La patente di mio cuggino

Zona cazzeggio. I topic giudicati fuori luogo o illegali saranno chiusi.

La patente di mio cuggino

Messaggioda RNicoletto » 29 apr 2014, 11:42

PARTE PRIMA - Quale patente?

Questa è la storia di "mio cuggino" (mc) e della sua patente.

La storia inizia a novembre 2013 quando mc si reca dal meccanico di fiducia per fare il tagliando alla propria auto. Il meccanico gli mette a gratuitamente a disposizione un'auto sostitutiva. Nel disbrigo delle pratiche l'impiegato dell'officina nota un'anomalia: la patente sembra scaduta. :uh:

mc, sulle prime, cade un po' dalle nuvole...
Dopo un attimo di rimuginamento ecco la risposta: il documento in questione era sia patente A che patente B, ma mc la patente A l'aveva conseguita solo qualche anno dopo la patente B e quindi anche la scadenza del documento era stata rinnovata.
Tutto bene quindi. (Y)
O forse no? :mm:
Già perché comunque sul documento non v'era menzione della nuova data scadenza.
Visto che aveva la mattinata libera, mc decise di approfondire la cosa. Cominciò col telefonare alla Motorizzazione Civile spiegando l'anomalia riscontrata. Gli risposero che, per certi tipi di verifiche, era necessario recarsi fisicamente allo sportello (benventuti nella burocrazia degli Enti Pubblici :rolleyes:). Dopo una mezz'ora di fila alla Motorizzazione, mc spiega alla "simpatica" sportellista (simpatica quanto un ago nelle mutande) e la tizia comincia a spippolare su terminale dell'ante-guerra che si trova davanti.
Apre una videata.
Immette dei dati.
Sbuffa.
Preme dei tasti funzioni a caso.
Guarda i dati a video perplessa.
Si fa ridare i dati della patente da mc.
Apre un'altra videata.
Immmette altri dati.
Emette dei mugolii alternati a suoni gutturali mentre guarda sempre più pensierosa una serie di videate.
Dopo 5 minuti di verifiche vari la "simpatica" sportellista si gira verso mc e con tono secco comunica: "La sua patente non è scaduta, è ULTRA-SCADUTA!".
Cosa?...
:sicuro:

"La sua patente risulta scaduta da più di 5 anni!"
...
:azz:

"E' scaduta da talmente tanto che non è neppure più possibile fare il rinnovo"
Come?...
:nuuu:

"In pratica è come se lei non avesse mai preso la patente!"
Mentre mc stava tentando di assemblare le varie informazioni (con scarso successo per altro) la "simpatica" sportellista lo fissava con l'aria a metà tra lo schifato e l'annoiato.
"Ma lei davvero non se n'è mai accorto?"
...
Dopo un non meglio precisato periodo di tempo mc esalò la fatidica domanda: "E adesso?"
La "simpatica" sportellista si immerse tra i vani porta documenti e riemerse con una vagonata di moduli tra i quali capeggiava un gigantesco foglione A3.
"Queste sono le pratiche ed i documenti necessari per effettuare gli esami di revisione della patente".
Revisione?...
:crycry:

"Si, in pratica dovrà ripetere la trafila standard: superare il test a quiz e quindi la prova di guida"
Del quarto d'ora successivo mc ricorda poco. Ricorda essersi allontanato dallo sportello con talmente tanti moduli da non riuscire neppure a tenerli in mano. Ricorda di aver guardato a lungo i moduli per capire quali e quanti documenti servivano, in quale ordine andare a reperirli e stimando quanto tempo ci sarebbe voluto. Alla fine se ne uscì dagli uffici della Motorizzazione col morale a terra e la testa pesante.
:morto:
"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
Avatar utente
RNicoletto
Orgogliosamente in pigiama!
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 2445
Iscritto il: 15 mag 2009, 11:21
Località: Forette City, Italy

Re: La patente di mio cuggino

Messaggioda RNicoletto » 29 apr 2014, 11:58

PARTE SECONDA - I buoni consigli di R.

Passato il momento iniziale di empasse, mc si ripiglia e sfrutta quel che resta della mattinata per:
  1. passare in posta per il pagamento dei primi bollettini;
  2. andare a farsi un tot di foto tessera.
Nel pomeriggio, quando la moglie rientra dal lavoro, mc le riepiloga la situazione. Dopo gli insulti di rito :inkaz: i due iniziano a pianificare le varie attività per capire quanto tempo sottrarre al lavoro, quando incastrare le varie attività e cosa fare visto che al momento mc è praticamente senza patente.
E' a questo punto che io entro in scena grazie ad un colpo di genio della moglie di mc. :cool:
"Perché non provi a chiedere consiglio a R" suggerisce la moglie.
"Ma chi? Mio cuggino?" chiede mc.
"Massì! Quello bello, intelligente e che scopa come un dio" conferma lei. :poss:
Nel tardo pomeriggio di novembre sono stato contattato da mc. Meccanico, patente, motorizzazione, revisione, ecc..
Io ascolto ed alla fine di tutto ricordo esplosi in una risata sguaiata seguita da abbondanti prese per i fondelli e perculamenti vari. :lol:
Terminata al parte umoristica (per il sottoscritto :p) ho però poco da dirgli. Gli dissi che al momento non avevo consigli non avendo mai sentito nessuno in simili circostanze. Gli offrii comunque il mio aiuto dicendogli avrei fatto qualche verifica su Internet. :rusbe:
La sera ne parlai anche con mia moglie, informandola per altro che le mie verifiche avevano condotto allo stesso risultato: patente scaduta da 5 anni = da revisionare = quiz + pratica.
Fu mia moglie in quell'occasione ad avere il colpo di genio :bounce:; mi consigliò di sentire un nostro amico che lavora in Polizia Stradale.
Detto/fatto chiamai il Sovrintendente Capo in questione, il quale:
  1. Mi confermò quanto riportato da mc.
  2. Mi consigliò di fargli fare comunque un ulteriore tentativo. In breve, rivolgersi ad una agenzia di pratiche auto come se si dovesse fare un normale rinnovo. Con la visita medica ed il pagamento dei bollettini mc avrebbe ottenuto da subito la copertura assicurativa (cosa di cui al momento era sprovvisto) ed avrebbe inoltre avviato le pratiche del rinnovo a Roma. Queste, stando a quanto mi disse il Sovraintendente, non erano poi così meticolose, ovvero era possibile che nonostante la patente fosse scaduta da più di 5 anni non sarebbe stata fatta alcuna segnalazione.
Mi sembrò un'ottima proposta; nella peggiore delle ipotesi avrebbe dovuto fare quiz e guida dopo qualche mese (i tempi per l'esito di rinnovo della patente sono erano 3-8 mesi), nella migliore non avrebbe dovuto far nulla. (Y)
"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
Avatar utente
RNicoletto
Orgogliosamente in pigiama!
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 2445
Iscritto il: 15 mag 2009, 11:21
Località: Forette City, Italy

Re: La patente di mio cuggino

Messaggioda RNicoletto » 29 apr 2014, 12:07

PARTE TERZA - Carabinieri

mc, che era ancora abbastanza impanicato dalla situazione, fu molto contento di sentirmi e si attivò subito.
Il giorno successivo si diede da fare per trovare l'agenzia pratiche auto che organizzasse la cosa a stretto giro. Gli diedero appuntamento per la visita medica dopo tre giorni.

Per uno di quei casi strani nella vita, la sera in cui mc si stava recando (in auto ovviamente :rolleyes:) all'agenzia per la richiesta di rinnovo, 300 metri prima di arrivare al parcheggio una pattuglia dei Carabinieri :eek: si palesa a bordo strada. Fermano l'auto davanti la sua per dei controlli mentre lui passa, non senza essersela fatta nelle mutande. :gh:
Nota: uno dei motivi per cui mc non si era mai accorto della patente scaduta derivava proprio dal fatto che da anni non viene fermato in auto dalle Forze dell'Ordine.
Ma ve la immaginate la beffa se gli fosse successo allora?? :eek:
E' come se Dio o chi per lui gli avesse detto: "Guarda che stavolta te la faccio passare, ma la prossima..."

L'impiegata dell'agenzia fece una faccia a dir poco stupita quando vide la data di scadenza della patente. :fool:
Questo comunque non le impedì di mandare avanti la pratica come nulla fosse.
A quel punto mc era "a posto": in attesa di rinnovo o revisione della patente, ma almeno poteva ricominciare a guidare senza il patema di quei giorni.
:calmo:
"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
Avatar utente
RNicoletto
Orgogliosamente in pigiama!
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 2445
Iscritto il: 15 mag 2009, 11:21
Località: Forette City, Italy

Re: La patente di mio cuggino

Messaggioda RNicoletto » 29 apr 2014, 12:14

PARTE QUARTA - Happy End

Per l'epilogo di questa storia metto un link ed una foto.

LINK
Patente, addio al bollino adesivo per il rinnovo: documento nuovo per 5 milioni di automobilisti

FOTO
Immagine

Il link alla notizia forse c'entra e forse no, sta di fatto che le procedure per il rinnovo sono state cambiate proprio nel periodo in cui mc ha fatto richiesta. Al contrario di quanto di quanto indicato nella news però ci sono voluti tre mesi e mezzo :mad: per vedersi recapitare una lettera dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Sempre al contrario di quanto indicato nella news, a mc non è arrivata una nuova patente ma il classico bollettino adesivo da appicciare sul retro di quella attuale.

Vabbé... A fine marzo siamo andati tutti a festeggiare con mc. Naturalmente la cena di pesce l'ha offerta lui! (Y) mentre il servizietto post-cena me l'ha offerto sua moglie...

Ma vi rendete conto del culo che ha avuto??!! :bravo:

Con una patente scaduta da più di 5 anni in pratica è come se per 2 anni fosse andato in giro senza patente (considerate che mc macina circa 20 mila km/anno).
Se le Forze dell'Ordine l'avessero fermato non solo si sarebbe beccato una multa salatissimo ma anche il ritiro della patente e l'obbligo immediato di revisione.
Se poi avesse avuto la sfiga di fare un incidente rischiava di rovinarsi a vita! :wall:
"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
Avatar utente
RNicoletto
Orgogliosamente in pigiama!
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 2445
Iscritto il: 15 mag 2009, 11:21
Località: Forette City, Italy

Re: La patente di mio cuggino

Messaggioda RNicoletto » 29 apr 2014, 12:29

PARTE QUINTA - Finale alternativo

La vicenda occorsa a mc ha aiutato anche me.
Eh già... Quando a novembre mi ha contattato, tra le altre cose ho dato un'occhiata anche alla mia patente.

Era scaduta da tre mesi!
:uaua:

All'agenzia pratiche auto siamo andati insieme ed il rinnovo della patente ci è arrivato lo stesso giorno.

Come si dice? Non tutto il male vien per nuocere! (Y)
Se a mc non fosse successo quel che gli è successo chissà quando mi sarei accorto che la mia patente era scaduta.
Probabilmente me ne sarei accorto troppo tardi... :o
"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
Avatar utente
RNicoletto
Orgogliosamente in pigiama!
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 2445
Iscritto il: 15 mag 2009, 11:21
Località: Forette City, Italy

Re: La patente di mio cuggino

Messaggioda doomboy » 29 apr 2014, 15:13

Ok, io direi però che per una migliore riuscita della versione cinematografica, cambiamo la sceneggiatura e lo facciamo fermare dai Carabinieri :lol:

Salvo poi giocarci il colpo di scena: Il Brigadiere è un suo compagno delle elementari, che memore di quando si è sbattuto la moglie, non procede con gli accertamenti :o


(Y)
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
Avatar utente
doomboy
Odate Buta
 
Messaggi: 17473
Iscritto il: 11 mag 2009, 8:54
Località: Roma

Re: La patente di mio cuggino

Messaggioda Robbi » 29 apr 2014, 15:15

Hai finito Renzo? :lol:

Giuro che ho letto tutto ma non mi ricordo già più un casso a parte che la mugghiera del cuggino dice che trombi da cane! :gh:

Vabbuò che al cuggino sia andata di culo, ma anche di più, non lo conosco ma che tu, mio mito tennologico uomo di sapienze informatiche e anche un pò capitore.di fica ti scada la patente e non te ne accorgi.. ma come si fa questa è robba da veci!

Ma con tutti i cell, pc, chiavette, sw gestionali e quant'altro ( anche il block notes) Ma mettersi su uno dei mille dispositivi che fanno tutto loro le scadenze delle robe importanti no eh! :bastone:

Cazzo mi sei scaduto a livello del trinacre?
Beh te andata di culo pure attè va.. Tutto e bene quello che finisce bene (Y)

Il processo è una guerra e alla guerra si va per vincere
La verità è relativa, trovane una che vada bene
La giustizia è un problema di Dio, non mio!!
S. Stark
Avatar utente
Robbi
Old & Wise
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 16636
Iscritto il: 11 mag 2009, 10:27
Località: Nel paese dei vecchi

Re: La patente di mio cuggino

Messaggioda Ste » 30 apr 2014, 9:09

un sunto?
perché nonleggere le stesse notizie su un giornale nuovo, se puoi già nonleggerle su quello vecchio?

:devil:
Avatar utente
Ste
U sceccu mbardatu (MU)
 
Messaggi: 11757
Iscritto il: 11 mag 2009, 9:23
Località: Africa del Nord

Re: La patente di mio cuggino

Messaggioda Robbi » 30 apr 2014, 9:17

leggi! Rompicoglioni! sempre la pappa pronta? :mad:












































































:suka:
:lol:

Il processo è una guerra e alla guerra si va per vincere
La verità è relativa, trovane una che vada bene
La giustizia è un problema di Dio, non mio!!
S. Stark
Avatar utente
Robbi
Old & Wise
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 16636
Iscritto il: 11 mag 2009, 10:27
Località: Nel paese dei vecchi

Re: La patente di mio cuggino

Messaggioda RNicoletto » 30 apr 2014, 10:25

doomboy ha scritto:...cambiamo la sceneggiatura...

:D

Robbi ha scritto:Giuro che ho letto tutto ma non mi ricordo già più un casso a parte che la mugghiera del cuggino dice che trombi da cane! :gh:

Ti ricordi male ho scritto ben altro Non so di cosa tu stia parlando. :o

Robbi ha scritto:Vabbuò che al cuggino sia andata di culo, ma anche di più, non lo conosco ma che tu, mio mito tennologico uomo di sapienze informatiche e anche un pò capitore.di fica ti scada la patente e non te ne accorgi.. ma come si fa questa è robba da veci!

Ma con tutti i cell, pc, chiavette, sw gestionali e quant'altro ( anche il block notes) Ma mettersi su uno dei mille dispositivi che fanno tutto loro le scadenze delle robe importanti no eh! :bastone:

In realtà io ero convinto che la Motorizzazione mandasse una lettere in prossimità della scadenza. Una volta la Motorizzazione della mia città lo faceva, adesso probabilmente è cambiato tutto.
Inoltre io uso la tecnologia per segnarmi scadenze annuali (bolli, assicurazioni, compleanni, ecc..) ma sinceramente scadenze decennali no. :p

Ste ha scritto: un sunto?

Lo sapevo! :lol:
"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
Avatar utente
RNicoletto
Orgogliosamente in pigiama!
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 2445
Iscritto il: 15 mag 2009, 11:21
Località: Forette City, Italy

Prossimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti

cron