Mah rimango sempre scettico di fronte alle analisi del giorno dopo
3 poli? Ma dove, ma se sono 20 anni che abbiamo una sorta di bi-polarismo che di fatto ha tagliato tutte le esteme! Quelli che ci hanno provato si son trovati con le unghie limate!
Il fenomeno Grillo non c'entra un cazzo con i poli e il sistema elettorale. Nessuno tra i sondaggisti aveva previsto una simile onda. Primo partito votato e per 2 punti e poco più di % si prendeva anche la camera. Adesso fanno le analisi di stocazzo.
Il nostro è un sistema che non permette governabilità a prescindere a meno di stravincere. Che senso ha dare un premio di maggioranza alla camera al primo partito se poi la stessa regola non vale al senato? O meglio vale ma con un riparto dei seggi totalmente stravolto rispetto all'altra camera. Andrebbe anche bene se in questo paese non ci fosse un bi-cameralismo perfetto. Una camera si occupa di alcuni temi l'altra di altro magari a livello più locale, ma siccome se cambi una virgola alla camera si ritorna al senato per la modifica e l'approvazione, che senso ha l'attribuzione su base regionale dei seggi al senato se poi il medesimo fa lo stesso lavoro della camera?
Non facciamoci prendere per il culo con ste analisi di staminkia!

Questo avrebbero dovuto dire. Che siamo un paese a sovranità limitata, le edotte analisi le lascino a chi le vuole fare veramente, parla chiaro e non prende per il culo la gente!