La politica riparte da qui!

Zona cazzeggio. I topic giudicati fuori luogo o illegali saranno chiusi.

Re: La politica riparte da qui!

Messaggioda Robbi » 21 feb 2013, 9:57

Non so.. dammela tu!

che dice l'ultimo sondaggio da palagonia?

pfffff

Il processo è una guerra e alla guerra si va per vincere
La verità è relativa, trovane una che vada bene
La giustizia è un problema di Dio, non mio!!
S. Stark
Robbi
Old & Wise
Uno che vive sul forum

Messaggioda doomboy » 21 feb 2013, 10:30

Un breve riassunto di come ragiona l'italiano medio, che spiega perché siamo coglioni e ci meritiamo di sprofondare:

In un paese civile, Giannino è un politico che ha dichiarato il falso in materia di titoli personali e quindi, non essendo credibile, si deve dimettere ed abbandonare l'attività politica.

In italia invece diventa un esempio, perché dopo essere stato sputtanato, rimette il mandato, si "dimette", ma resta candidato Premier.

E noi non ci meritiamo di sprofondare nelle viscere di un vulcano pieno di merda? Ce lo meritiamo si.
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
doomboy
Odate Buta

Messaggioda Robbi » 21 feb 2013, 10:34

ti celebro come grande capitore di cose di buonsenso
(Y)

S. Stark
Robbi
Old & Wise
Uno che vive sul forum

Messaggioda RNicoletto » 21 feb 2013, 16:28

Robbi ha scritto:Come mai il sig. zingales ha detto adesso a 3 gg dal voto che giannino non ha master e lauree?

Come mai il sig. prof. di staminkia zingales se ne accorge solo a 3 gg dal voto?

Una ricostruzione abbastanza credibile l'ho trovata in questo commento su ilPost.
Guarda che Zingales le ha divulgate appena ha sapute. Tutto è partito da wikipedia. Ricostruzione probabile di quello che è avvenuto:
1) Un utente di wikipedia si accorge della bufala (2011)
2) Visto che arriva la campagna elettorale, la pagina di giannino comincia a venire modificata, che porta allo step successivo
3) Viene chiesto all'istituto Bruno Leoni di fare chiarezza sul master. Data della richiesta: 14 febbraio. Data della verifica (negativa) dell'istituto: 15 febbraio
4) Zingales fa parte dell'Istituto Bruno Leoni, viene a conoscenza della cosa;
5) Zingales esce da fare circa 3 giorni dopo
(ringrazio un utente reddit che si è preso briga di annotarsi tutti i passaggi, date comprese)

Ora, se tu hai una ricostruzione migliore, basta che la fai sapere.

Aggiungo di più: credo che se Zingales avesse saputo anche di tutte le altre b@lle di Giannino, ci avrebbe pensato due volte prima di far partire tutto l'ambaradam. :rolleyes:
"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
RNicoletto
Orgogliosamente in pigiama!
Uno che vive sul forum

Messaggioda PaolinoInfy » 22 feb 2013, 19:20

My two cents sul programma economico del MoVimento 5 Stelle
Nell’intiero programma ci sono altre cose che mi sembrano pazzie, ma non sono in grado di contestarle fino in fondo, quindi ci provo con le cose su cui faccio finta di pigliarci un po’ in più

• Introduzione della class action
Buona idea

• Abolizione delle scatole cinesi in Borsa
Non significa un cazzo e denota magistrale ignoranza, si citano “scatole cinesi” e “Borsa” sol perché termini evocativi tipo “spread” o “ha bruciato 1 miliardo di capitalizzazione”

• Abolizione di cariche multiple da parte di consiglieri di amministrazione nei consigli di società quotate
Non ne vedo la necessità, ma facciamo che è okay

• Introduzione di strutture di reale rappresentanza dei piccoli azionisti nelle società quotate
Ci sono già, se la gente se ne fotte che possiamo farci?

• Abolizione della legge Biagi
Okay. Davvero, è okay. Ma poi? Ripeto. Okay. Ma non è che liquidi una questione mostruosa come quella del mercato del lavoro con tre parole.

• Impedire lo smantellamento delle industrie alimentari e manifatturiere con un prevalente mercato interno
Anche se sono in perdita? Anche se sono gestite male? E chi paga queste perdite? Lo Stato immagino. Non leggo dell’istituzione del relativo fondo, né del reperimento delle risorse (problema atavico di questo programma)

• Vietare gli incroci azionari tra sistema bancario e sistema industriale
Cioè? In generale, vietare ad una banca di comprare azioni è assurdo: le azioni sono titoli di investimento, impedire ad una banca di acquistare determinati titoli altera il mercato in maniera insensata. Mi direte: evitare che una banca controlli un’industria. Again: e perché? Ve lo chiedo sul serio, quali problemi crea secondo voi?

• Introdurre la responsabilità degli istituti finanziari sui prodotti proposti con una compartecipazione alle eventuali perdite
Cioè, fammi capire. Io mi compro un’obbligazione e, se la società che le emette fa ruberie, o semplicemente va male e non la può rimborsare… ci deve perdere pure la banca che ha fatto da intermediario? Seriously?
È come se acquistate una banana, essa marcisce, e pretendete di farvi ridare dei soldi dall’ortolano!

• Impedire ai consiglieri di amministrazione di ricoprire alcuna altra carica nella stessa società se questa si è resa responsabile di gravi reati
Questa può essere una proposta interessante

• Impedire l’acquisto prevalente a debito di una società (es. Telecom Italia)
Anche qui sono tendenzialmente d’accordo (però il tema è molto molto più complesso)

• Introduzione di un tetto per gli stipendi del management delle aziende quotate in Borsa e delle aziende con partecipazione rilevante o maggioritaria dello Stato
Qui non sono d’accordo perché, seppur questa sembra cosa buona e giusta, dal giorno dopo che passa le società che invece non hanno questo tetto si pigliano tutti i manager più bravi.

• Abolizione delle stock option
Ma sapete cosa sono le stock option? No, perché chiedete di abolirle ma perché? Le stock option incentivano il management a fare meglio. Mi direte: vanno strutturate meglio per evitare un utile gonfiato l’anno in cui te le danno e poi scappi col bottino, okay, ma su “abolizione” non sono d’accordo

• Abolizione dei monopoli di fatto, in particolare Telecom Italia, Autostrade, ENI, ENEL, Mediaset, Ferrovie dello Stato
Questo punto, a uno che ha studiato economia, fa accapponare la pelle.
Punto primo: in cosa si sostanzierebbe tale “abolizione”? Nello smembramento di tali società? Eni, per esempio, se venisse smembrata, uscirebbe automaticamente dal mercato petrolifero, o quanto meno si ritroverebbe ad essere un vaso di coccio in mezzo ai vasi di ferro delle altre mega multinazionali (Total, Royal Dutch Shell, etc)
Punto secondo: la teoria economica ha individuato da secoli la categoria dei “monopoli naturali”, ovvero di quei servizi che solo e soltanto un monopolista può gestire. Pensate, ad esempio, alla rete autostradale: avrebbe senso “aprire alla concorrenza”? Sapete cosa vuol dire? Costruire altre enne reti autostradali sul suolo italiano. Ma non eravate contro la TAV e tutte le altre grandi opere?

• Allineamento delle tariffe di energia, connettività, telefonia, elettricità, trasporti agli altri Paesi europei
Tutti gli altri paesi europei hanno tariffe uguali per questi servizi? Non credo. Ma facciamo che è okay. Anche qui, però, manca un’indicazione di cosa succede dopo. Benissimo, paghi meno le cose. E il mancato introito di chi ti offre il servizio? Se queste aziende vanno a gambe all’aria? Dovremmo quantomeno studiare di concerto con esse una modalità di rimodulazione, non la puoi imporre dall’alto

• Riduzione del debito pubblico con forti interventi sui costi dello Stato con il taglio degli sprechi e con l’introduzione di nuove tecnologie per consentire al cittadino l’accesso alle informazioni e ai servizi senza bisogno di intermediari
Qui sono d’accordo, ma è solo un bel pensierino, va sviscerato meglio

• Vietare la nomina di persone condannate in via definitiva (es. Scaroni all’Eni) come amministratori in aziende aventi come azionista lo Stato o quotate in Borsa
Questa cosa che se uno è condannato ha poi sopra la lettera scarlatta dell’Infamia e dell’Ignominia e molto cattolica e molto sbagliata, per quanto mi riguarda

• Favorire le produzioni locali
Giusto, ma bisogna anche comprendere le ragioni di chi acquista il Galbanino perché costa un quinto del pecorino conciato alle 15 erbe del frusinate

• Sostenere le società no profit
Assolutamente d’accordo

• Sussidio di disoccupazione garantito
Quattro parole per una cosa che costerà miliardi di euro allo Stato? Non lo so, scrivi “più fica per tutti” a questo punto

• Disincentivi alle aziende che generano un danno sociale (es.distributori di acqua in bottiglia).
E chi decide cosa sia dannoso socialmente? Voi dite i distributori di acqua in bottiglia, altri potrebbero dire Roberto Cavalli, l’FC Internazionale, Renato Brunetta, gli ebrei… su

Interessante nevvero?
Del doman non v'è certezza..ocio!
PaolinoInfy
Io non c'entro
Amico di Mondowin

Messaggioda Robbi » 23 feb 2013, 13:11

PaolinoInfy ha scritto:
Interessante nevvero?

Eh.. mooooolto interessante! Soprattuto lo dovrebbe essere per chi legge le prime due righe e pensa che i milanesi son tutte teste di cazzo! :rolleyes:
Del programma di Grillo so poco, ma tutto va nel solco di quello che dice da 20 anni nei suoi spettacoli, quindi molte cose giuste e sacrosante, ma a volte ricette che non si capisce bene dove poi vanno a parare.

Una cosa è certa! Farà un botto e le conseguenze le valuteremo poi, ma molta gente, comincia a pensare seriamente che ci vuole una "rottura" per andare dove ancora bene non si sa, ma bisogna dare una segno una svolta, perchè contrariamente ci dobbiamo tenere silvio, casini, svendola bersani ecc...

Direi che basta! Voglio gente per ora pulita che rompa il cazzo nelle commissioni, che faccia le pulci sui provvedimenti che faccia una vera opposizione. La gente di Grillo la valutermo fra un paio di anni, per ora sono personaggi che appena in parlamento verranno attaccati dalle sirene, se hanno i coglioni si dovranno incatenare alla scialuppa come fece Ulisse... abbiamo questa speranza per uscire dalla merda, dopo per come ragiono io si può passare anche alle armi!

S. Stark
Robbi
Old & Wise
Uno che vive sul forum

Messaggioda doomboy » 23 feb 2013, 17:24

Robbi ha scritto: per ora sono personaggi che appena in parlamento verranno attaccati dalle sirene, se hanno i coglioni si dovranno incatenare alla scialuppa come fece Ulisse... abbiamo questa speranza per uscire dalla merda, dopo per come ragiono io si può passare anche alle armi!

E qua ti voglio (che poi assomiglia al discorso di Paolino sul tetto degli stipendi o delle cariche multiple nelle aziende a partecipazione pubblica); Grillo e Casaleggio sono due padri padroni più fascisti che non, ed impongono ai propri "adepti" una serie di paletti opprimenti tale che sono più che convinto che una buona parte di loro si farà addrizzare la minchia al primo canto della prima sirena (avesse pure le fattezze somatiche di Scilipoti) e via! Dove la valle è più verde, perché ciò che Grillo propone ai suoi sono tozzi di pane raffermo e acqua stagnante, mentre tutto attorno è un banchetto continuo.

Per questo, seppur mi senti tentato dal voto "di pancia" o "di rottura" come dice anche Robbi, alla fine penso che farò prevalere il cervello. Che se lo facesse la maggioranza degli italiani di media cultura, sarebbe già un bel passo avanti.

doomboy
Odate Buta

Messaggioda doomboy » 24 feb 2013, 21:48

Ordunque, non posso negare di aver "mescolato un po le carte in tavola". Non ho votato la stessa cosa sulle tre schede (nel Lazio si vota anche per la Regione).

Ho cercato di essere lungimirante, e spero di non aver sbagliato.

doomboy
Odate Buta

Messaggioda Lionsquid » 24 feb 2013, 21:55

se hai votato 3 schieramenti diversi aumenti la possibilità di uno stallo tra le forse e quindi conseguente impossibilità di formare un governo...

io doppio voto per M5S e speriamo che non facciano troppi brogli... temo molto le "truppe cammellate" delle merde PD-PDL
dhnaqb percn oreyhfpbav fgnccb yb fchznagr
10, 100, 1000 cvnmmnyv ybergb, fhovgb!
Lionsquid
Tormentato e Tormentoso
Uno che vive sul forum

Messaggioda Robbi » 25 feb 2013, 9:56

Questo è già un dato interessante
http://www.repubblica.it/speciali/polit ... -53261523/
Se non ci fossero state anche le elezioni in alcune regioni il dato negativo sarebbe anche più pesante. storicamente alla destra non giova molto il calo dell'affluenza

Alle 15 gli istant pool da prendere moooooolto con le molle ma in una forbice > < 5% si possono già fare alcune valutazioni perlomeno alla camera, per il senato bisogna aspettare

:dottorino:

S. Stark
Robbi
Old & Wise
Uno che vive sul forum

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic