze morchiose e meno additivato con detergenti, direi che ad ogni tagliando dovresti fare il trattamento (io faccio così, e il filtro esce 'nà chiavica)... la turbina è ancora a valori ottimali di vibrazioni (il che significa niente incrostazioni)

dovrei portarla a verificare i polverizzatori (fa un pò di fumo con le marce basse,.... quasi normale),..ma alla VW sono parenti dei vampiri di transilvania... e rimanderò al prossimo tagliando (col blu diesel fuma meno)

tra 30.000 km dovrò affrontare, volente o nolente un checkup più impegnativo.... ma prima gli chiedo un preventivo... così passo dalla banca per un finanziamento :D
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Re: [LEO CALLING] Additivo per il diesel

Messaggioda doomboy » 28 ott 2010, 8:35

io ora c'ho solo un ultimo dubbio... avendo il sistema "Ford easy fluel" che prevede una specie di tappo metallico che rientra quando inserisci la pistola della pompa senza un tappo a vite, riuscirò a versare l'additivo?
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Re: [LEO CALLING] Additivo per il diesel

Messaggioda sk888 » 28 ott 2010, 8:44

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Re: [LEO CALLING] Additivo per il diesel

Messaggioda gergio » 3 feb 2012, 11:24

riporto su questa discussione per aggiungere l'aspetto invernale della vicenda...

MI e' arrivata questa mail:
Lasciando l'auto all'aperto, a che temperatura il diesel nel serbatoio diventa ghiaccio
In verità il gasolio non congela come l'acqua diventando solido, ma a temperature di -4 / -5°C subisce un fenomeno di scissione rilasciando depositare della paraffina solida (cera) sul fondo del serbatoio, nei filtri, condotti ed iniettori. Questa si scioglie facilmente ai primi riscaldamenti ma il tragico è che la macchina non va in moto perchè l'alimentazione del gasolio è tutta bloccata... quindi niente riscaldamento. Per ovviare si possomo aggiungere degli addittivi che portano il regime di funzionamento quasi a 20°C sotto zero... altrimenti nel nord Europa non circolerebbero più i diesel.


Cosa ne pensate voi esperti?
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Re: [LEO CALLING] Additivo per il diesel

Messaggioda Lionsquid » 3 feb 2012, 14:08

abbastanza corretto... ma la quantità di paraffina presente nel gasolio dipende da 2 fattori: 1) greggio di origine; 2) tipo di processo di produzione

ci sono profonde differenze tra il greggio africano e quello saudita e ancora il venezuelano con quello del mare del nord... al momento non ho il libro per poter elencare le caratteristiche salienti dei vari greggi... almeno in linea generale, i greggi africani e venezuelani sono paricolarmente ricchi di zolfo e paraffina... stessa cosa per quello del mare del nord che però è quasi del tutto privo di zolfo mentre quello saudita molto aromatico e meno ricco di paraffina..

poi arriva la raffinazione del prodotto greggio e successivi trattamenti di fasi più pesanti per ottenere carburanti + leggeri e li ci addentriamo in un campo da ingegneria chimica

in conclusione, persino dallo stesso marchio si trova gasolio diverso a seconda dei 2 punti sopradetti... in generale il blu diesel dovrebbe essere già additivato della giusta quantità di additivo a seconda del prodotto di partenza, lavorazione e regione di utilizzo...

l'unico modo per rendersi conto se si rischia di rimanere a piedi è quella di mettere un litrozzo di gasolio in una bottiglia trasparente, con un filo/spago o bastoncino da spiedino dentro e lasciarla all'esterno... la paraffina si solidifica prima sullo spago/stecco... prova empirica ma sostanzialmente precisa

se noti addensamenti bianco/grigiastri/rosati il rischio di una otturazione del filtro gasolio c'è!

la mail sembra invece più un tentativo commerciale che un vero avviso tecnico. IMHO!



PS: nelle regioni nordiche con temperature medie spesso sotto i 12/15 gradi le auto a gasolio hanno un circuito di preriscaldamento dell'impianto di alimentazione
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Re: [LEO CALLING] Additivo per il diesel

Messaggioda doomboy » 3 feb 2012, 14:24

Speriamo che non scenda troppo la temperatura, che vi devo dire. La mia macchina al momento è coperta di neve, sotto casa. E non è abituata, poverina :(
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Re: [LEO CALLING] Additivo per il diesel

Messaggioda Lionsquid » 3 feb 2012, 14:30

fino a qualche grado sotto zero non c'è da preoccuparsi.... chi soffre veramente sono le batterie e il motore nei primi istanti all'avvio
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Re: [LEO CALLING] Additivo per il diesel

Messaggioda gergio » 3 feb 2012, 15:25

grazie Leo, sei sempre preciso, puntuale ed esaustivo :)
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Re: [LEO CALLING] Additivo per il diesel

Messaggioda RNicoletto » 3 feb 2012, 15:58

Questa si scioglie facilmente ai primi riscaldamenti ma il tragico è che la macchina non va in moto perchè l'alimentazione del gasolio è tutta bloccata... quindi niente riscaldamento.

In realtà a me l'anno scorso è successa una cosa un po' diversa.

A gennaio ho fatto qualche giorno in montagna e di notte la temperatura è andata a -15. Nel mio serbatoi c'era circa 1/3 di Blue Diesel e 2/3 di diesel normale. La mattina la macchina si è avviata normalmente, ma dopo 5-6 km si è improvvisamente bloccata ed a quel punto non c'è stato più nulla da fare. :wall:
Il carro atrezzi l'ha portata in un'officina al coperto e dopo qualche ora la cosa si è sistemata.
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