Mega consulenza - Auto metano

Per gli appassionati di motori e sport motoristici.

Mega consulenza - Auto metano

Messaggioda RNicoletto » 23 mar 2012, 13:07

Chiedo il vostro supporto per una decisione che ho in ballo in questo periodo.

Situazione:
  • Per lavoro (andata/ritorno casa/ufficio) mi sparo almeno 50 km al giorno.
  • Mio mezzo di trasporto: Passat SW 1.9 TDI fine serie del 2005. Consumi: circa 16/17 con un litro di gasolio.
  • Mezzo alternativo, auto della moglie: Corsa 1.2 16v fine serie del 2004 (un 3 cilindri, benzina, Euro 4). Consumi: circa 12/13 con un litro di benza. NOTA: l'auto è usata pochissimo: in quasi 8 anni ha fatto appena 57.000 km.

Obiettivo: ottimizzare i costi di trasporto casa/ufficio.

PROPOSTA [A]
Montare un impianto a metano sull'auto di mia moglie ed utilizzare quella per andare al lavoro. Costo circa 2.000 - 2.100 euro.
PRO - 1) Drastica riduzione spese di carburante. - 2) L'impianto è trasferibile ed il giorno che cambierò auto potrò smontarlo ad una parte e montarlo sull'auto nuova.
CONTRO - 1) Spesa iniziale. - 2) L'auto di mia moglie non ha mai avuto problemi ma ha comunque i suoi anni: vale la pena investire su un'auto così? - 3) Performance: già oggi il motore della corsa non è poi così brillante. Con l'impianto perderei 3-4 cavalli di potanza ed aggiungerei 80 kg di peso.

PROPOSTA [B]
Cambio auto; sostituire la Corsa con la Panda Natural Power ed utilizzare quella per andare al lavoro. Costo circa 7.700- 8.000 euro (compreso ritiro dell'usato).
PRO - 1) Drastica riduzione spese di carburante. - 2) Auto nuova, con garanzia del costruttore.
CONTRO - 1) Mostruosa spesa iniziale. - 2) L'auto di mia moglie non ha mai avuto problemi, perché cambiarla?

PROPOSTA [C]
Non fare niente e lasciare tutto come ora
PRO - 1) Zero spese, zero sbattimenti. :)
CONTRO - 1) Se il prezzo dei carburanti continua a salire, la forbice tra gasolio e metano non farà che allargarsi. :wall:

A spanne, per la PROPOSTA [A], il break-even-point lo si raggiunge dopo 2 anni.

Che fare? :mm:
"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
Avatar utente
RNicoletto
Orgogliosamente in pigiama!
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 2445
Iscritto il: 15 mag 2009, 11:21
Località: Forette City, Italy

Re: Mega consulenza - Auto metano

Messaggioda Ste » 23 mar 2012, 13:49

cambia la passat anzichè la corsa
perché nonleggere le stesse notizie su un giornale nuovo, se puoi già nonleggerle su quello vecchio?

:devil:
Avatar utente
Ste
U sceccu mbardatu (MU)
 
Messaggi: 11757
Iscritto il: 11 mag 2009, 9:23
Località: Africa del Nord

Re: Mega consulenza - Auto metano

Messaggioda doomboy » 23 mar 2012, 13:51

Premesso che non puoi prevedere l'andamento del costo del metano, io ti dico la prima ipotesi da scartare: La Panda. Evita di comprare Fiat in questo momento, ne sto sentendo di cotte e di crude. Gente che rifà la frizione della Panda a 50.000Km e dentro ci trova la rugine! Altri che cambiano le pasticche perché quelle originali graffiano i dischi a causa della scarsa qualità della grana... e queste sono solo un paio di cose.

Inoltre accertati della presenza di distributori di metano nella tua zona. Per esempio, dalle mie parti ci sono 2 distributori che hanno il gpl e nessuno che ha il metano.

Infine, secondo me rischi davvero di non arrivare al break-even. Sembra assurdo, ma credo davvero che la soluzione più vantaggiosa ora come ora sia non cambiare nulla.


http://www.energia360.org/Carburanti/Pr ... etano.html
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
Avatar utente
doomboy
Odate Buta
 
Messaggi: 17473
Iscritto il: 11 mag 2009, 8:54
Località: Roma

Re: Mega consulenza - Auto metano

Messaggioda doomboy » 23 mar 2012, 13:51

Ste ha scritto: cambia la passat anzichè la corsa


La Passat è diesel non ci può mettere il metano.
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
Avatar utente
doomboy
Odate Buta
 
Messaggi: 17473
Iscritto il: 11 mag 2009, 8:54
Località: Roma

Re: Mega consulenza - Auto metano

Messaggioda Ste » 23 mar 2012, 13:53

doomboy ha scritto:

La Passat è diesel non ci può mettere il metano.


e quindi?
perché nonleggere le stesse notizie su un giornale nuovo, se puoi già nonleggerle su quello vecchio?

:devil:
Avatar utente
Ste
U sceccu mbardatu (MU)
 
Messaggi: 11757
Iscritto il: 11 mag 2009, 9:23
Località: Africa del Nord

Re: Mega consulenza - Auto metano

Messaggioda doomboy » 23 mar 2012, 16:11

Io poi una cosa non ho ancora potuto appurare con certezza, magari Leo ci aiuta: Com'è la resa di metano o gpl rispetto a benzina o gasolio?

Ok, un "litro" di GPL costa meno di uno di gasolio, ma ci si percorre la stessa distanza? Io ho qualche dubbio.
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
Avatar utente
doomboy
Odate Buta
 
Messaggi: 17473
Iscritto il: 11 mag 2009, 8:54
Località: Roma

Re: Mega consulenza - Auto metano

Messaggioda PaolinoInfy » 23 mar 2012, 16:58

Il metano costa meno ma la riduzione di potenza è mostruosa(20-25%)....il GPL invece dà una resa quasi simile al benzina ma beve circa il 20% in più.
ENTRAMBI generano costi di manutenzione altini.
La fiat Panda 1.400 a metano mi sembri pesi 1.300 kg mentra a gpl pesa meno e quindi consuma meno.
La panda a metano è da sfigati :D e cmq consiglio di guardare la promozione Fiat..oggi come in aprile...
L'anno corso la Panda a Metano te la regalavano! 5.000 eurini di sconto! Però in salita non va... :gh:


Ps
non fare una mazza...
Del doman non v'è certezza..ocio!
PaolinoInfy
Io non c'entro
Amico di Mondowin
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 12 mag 2009, 14:50
Località: Milano-Duomo

Re: Mega consulenza - Auto metano

Messaggioda PaolinoInfy » 23 mar 2012, 17:52

http://www.fiat-group-dealers.com/fiat- ... ce=display

Forse c'è anche GPL...il finanziamento pare buono.
Del doman non v'è certezza..ocio!
PaolinoInfy
Io non c'entro
Amico di Mondowin
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 12 mag 2009, 14:50
Località: Milano-Duomo

Re: Mega consulenza - Auto metano

Messaggioda RNicoletto » 23 mar 2012, 23:42

Ste ha scritto: cambia la passat anzichè la corsa

Per sostituirla con cosa? A me una familiare serve comunque e, se ad esempio volessi prendermi la Passat SW attuale 1.4 FSI bi-Power, dovrei tirar fuori oltre 30.000 €! :fool:
"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
Avatar utente
RNicoletto
Orgogliosamente in pigiama!
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 2445
Iscritto il: 15 mag 2009, 11:21
Località: Forette City, Italy

Re: Mega consulenza - Auto metano

Messaggioda RNicoletto » 23 mar 2012, 23:52

doomboy ha scritto: Premesso che non puoi prevedere l'andamento del costo del metano...

Vero, ma guarda questo:

Immagine


Il metano, a differenza del GPL, non è un derivato del petrolio ergo non è soggetto allo stesso tipo di speculazione. Aggiungiamoci che il metano in Europa viene ampiamente utilizzato per il riscaldamento civile e la UE ha tutto l'interesse nel tenere calmierati i prezzi.

doomboy ha scritto:Inoltre accertati della presenza di distributori di metano nella tua zona.

Qui nel Nord Italia la presenza di distrubutori di metano è abbastanza diffusa (non so perché :mm:). Questo non sarebbe un problema.

doomboy ha scritto:Infine, secondo me rischi davvero di non arrivare al break-even.

Beh, questo no. In tre, max tre anni e mezzo dovrei rientrare delle spese di impianto.
"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
Avatar utente
RNicoletto
Orgogliosamente in pigiama!
Uno che vive sul forum
 
Messaggi: 2445
Iscritto il: 15 mag 2009, 11:21
Località: Forette City, Italy

Prossimo

Torna a Auto & Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron