doomboy ha scritto: Chi mi illumina?
IO! come al solito

Come sempre caro dumbo in queste cose c'è una verità "ufficiale" e una verità chiamala come preferisci che sicuramente è più vera delle altre. io provo a raccontarti " la mia verita" nella speranza che sia la più attinente possibile alla realtà.
Gheddafi non è la mammola che tutti i governi occidentali hanno blandito per anni, noi compresi. Mi scoccio nel ripetere quale è sempre stato il mio pensiero su questo lurido terrorista espresso anche in altri siti. Questioni di real politik hanno imposto per anni ai governi occidentali di abbozzare con questo personaggio perchè nello scacchiere oltre a possedere molte ricchezze e non solo petrolio si è accreditato come un interlocutore "credibile" per gli affari dei paesi occidentali.
Ora.. alla prima chiamiamola "sommossa popolare" (ndr.. scusate i troppi virgolettati ma serve a rafforzare quello che voglio far passare) ha mostrato il suo vero e unico volto, un bieco macellaio. Su chi siano e cosa rappresentino gli insorti, beh! ci vorrebbe una discussione a parte.
Indipendentemente da quanto sopra ciò ha dato una legittimità politica e di diritto internazionale alle Nazioni Unite, in base al Capitolo 7° del medesimo statuto che prevede anche l'uso della forza per ripristinare le condizioni di pace e del rispetto dei diritti umani anche verso uno stato sovrano nazionale.
Detto questo.. tutti i pirla che dicono che l'appoggio e/o l'intervento militare dell' Italia contravviene il principio della nostra Carta Costituzionale all' art. 11 farebbero bene ad andare a scuola..
incollo l'art. 11
L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.L'italia ripudia NON VIETA! ..quindi in base alla risoluzione dell'ONU riferita alla attuale situazione libica NON C'E' NESSUNA CONTRAVVENZIONE.. visto che noi facciamo parte di questo organismo e ne abbiamo sottoscritto i principi
Questo in punta di diritto!
Tornando a gheddafi e alla libia non nascondo che ci sono troppe e ancora irrisolte domande a cominciare da chi sono e cosa rappresentano gli insorti, per rimanere in ambito politico, ma non solo.. troooooooooppi tanti interessi economici in quell'area da perseguire anche a rischio di una radicalizzazione delle posizioni di governi che oggi si mantengono su una linea "moderata"
Non vorrei come diceva l'apologo di siracusa che pregava per il dittatore e alla domanda come mai lo facesse, rispondeva
questo lo conosco so chì è.. dopo può venire solo di peggio