Papa Ciccio

Zona cazzeggio. I topic giudicati fuori luogo o illegali saranno chiusi.

Re: Le "dimissioni" di Papa Ratzinger

Messaggioda doomboy » 12 feb 2013, 9:55

Robbi ha scritto: forse non è e non è stato la persona inquietante che ho sempre percepito, analizziamo il suo Pontificato... ci sono vicende che sono tutte da sviluppare a cominciare dalla precisa e ferma condanna dei preti pedofili!!


Forse no, ma a suo modo è stato "oscurantista", riportando la Chiesa indietro di 30 anni su molte posizioni, su tutte prevenzione dell'HIV e aborto.

In Africa si muore, non ti puoi permettere di condannare l'uso del preservativo come ha fatto lui, per dirne una.

Che poi abbia combattuto una battaglia intestina, di cui forse non sapremo mai nulla, chi può dirlo?

Per il resto, è sempre stato un teorico, un profondo studioso di teologia che ha lasciato i suoi studi solo perché nel dopo Woitila, nessuno voleva "il fardello" di esserne il successore.

Io la penso come Robbi: Karol Woitila è stato si un grande uomo, ma anche un grande statista e capo di stato e come tale, non ha fatto solo miracoli e opere di bene. Attenti ad osannarlo troppo.
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
Avatar utente
doomboy
Odate Buta
 
Messaggi: 17473
Iscritto il: 11 mag 2009, 8:54
Località: Roma

Re: Le "dimissioni" di Papa Ratzinger

Messaggioda doomboy » 12 feb 2013, 9:59

Comunque, dopo il sangue che ha buttato Woitila, sentire che il Papa lascia perché "non ha più le forze" ha il sapore di una scusa palese, e mi pare una enorme mancanza di rispetto per il predecessore. Una caduta di stile (e di atteggiamenti di facciata) epocale.

Anche la Chiesa è finita, solo che non lo ammetteranno mai. L'epoca non è più tale da giustificarne i poteri, le funzioni e la figura. Ci vorrebbe un restyling profondo.
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
Avatar utente
doomboy
Odate Buta
 
Messaggi: 17473
Iscritto il: 11 mag 2009, 8:54
Località: Roma

Re: Le "dimissioni" di Papa Ratzinger

Messaggioda Robbi » 12 feb 2013, 10:26

Proviamo a considerare un'altra lettura. Ovvio che rispetto al predecessore che di fatto si è praticamente immolato il gesto di Ratzinger "stride"
Però chi ha veramente governato la Chiesa negli ultimi anni di Woytila? Non certo lui un quelle povere condizioni.

Io le vedo così: ci vuole un uomo di Cristo, giovane non un vecchio ormai senza forse. Ci vuole qualcuno che sappia rinnovare la Chiesa, la fuga di vocazioni è sotto gli occhi di tutti, l'islamismo sta facendo proseliti nel mondo.

L'apparato vaticano è un verminaio, scandali, corruzioni, malaffare , malversazioni e chi più ne ha più ne metta.. se la si legge così secondo me lui sta facendo un grande atto d'amore nei confronti di santa romana chiesa.. e spero che qualcuno li dentro lo capisca

Il processo è una guerra e alla guerra si va per vincere
La verità è relativa, trovane una che vada bene
La giustizia è un problema di Dio, non mio!!
S. Stark
Avatar utente
Robbi
Old & Wise
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 16636
Iscritto il: 11 mag 2009, 10:27
Località: Nel paese dei vecchi

Re: Le "dimissioni" di Papa Ratzinger

Messaggioda Robbi » 12 feb 2013, 10:35

io tifo per lui

Immagine

Giovane, nero e anche fico!

Il processo è una guerra e alla guerra si va per vincere
La verità è relativa, trovane una che vada bene
La giustizia è un problema di Dio, non mio!!
S. Stark
Avatar utente
Robbi
Old & Wise
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 16636
Iscritto il: 11 mag 2009, 10:27
Località: Nel paese dei vecchi

Re: Le "dimissioni" di Papa Ratzinger

Messaggioda Ste » 12 feb 2013, 10:36

chi è?
perché nonleggere le stesse notizie su un giornale nuovo, se puoi già nonleggerle su quello vecchio?

:devil:
Avatar utente
Ste
U sceccu mbardatu (MU)
 
Messaggi: 11757
Iscritto il: 11 mag 2009, 9:23
Località: Africa del Nord

Re: Le "dimissioni" di Papa Ratzinger

Messaggioda Ste » 12 feb 2013, 10:39

Robbi ha scritto: Proviamo a considerare un'altra lettura. Ovvio che rispetto al predecessore che di fatto si è praticamente immolato il gesto di Ratzinger "stride"
Però chi ha veramente governato la Chiesa negli ultimi anni di Woytila? Non certo lui un quelle povere condizioni.

Io le vedo così: ci vuole un uomo di Cristo, giovane non un vecchio ormai senza forse. Ci vuole qualcuno che sappia rinnovare la Chiesa, la fuga di vocazioni è sotto gli occhi di tutti, l'islamismo sta facendo proseliti nel mondo.

L'apparato vaticano è un verminaio, scandali, corruzioni, malaffare , malversazioni e chi più ne ha più ne metta.. se la si legge così secondo me lui sta facendo un grande atto d'amore nei confronti di santa romana chiesa.. e spero che qualcuno li dentro lo capisca



Celebro il vecio (Y) (Y) (Y) Grande capitore (Y)


CMQ

http://it.wikipedia.org/wiki/Profezia_di_Malachia

Va che forse manca poco :cool:
perché nonleggere le stesse notizie su un giornale nuovo, se puoi già nonleggerle su quello vecchio?

:devil:
Avatar utente
Ste
U sceccu mbardatu (MU)
 
Messaggi: 11757
Iscritto il: 11 mag 2009, 9:23
Località: Africa del Nord

Re: Le "dimissioni" di Papa Ratzinger

Messaggioda Robbi » 12 feb 2013, 10:40

Ste ha scritto: chi è?


Peter Turkson.. ghanese

I ghanesi sono considerati gli svizzeri dell'africa...della serie e con i dovuti distinguo dove c'è un ghanese le cose funzionano

Il processo è una guerra e alla guerra si va per vincere
La verità è relativa, trovane una che vada bene
La giustizia è un problema di Dio, non mio!!
S. Stark
Avatar utente
Robbi
Old & Wise
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 16636
Iscritto il: 11 mag 2009, 10:27
Località: Nel paese dei vecchi

Re: Le "dimissioni" di Papa Ratzinger

Messaggioda PaolinoInfy » 12 feb 2013, 17:31

Il Papa si dimette!?

Ho sempre pensato fosse un'assurdità vivere fino alla "fine" per proclamarne un altro...come un Re.

PS
a)
Si fa il Papa come gesù cristo e cioè fino alla morte?
b)
Quando fisicamente, psicologicamente e spiritualmente la persona del Papa non sente più il benchè minimo vigore per dare qualcosa ai credenti è giusto che si dimetta?
Del doman non v'è certezza..ocio!
PaolinoInfy
Io non c'entro
Amico di Mondowin
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 12 mag 2009, 14:50
Località: Milano-Duomo

Re: Le "dimissioni" di Papa Ratzinger

Messaggioda RNicoletto » 12 feb 2013, 18:16

Sposo in pieno il Robbi-pensiero. :vecio:

Se uno quadrato come Ratzinger ha deciso di "dare le dimissioni" vuol dire che la situazione in Vaticano è davvero critica. :dokoro:

doomboy ha scritto:Forse no, ma a suo modo è stato "oscurantista", riportando la Chiesa indietro di 30 anni su molte posizioni, su tutte prevenzione dell'HIV e aborto.

In Africa si muore, non ti puoi permettere di condannare l'uso del preservativo come ha fatto lui, per dirne una.

In realtà, il tanto celebrato ed amato Giovanni Paolo II, è stato un Papa conservatore tanto quanto il suo successore. :o
Su prevenzione HIV ed aborto le sue posizioni erano identiche a quelle dell'attuale Pontefice, stessa cosa per temi quali il ruolo delle donne nella chiesa, l'omosessualità, lo IOR, il fine vita. (N)
"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
Avatar utente
RNicoletto
Orgogliosamente in pigiama!
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 2445
Iscritto il: 15 mag 2009, 11:21
Località: Forette City, Italy

Re: Le "dimissioni" di Papa Ratzinger

Messaggioda doomboy » 12 feb 2013, 18:54

RNicoletto ha scritto:Su prevenzione HIV ed aborto le sue posizioni erano identiche a quelle dell'attuale Pontefice, stessa cosa per temi quali il ruolo delle donne nella chiesa, l'omosessualità, lo IOR, il fine vita. (N)


Allora ricordo male, ma mi pareva che negli ultimi anni ci fosse stato un minimo di apertura.
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
Avatar utente
doomboy
Odate Buta
 
Messaggi: 17473
Iscritto il: 11 mag 2009, 8:54
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti

cron